Foratura perni lunghi

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Foratura perni lunghi

Messaggio da troy21 » martedì 9 aprile 2019, 0:39

Ciao a tutti
Mi capita spesso di creare perni lunghi fino a 300mm o più ma ho difficoltà a forarli sopratutto sui piccoli diametri tipo 6,8,10mm ecc...pensavo ad allungare gli utensili ma essendo piccoli tenderebbero ad avere risonanza #-o come.potrei fare in alternativa?
Grazie a tutti

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Foratura perni lunghi

Messaggio da stenov » martedì 9 aprile 2019, 1:53

in che materiale e il foro che percentuale del diametro totale ha?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Foratura perni lunghi

Messaggio da brunart » martedì 9 aprile 2019, 6:50

c'è un piccolo articolo sulla foratura dei metalli che può essere di aiuto
http://www.ilcalibro.it/foratura_meccanica.htm

ho lo stesso articolo anche in pdf ma non me lo fa allegare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Foratura perni lunghi

Messaggio da troy21 » martedì 9 aprile 2019, 15:59

ciao
forse mi sono espresso male,il problema risiede nel fatto di avere un attrezzo abbastanza lungo da forarli da parte a parte,il massimo arrivo a 100mm anche girando il pezzo non riesco a farlo tutto ipotizzando fosse oltre 200mm...riguardo alle lavorazione in se non ho problemi..i fori variano comne diametro,mi servono solo per scaricarli un po,anche se e un foro grande come diametro il limite sta sempre nella lunghezza...ho anche una punta extralunga da 300mm x 12mm di diametro presa apposta per questi lavori ma ammettendo il caso devo fare fori piu piccoli sono limitato...
ps: riguardando i diametri ho sbagliato a scrivere... :lol: i fori partono da 8mm in poi

trash

Re: Foratura perni lunghi

Messaggio da trash » martedì 9 aprile 2019, 17:53

Noi per questi lavori facevamo con un Elettroerosione a tuffo, poi se serviva alesavimo a misura con alesatore

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Foratura perni lunghi

Messaggio da lelef » martedì 9 aprile 2019, 18:07

ci sono le punte per fori profondi ,sino ad una certa profondita' e nel tuo caso dovrebbe bastare sono elicoidali come gia' usi
poi cambiano completamente e serve un preforo e una guida mobile, sono canalizzate per il lubrorefrigerante e vai al metro e oltre in diametri anche picolissimi.
per pochissimi pezzi puoi allungare la punta saldandola a una barra ma e' una cosa arrangiata poco professionale

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Foratura perni lunghi

Messaggio da troy21 » martedì 9 aprile 2019, 23:06

Si saldata non mi pare proprio il caso...quindi mi sa la soluzione migliore è quella della punta elicoidale...

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Foratura perni lunghi

Messaggio da stenov » mercoledì 10 aprile 2019, 14:36

ci sono le punte al cobalto extra lunghe in utensileria. sono lunghe fino a 50 cm.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”