Sfacciatura con picciolo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
selecta76
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:02

Sfacciatura con picciolo

Messaggio da selecta76 » lunedì 18 marzo 2019, 21:14

Buonasera,

Domanda per un neofita di lavorazioni di tornio :?

su alcune lavorazioni di sfacciatura su tornio a cnc si cerca di lasciare un picciolo di circa 7/8 mm di diametro per evitare che la pastiglia si scheggi. Questo è dovuto al fatto che l'utensile non è perfettamente in centro? oppure ci sono altre motivazioni? Materiale con durezza HRC 320/350.
Quale utensile è più adatto? Negativo, positivo, raggio pastiglia ecc ecc

Grazie in anticipo per le delucidazioni

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 18 marzo 2019, 22:00

La domanda è poco chiara: temo che ci sia un po' di confusione con gli zeri e le unità di misura.
Il picciolo da 7-8mm potrebbe essere 0,7-0,8mm.
Per quanto riguarda la durezza, la scala Rockwell (HRC) arriva a 70! 320-350 HRC è completamente fuori scala...Potrebbero essere Brinnell (HB) o Wickers (HV).
Restiamo collegati ed attendiamo qualche info in più, per capire meglio... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

selecta76
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:02

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da selecta76 » martedì 19 marzo 2019, 12:44

Si ho sbagliato la durezza, é HB mentre il diametro del picciolo è 7/8 millimetri... C'è la problematica che scheggia se vanno fino in centro e quindi lasciano quei 7/8 mm di diametro per essere poi tagliati col seghetto a mano. Lavorazione successiva foratura e filetto interno. Volevo capire il motivo della scheggiatura e come risolverglielo.

Spero di essermi spiegato meglio

Grazie

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da nl2000sy » martedì 19 marzo 2019, 13:25

Durezza a parte sarebbe anche utile sapere tipo di materiale, che macchina CNC, tipo di inserto (geometria, qualità di metallo duro) e come avviene la sfacciatura, da qui poi si può dedurre se il processo ha delle falle.

selecta76
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:02

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da selecta76 » mercoledì 20 marzo 2019, 21:00

Buonasera,

si scusate in effetti sono stato poco chiaro causa fretta #-o

Inserto romboidale, negativo, P15 montato su Coromant Capto, adduzione direttamente su placchetta.
Tornio CNC controllo Siemens, lavorazione a circa 300 mm dal mandrino.
Materiale con percentuale alta di carbonio, 5% di cromo, molibdeno, vanadio e silicio.
Velocità di taglio non le ricordo
Passate di circa 5 mm partendo da un diametro di 250 mm fino ad arrivare a lasciare sto famoso picciolo di circa 8 mm di diametro. Alla mia domanda del perché non veniva portato fino al centro non ho avuto risposta ... Secondo me è forse un problema di utensile non perfettamente in centro però io ho lavorato più di 20 anni sulle frese e sul tornio praticamente nulla ...

Non sono direttamente io che ci lavoro ma mentre passavo di li ho visto questa lavorazione che non mi convinceva e anche meccanicamente sbagliata.

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da nl2000sy » giovedì 21 marzo 2019, 10:20

Buongiorno.
Allora, vado un po' a "naso" dato che non dispongo ne del disegno ne dei dati cu come avviene la sfacciatura, assiale, radiale ecc...
Ritengo che usare una qualità in P15 potrebbe essere un problema dato che quando si arriva al centro del pezzo la velocità di taglio si riduce drasticamente, essendo una qualità tipicamente per finitura sopporta bene alte velocità e l'usura ma lavorando a bassi giri può scheggiarsi.
Magari chi fa il lavoro le ha provate tutte e non ha trovato altre soluzioni, questo non lo so ma credo che si possa usare una qualità più tenace magari solo per togliere il picciolo, è un tornio CNC quindi non credo che il cambio utensile sia un problema.
Questo è il mio punto di vista.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da TIRZAN » giovedì 21 marzo 2019, 12:24

sinceramente non ha senso lasciare quegli 8mm; ho sfacciato tondi anche da 350-400mm senza problemi.
sicuramente non avrai la Vt adatta arrivando a zero però si fà lo stesso.

selecta76
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:02

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da selecta76 » giovedì 21 marzo 2019, 12:35

Secondo me l'utensile non è al centro... Indagherò...

Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sfacciatura con picciolo

Messaggio da TIRZAN » giovedì 21 marzo 2019, 13:32

per lasciare 8mm è parecchio fuoricentro :shock:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”