Passo modulo help

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Passo modulo help

Messaggio da pietroclem » venerdì 25 ottobre 2019, 17:46

posseggo un tornietto emco compact 8,con il quale faccio un pò di tutto sempre nei suoi limiti,anche filettature dx e sx,in mm e imperiali.
Il problema è sul passo a modulo dove sulla tabella c'è riportato:mod. 0,2-0,25-0,3-0.5-0,6-0,7 con i relativi ingranaggi,e non so cosa significa e a cosa corrispondono questi numeri.
la vite madre è passo 1,5 mm. Mi potete aiutare a capire? grazie
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2594
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Passo modulo help

Messaggio da brunart » venerdì 25 ottobre 2019, 19:48

cerco di spiegartelo in termini rozzi perchè non sono un professionista

Serve a fare le viti senza fine
perchè il passo Modulo ha una passo in mm multiplo del Pi greco (3,14)
P (mm) = modulo * pi greco

in pratica, se vedi la foto, col tornio fai il filetto dell'asse in un determinato passo modulo e con la fresatrice più il divisore (ma con gli accessori adatti si può fare anche col tornio) fai l'ingranaggio con lo stesso passo modulo
nella seconda foto si vedono una serie di frese a modulo che servono per fare gli ingranaggi
inoltre ci sono altri sistemi per gli ingranaggi come i creatori

se ti risponde un esperto ti può dare più info e se ho fatto qualche errore lo può correggere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Passo modulo help

Messaggio da pietroclem » sabato 26 ottobre 2019, 10:41

grazie della risposta brunart,ho fatto una prova col modulo 0.7 e mi viene un passo di 2.2mm
quindi modulo 0.7x pi greco è uguale a 2.2mm non fà una piega.
allora bisogna moltiplicare il modulo x 3.14 e si ottiene il passo in mm
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”