Problema Tornitura Diam 2.5

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Samu94
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 10:10

Problema Tornitura Diam 2.5

Messaggio da Samu94 » martedì 7 maggio 2019, 10:57

Buondì a tutti, mi sono appena iscritto al forum per ovviare ad un problema che mi affligge durante una tornitura non proprio "comoda"

xxxxxxxxxxxxxxxx a questo allegato trovate 1 immagine del provino fallito e le quote date da normativa

riassuntivamente devo tornire questo provino di trazione,un lavoro semplicissimo se non fosse che questo particolare provino richiede un diametro centrale da 2.5mm lungo più o meno 15mm, e alle estremità deve avere un D8(se non maggiore) filettato almeno all'estremità esterna(quella verso la contropunta per capirci).

la sequenza che uso per tornire partendo dal presupposto che il pezzo iniziale è un quadro preso su un mandrino 3 griffe di un haas SL10 è:

Sgrossatura D8.
Finitura D8.
Sgrossatura D2.5
Finitura D2.5.
Filettatura M8.

il risultato è quello mostrato nel link sovracitato cioè una torsione sul D2.5 ove era visibile una leggera flessione già alla fine della sgrossatura dello stesso e durante la filettatura si è completamente accartocciato uscendo dalla contropunta. ora, l'unica idea che mi è passata per la testa è ridurre di nuovo la profondità di passata durante la sgrossatura, e filettare il provino prima di lavorare il diametro piccolo. potrebbe questa manovra risolvere il problema? ringrazio in anticipo per le eventuali risposte, nel caso ve lo stesse chiedendo non ho fatto moltissimi tentativi in quanto non essendo propriamente un officina meccanica non dispongo di materiale grezzo su cui fare prove ma solo pezzi finiti da varie aziende su cui eseguire test di laboratorio.

le immagini devono essere allegate non linkate, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il martedì 7 maggio 2019, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimosso, avviso

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Problema Tornitura Diam 2.5

Messaggio da cncrail » martedì 7 maggio 2019, 11:09

Salve per come la vedo io dovresti seguire questa procedura :Sgrossatura D8 - Finitura D8 - Filettatura M8 - Sgrossatura D2.5 - Finitura D2.5.Chiaramente per non indebolire il tutto in fase di filettatura ed avere la torsione.

Samu94
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 10:10

Re: Problema Tornitura Diam 2.5

Messaggio da Samu94 » martedì 7 maggio 2019, 12:25

grazie mille per aver confermato la mia ipotesi, ho risolto il problema torsione, ma ora ne sorge uno non del tutto indifferente,
la finitura, siccome è provino standard ricavabile da qualsiasi tipo di materiale, finchè mi ritrovo con materiali quali inox/duplex/inconel più duri ma di finitura molto più tollerabile non ho problemi ma quando sopraggiungono gli acciai al carbonio mi ritrovo con questo scempio xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx cosa inaccettabile in quanto favoreggiano una rottura instabile perdendo il valore della prova. qualche consiglio magari sulle velocità/avanzamenti?

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx allego anche il mio programma, so che qualche veterano potrebbe storcere il naso ma è ciò che la mia poca esperienza è riuscita a partorire

le immagini devono essere allegate non linkate, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il martedì 7 maggio 2019, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossi, avviso

Samu94
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 10:10

Re: Problema Tornitura Diam 2.5

Messaggio da Samu94 » martedì 7 maggio 2019, 13:38

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

le immagini devono essere allegate non linkate, vedi regolamento
Ultima modifica di Anonymous il martedì 7 maggio 2019, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimossi, Ultimo Avviso

Samu94
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 10:10

Re: Problema Tornitura Diam 2.5

Messaggio da Samu94 » mercoledì 8 maggio 2019, 8:46

ri-allego per l'ennesima volta le immagini ora che ho compreso come fare #-o #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”