MyFord ML10 - Tavola a croce

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da brunart » sabato 3 luglio 2021, 22:19

io ho scelto un dro a 2 assi
già è complicato montare l'asse Y

per l'asse X ti consiglio di prendere la KA600 perchè non hai problemi di spazio, risparmi e la monti più facilmente

per l'asse Y e anche per il Z è decisamente migliore la KA200 perchè è la più sottile e costa solo un po di più

vedi foto

per finire, per calcolare la lunghezza, ricordati di aggiungere alla corsa utile quanto specificato dal costruttore.
per esempio, se usi una KA600 devi aggiungere 140 mm, infine meglio un po più lunga che un po più corta, come ha scritto Carlino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » domenica 4 luglio 2021, 8:28

Se hai tempo e voglia, mi sa che faccio prima se mi passi il link e le misure delle righe per i due assi (X eY) così evito di fare pastrocchi :mrgreen:

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » lunedì 5 luglio 2021, 7:50

Vi sottopongo l’offerta con la scala KA200-190. Mi sembra un po’ alto. A quel prezzo forse mi conviene prendere il Kit di M-DRO che per MyFord ha previsto la scala sotto il trasversale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 luglio 2021, 10:44

Non conviene, probabilmente influisce molto il costo della spedizione....Considera che attualmente molte ditte offrono il visualizzatore a 3 assi montato sulla macchina a poco più di 500 €...

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » lunedì 5 luglio 2021, 11:56

Qui, invece mi viene a costare la metà https://it.aliexpress.com/item/10050018 ... MP4hU&mp=1
però hanno per il trasversale KA300 e non KA200

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da CARLINO » lunedì 5 luglio 2021, 15:59

La differenza in larghezza non è abissale , sono 9 mm, ma in altezza ,che secondo me è il lato più critico, è ben 18 mm : non credo che ci sia lo spazio e sarebbe molto ingombrante montato sul lato sinistro del carro.

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » lunedì 5 luglio 2021, 16:38

Ancora non ho avuto tempo, però mi sono promesso di fare delle prove con un profilato di alluminio. Proverò sia a sinistra che a destra

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da gionp » lunedì 5 luglio 2021, 17:12

qui trovi il kit con 1 riga KA300 una KA500 (quelle di altezza ridotta) e dro sino con scocca metallica.

versione con righe da 5 micron a 226,24 e da 1 micron a 261.6 € anche se nell'inserzione c'è scritto spedizione con DHL in Italia i DRO li spediscono con UPS e si spendono circa 50€ di dogana (costi ups, oneri doganali e iva) arrivano due pacchi, uno con le righe e uno con il DRO

https://it.aliexpress.com/item/32832268 ... 5e5eAZRmhJ
sino_dro.jpg
Puoi contattarli e chiedergli di sostituire la KA500 con una KA200 che è ancora più piccola , la differenza dovrebbe essere sui 40 €

Se prendi le righe da 1 micron i tempi di spedizione si allungano di una settimana perchè devono cambiare il sensore alle righe (a magazzino tengono righe complete da 5 micron e i sensori da 1 micron)

allego le dimensioni delle tra famiglie di righe e dei sensori che montano
ka300.JPG
ka500.jpg
ka200.jpg
poi volendo hanno anche Dro e righe meno costose, ma per queste ci sono solo le KA300
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di gionp il lunedì 5 luglio 2021, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da brunart » lunedì 5 luglio 2021, 17:16

la soluzione ideale per l'asse Y è montare una riga magnetica
https://www.youtube.com/watch?v=zP0-NNwjPCU
utilizzando queste righe magnetiche che sono compatibili con i dro economici cinesi
https://www.machine-dro.co.uk/digital-r ... o-magnetic
io vorrei prenderla per il mio Ceriani che ha il carro più piccolo del myford e in un secondo tempo anche per il myford, ma quando scenderanno di prezzo
ho un dubbio: cambiare una tecnologia buona e riuscita (righe ottiche) con una nuova e poco diffusa (RIGHE MAGNETICHE) è meglio o si rischia la fregattura (leggono male o si rompono subito)?
la mia soluzione è poco ortodossa, ma funziona alla grande, e pure se sbaglio e sbatto sul mandrino con 30-50 euro la ricompro, inoltre utilizzando solo righe KA300 che costano pochissimo

l'alternativa è comprare una KA200, che essendo molto sottile magari si trova una sistemazione migliore, ma ancora oggi costa cara (quanto una riga magnetica), per cui ho deciso di godermi il dro così come è ora e tra qualche anno se ne parla

ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » lunedì 5 luglio 2021, 17:34

A dire il vero anche io tenevo d’occhio questo sistema magnetico. La sola scala lineare non costa tanto su eBay, purtroppo è tutto il resto che fa salire il prezzo :doubt:

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » lunedì 5 luglio 2021, 17:36

Questo è l’annuncio su eBay, come vedi costa circa 90 euro con dogana e spedizione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » martedì 6 luglio 2021, 7:44

Fatto!
KA200-200+KA300-470 a 0,005
Al modico prezzo di 266,75. Ora vediamo quanti euro mi tocca pagare di dogana. :mrgreen:
Comunque, grazie per l’aiuto che mi avete dato.
Sono sicuro che da solo non avrei raggiunto questo risultato. Mi ha detto il corrispondente cinese che occorreranno 20 giorni in più.
Appena arriva il pacco vi informo. :P

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da CARLINO » martedì 6 luglio 2021, 14:06

Bene , hai risolto : per il tempo di spedizione stai tranquillo tanto il tornio funziona ugualmente....

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: MyFord ML10 - Tavola a croce

Messaggio da ofranco » martedì 6 luglio 2021, 16:41

:badgrin:
Vi faccio sapere appena arrivano i pezzi. :wink:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”