mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 25 aprile 2019, 14:23

buongiorno amici, è un po che mi gira per la testa di acquistare un mandrino a 4 griffe indipendenti per quelle rare necessità ed a causa dello scarso utilizzo, invece che togliere l'attuale tre griffe e montare i quattro per poi ripristinare il tre, evitare questa perdita di tempo oltre che per il montaggio anche per il centraggio mettere il mandrino a 4 griffe sul mandrino a tre bloccandolo con le griffe del mandrino a tre per finire con un mandrino sull'altro, che dite, rischio di prendermi in faccia qualche bella legnata??


ciao romeo

Mangusta

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da Mangusta » giovedì 25 aprile 2019, 20:11

Io non lo farei.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da stenov » giovedì 25 aprile 2019, 21:05

Credo che tu abbia allontanato al confine della conoscenza in ambito meccanico, ti muovi nell’ignoto, sei una sorta di pioniere. Nessuno può darti un consiglio perché sei in un terreno nuovo.
L’esito potrebbe essere tragico oppure ricoprirti di gloria, tienici aggiornati

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da Bender » giovedì 25 aprile 2019, 22:03

Io da NON tornitore stringo il mandrino autocentrante a 4 griffe da 200 mm su quello a tre griffe da 320 mm di serie.
Con le dovute cautele, le giuste proporzioni tra i mandrini e dimensioni tornio penso sia possibile farlo occasionalmente.
Limitando le velocità e gli sforzi.
Meglio sentire un tornitore esperto e di mestiere.

I mandrini sono in tolleranza anche sulla "carcassa" esterna , non so però se sia questo il motivo od altri.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da brunart » giovedì 25 aprile 2019, 22:23

questa è la classica procedura che molti fanno e che nessuno ammette di farlo (l'ho visto fare anche ad un professionista), perchè non è corretto, non è elegante ed è pure pericoloso ma spesso ti fa risparmiare un sacco di tempo.
Quindi non ti aspettare che qualcuno ti dica che si può fare :mrgreen:
e se lo fai è a tuo rischio e pericolo

ps:
la prima volta che l'ho fatto si è staccato il mandrino e mi è finito su un piede, poi ho capito meglio come funziona e lo uso solo in casi di emergenza
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da nl2000sy » giovedì 25 aprile 2019, 22:53

Se non si ha l'esigenza del passaggio barra un modo c'è, io ho flangiato il mandrino a 4 griffe e nella flangia ho ricavato un foro filettato, poi chiudo il mandrino sul 3 griffe e uso una barra filettata a mo di tirante attraverso il canotto , almeno sono sicuro che non si stacca.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da torn24 » venerdì 26 aprile 2019, 8:48

Ciao! Io l'ho visto fare in un filmato da parte di un tornitore "era un tipo esuberante" ma il tornitore era il suo mestiere.
Penso si tratti di valutare le forze delle lavorazioni, se si devono fare lavorazioni leggere il sistema può andare bene. Di solito su piccoli torni non si fanno grosse asportazioni, però sempre sui piccoli torni l'autocentrante a 3 griffe non stringe forte come uno professionale.
Quindi secondo il mio parere se fai torniture leggere e fori di piccolo diametro, il sistema può andare, se fai delle operazioni un po gravose potrebbe mollarti la presa. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da vdeste » venerdì 26 aprile 2019, 10:27

Faccio outing e lo ammetto... in caso di necessità prendo il 4 griffe nel 3, ma solo per lavori facili ed a bassi giri.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da vespucci 2 » venerdì 26 aprile 2019, 20:59

grazie a tutti, infatti pensavo solo per piccole lavorazioni, ad esempio una volta avevo pensato di usare un quadro 20 x 20 ma alle due estremità avrei dovuto mettere due cuscinetti, con il mandrino a tre griffe, mi è sembrato una guerra persa in partenza, ed ho lasciato perdere, ma mettere un mandrino sull'altro serve appunto per piccole lavorazioni, da ragazzo avevo un tornio per legno autocostruito con due contropunte e spesso prendevo dei legni non tondi diciamo quelli che trovavo in giro e prima che riuscivo a farlo diventare tondo mi so preso delle belle legnate, ecco perchè chiedere prima di provare, poi ho un dubbio che se ora il mandrino gira bene, non vorrei che se lo smonto e lo rimonto non riesco a centrarlo come è ora

come dice bender molta cautela e giuste proporzioni in tutto, grandezze dei mandrini e del pezzo da lavorare, velocità, profondità di passata, ecc ecc

bellissima questa "L’esito potrebbe essere tragico oppure ricoprirti di gloria"

d'altronde non sono tornitore, ma lo faccio perchè mi piace, per passione e anche per necessità personali a volte certi lavoretti li puoi fare solo se hai un tornio in garage

ciao e grazie - romeo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: mettere mandrino 4 griffe su mandrino a tre griffe

Messaggio da Fiveaxis » sabato 27 aprile 2019, 9:23

Ognuno a casa sua fa come crede...Premesso questo, se il tornio e piccolo e i mandrini sono flangiati con l'attacco conico (del caso) non vedo 'sta grande perdita di tempo/precisione a cambiare il mandrino.
Personalmente, sul mio Cazeneuve HBX360 (H punte 150 - mandrino D200), cambiando il mandrino resto nel centesimo e ci metto 5 minuti (e pesicchiano i mandrini :mrgreen: ).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”