Tubo FE Trafilato

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Sabatini
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2020, 10:30

Tubo FE Trafilato

Messaggio da Sabatini » venerdì 24 aprile 2020, 10:44

Salve a tutti, mentre lavoravo come sempre sul tornio ho riscontrato un problema con questo tipo di materiale un tubo in FE trafilato diametro 30 esterno e 20 interno cioè senza saldatura, il mio problema consiste nel fatto che eseguendo una barenatura diametro 22 con tolleranza j6 facendo il primo pezzo la misura viene rispettata poi in seguito facendo il secondo la misura è già cambiata, ho provato varie geometrie di inserto e vari tipi di inserti tutti con il gambo il metallo duro, ora la mia domanda è come faccio a risolvere questo problema senza dover ripassare 10 volte lo stesso pezzo per portare il diametro alla tolleranza giusta.
Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tubo FE Trafilato

Messaggio da TIRZAN » domenica 26 aprile 2020, 20:57

Come materiale non è proprio indicato per lavorazioni al centesimo....poi sarebbe da vedere anche su che tornio lo stai lavorando.

Sabatini
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2020, 10:30

Re: Tubo FE Trafilato

Messaggio da Sabatini » lunedì 27 aprile 2020, 10:27

Allora il tornio è un biglia 658 yb lo lavoro con il mandrino con pinze doppie quindi come presa è molto stabile il problema del materiale è che il cliente mi richiede quel tipo di materiale essendo un tubo che come diametro esterno ed interno va lasciato a misura e poi sarebbe impossibile da lavorare dato che il pezzo è lungo da 400mm a 700mm

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tubo FE Trafilato

Messaggio da TIRZAN » martedì 28 aprile 2020, 14:13

ok per macchina,ecc
purtroppo è un materiale che poco si presta a lavorazioni con tolleranze così strette essendo piuttosto duttile(e pieno di impurità), adatto più che altro per lavorazioni di carpenteria o cmq con tolleranze più ampie;come è il ciclo di lavoro ora?fai sgrossatura e poi finitura con due utensili?
io proverei a parlare col cliente per usare un tubo di acciaio, ad es C40.

Sabatini
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2020, 10:30

Re: Tubo FE Trafilato

Messaggio da Sabatini » mercoledì 29 aprile 2020, 6:44

Capisco, per quanto riguarda la lavorazione la eseguo con 2 utensili diversi ed entrambi con gambo in metallo duro, proverò a parlare con il cliente per cambiare il tipo di materiale speriamo bene.
Grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”