tornitura asse ruota moto

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

tornitura asse ruota moto

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 29 aprile 2020, 7:20

la storia è questa: ho tornito\forato l'asse ruota di una vecchia moto (esterno 15mm in origine, la tornitura esterna mi serviva solo per asportare la ruggine, quindi meno possibile) per ricavarne un tubetto delle misure che mi servivano...

la tornitura ha un aspetto orribile: righe profonde sulla superfice

premetto che ho un vecchio BV20 e scarsa esperienza sopratutto sul Fe (finora ho lavorato alluminio e plastiche per lo piu..)

l'utensile è a placchetta di quelli comprati dalla cina, velocità..penso la minima del BV20, avanzamento automatico

le basi le ho studiate, quindi punta tagliente all'altezza delle punte, tutto il piu possibile rigido, ho usato anche la contropunta (il pezzo sbalzava 70cm dal mandrino, la parte immorsata era lunga 40mm; la presenza della contropunta mi ha costretto a mettere l'utensile con un angolo "strano" rispetto all'asse del pezzo..ma non potevo fare diversamente (interferenza carro\contropunta)

la foratura del pezzo (che era pieno) è stata difficoltosa, ma usando le punte via via piu grandi e molta cautela\lubrificante\pazienza il foro è venuto bene (8,5mm diametro)

consigli? quanto sono duri i perni ruota delle vecchie moto? magari è un acciao molto duro (C40??) perchè è un elemento strutturale importante?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornitura asse ruota moto

Messaggio da brunart » mercoledì 29 aprile 2020, 7:37

ma tu su questa moto ci devi andare?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ghostdancing
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: domenica 30 agosto 2015, 8:23
Località: napoli

Re: tornitura asse ruota moto

Messaggio da ghostdancing » mercoledì 29 aprile 2020, 7:53

spiego meglio: il vecchio asse è un pezzo di scarto che uso per ricavarne un paio di "tubetti"..

detti tubetti saranno usati per realizzare il fissaggio motore - su - telaio di un altra moto, sulla quale effettivamente (forse un giorno lontano) ci andrò in giro felice

per chi ama i vecchi motorini, la special in costruzione è un telaio BETA cross 78 con dentro un motore yamaha XT250 2 valvole, forcellone kawa KLX250 82, praticamente una twinshock enduro\cross 4T stile 1979\80

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornitura asse ruota moto

Messaggio da brunart » mercoledì 29 aprile 2020, 14:12

stai attento
se rifai pezzi strutturali male hai il rischio di cedimenti quando la moto è in movimento, se non sei sicuro di quello che fai meglio andare da un professionista o cercare il ricambio originale

"l'utensile è a placchetta di quelli comprati dalla cina, velocità..penso la minima del BV20, avanzamento automatico"
gli inserti in metallo duro vogliono molta velocità (per esempio su un tondino di acciaio c40 da 20mm di diametro io vado sui 1000-1300 giri)
avanzamento automatico OK
molto meglio usare il lubrorefrigerante
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: tornitura asse ruota moto

Messaggio da Alfonsino » sabato 30 maggio 2020, 21:34

Ma il perno ruota che devi tornire che ha una lunghezza di 70 cm?
Di che moto era?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”