Vite a N principi

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Vite a N principi

Messaggio da g_federico_g » martedì 17 aprile 2018, 10:29

Ciao ragazzi....tempo fa ho visto un attrezzo di cui non conosco il nome...per eseguire delle filetatture a piùprincipi.
Sapreste indicarmi il nome o dove posso vedere qualcosa per filetti a N principi ?

Grazie.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Vite a N principi

Messaggio da Tex Willer » martedì 22 maggio 2018, 18:36

costruirli al tornio non è poi questa impresa per cui necessiti un attrezzo in particolare

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Vite a N principi

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 23 maggio 2018, 12:07

Alla fine l'ho costruito....è un ingranaggio che fisso al tornio e che ruota grazie alla vite madre. L'ho diviso in modo tale da ottnere 2 - 4 - 6 principi...dovrei costruirmi un altro per i 3 e 5 ..ma per ora va bene cosi :) Funziona e ho capito come si fa...yeah !!
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Vite a N principi

Messaggio da Tex Willer » mercoledì 23 maggio 2018, 18:58

ma scusa, che attrezzo ti serve non lo capisco, se devi fare due principi ti basta finire il primo principio di filetto, poi il carro porta torretta devi solo farlo tornare indietro o avanti di mezzo passo e fai il secondo principio. Se devi fare 10 principi, dividi il passo per 10 e ogni volta sposti il carro di passo/10 e fai il filetto. Fine!

Sarei curioso di vedere cosa ci si inventa per fare una cosa che gia si può fare .... mah!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”