Olio da taglio e ruggine

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Olio da taglio e ruggine

Messaggio da stenov » mercoledì 1 luglio 2020, 12:44

Ho notato che nelle lavorazioni di barre di acciaio che in cui l’olio da taglio tende a scaldarsi e a fumare, Fa comparire quasi immediatamente la ruggine ovunque si posi. Se non pulisco subito, nel giro di 24 ore trovo tutto ricoperto da una patina
Simile a una brunitura ma che ci converte in ruggine quasi immediatamente, qui le foto del mandrino che ho dovuto ripulire con una spazzola di ottone.
Succede anche a voi o sono io che sbaglio qualcosa?

A900CA3C-73AC-478C-8823-FB068B2AE785.jpeg
58FF3B4D-5883-4447-B57A-93CF3CD35C6E.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da brunart » mercoledì 1 luglio 2020, 12:51

a me è successo quando ho riscaldato con cannello a gas un pezzo montato sul mandrino

ripulito velocemente tutto, oliato le superfici con olio per armi e chiaramente non ho più usato il cannello a gas
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 luglio 2020, 14:12

Cambia olio da taglio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da stenov » mercoledì 1 luglio 2020, 14:48

mi è capitato sia con l'olio spray della mauer che con quello in barattolo della arexon , ho una latta di olio industriale proverò con quello.
mi succede solo quando la lavorazione genera molto calore e l'olio fuma.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 luglio 2020, 15:02

Gli oli da taglio spray o quelli economici, spesso contengono solventi, acetone, zolfo, cloro...Tutte sostanze che sono altamente corrosive (oltre che dannose per la salute!).
Un buon emulsionabile minerale diluito al 6-10%...Costa poco, funziona bene e lascia le superfici della macchina unte, prevenendone la corrosione.

PS: possibilmente senza formaldeide o creatori di formaldeide.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da brunart » mercoledì 1 luglio 2020, 22:53

"mi succede solo quando la lavorazione genera molto calore e l'olio fuma."
che sia il calore e i fumi generati dal calore

il calore è l'elemento in comune tra quello che ci è successo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 1 luglio 2020, 23:02

La ruggine si forma perché la superficie viene "asciugata" dai solventi presenti nell'olio, lasciandola quindi all'aria tende ad ossidarsi.

Per tornitura ecc usate un olio emulsionabile minerale come suggerito e vedete che non ci saranno problemi.
Le macchine devono rimanere sempre leggermente unte di olio e non faranno mai ruggine

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da stenov » giovedì 2 luglio 2020, 11:25

il mandrino era comunque ricoperto di olio, non era asciutto. ho notato che entrambi gli oli una volta scaldati dalla lavorazione diventavano corrosivi.
adesso ne uso uno industriale per maschiature privo di cloro, nelle lavorazioni ho notato che è nettamente superiore, vedremo.

non sono un fan delle emulsioni, si infiltra dappertutto e se lasci la macchina ferma per un certo periodo torna a dividersi e l'acqua ti fa partire la ruggine. ho dovuto spazzolare le basi di ghisa e vorrei ripeterlo. Nelle cnc non so ma nelle macchine manuali lo avevo già notato quando lavoravo nelle officine meccaniche. forse sarà stato l'olio scadente

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 luglio 2020, 11:47

Se l'emulsionabile ti lascia la ruggine torno al punto 1: cambia olio! :mrgreen:

L'emulsionabile NON deve fare ruggine..Anzi, se usi il minerale, lascia la macchina unta perchè quando l'acqua evapora rimane l'olio. Il fatto che si separi dall'acqua è sintomo di scarsissima qualità.

Discorso diverso invece se usi, ad esempio, i sintetici (sempre miscibili); i quali tendono ad avere un alto potere detergente ergo lasciare le superfici pulite e quindi esposte all'umindità ambientale.

Gli oli interi invece sono un mondo a parte, tuttavia anche in questa famiglia ci sono quelli più o meno aggressivi su superfici, vernici e gomme delle macchine. (come tu stesso hai sperimentato).

Ho notato che spesso l'hobbista (ma anche alcune aziende!!!) sottovalutano l'importanza dei lubrificanti e si accontentano di usare prodotti super-economici o peggio intrugli casalinghi.
Blaser, noto produttore di lubrificanti, ha adottato nelle sue pubblicità un motto, a mio avviso, molto efficace: "Blaser: l'utensile liquido!".
In effetti nel processo di asportazione di truciolo il lubrorefrigerante gioca un ruolo fondamentale sia nei confronti della vita utensile sia come riuscita del processo (finitura, tolleranze...).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da stenov » giovedì 2 luglio 2020, 19:17

A titolo di esempio, quello in foto è un emulsionabile di merda, quelli buoni si trovano ma in fusti da 25 litri.
C92353F7-F453-4408-91BC-95C79FC5B79E.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mafa
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 22:13
Località: sestri levante

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da mafa » giovedì 21 gennaio 2021, 23:00

anch'io ho l'olio che lascia la ruggine, che olio mi consigliate

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 gennaio 2021, 10:31

Una strada potrebbe essere quella di acquistare assieme ad altri e condividere il fusto da 25 Litri, oppure recarsi in qualche officina e chiedere se ti vendono un litro di emulsionabile. Con una miscela al 10%, ricavi 10 litri di lubrurefrigerante.
Ricordo che, per miscelare l'olio emulsionabile, l'ideale sarebbe utilizzare acqua demineralizzata e mettere l'olio nell'acqua e non viceversa.
Se non viene esposto a funti di calore o al gelo, un olio emulsionabile minerale può restare efficiente anche per 2-3 anni.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mafa
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 22:13
Località: sestri levante

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da mafa » domenica 14 febbraio 2021, 5:58

Pare che abbia risolto, credo che la causa sia stata l'umidità che ho nel locale, adesso ho comprato un igrometro e la tengo controllata, se arrivo a 70% faccio circolare aria. Per ora funziona, ho in mente di comprare un deumidificatore, cosa ne pensate?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da Fiveaxis » domenica 14 febbraio 2021, 9:42

Sicuramente meccanica ed umidità non vanno proprio d'accordo... :D

Io però penso che, al di là di deumidificare il locale, utilizzando un buon lubrorefrigerante oltre che per le operazioni di taglio anche per quelle di pulizia della macchina, i problemi dovrebbero ridursi di molto.

Pulendo infatti le macchine con uno straccio imbevuto di lubrorefrigerante (se di buona qualità ha anche ottime proprietà detergenti) si lascia un velo d'olio che le preserva dall'umidità.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Olio da taglio e ruggine

Messaggio da brunart » domenica 14 febbraio 2021, 15:32

circa 10 anni fa ho visitato la fabbrichetta di Ceriani a Sustinente
è sulla riva nord del Po vicino Mantova
è una zona umidissima, anche perchè oltre al grande fiume, è piena di risaie (OT il riso di quella zona è eccellente, uno dei migliori risi italiani)
ebbene le macchine di produzione dei torni Ceriani, anche se molto vecchie, non avevano neanche una goccia di ruggine o di ossido
gli chiesi come faceva a proteggersi dalla ruggine e mi disse: lubrorefrigerante e olio quando chiudeva per le vacanze

la stessa cosa della torneria (ha una decina di torni e 2 centri di fresatura) di un mio amico a Muggiò che è confinante con Milano, cioè solo lubrorefrigerante

quindi riallacciandomi a questo topic penso che il problema della ruggine sui nostri torni sia legato solo all'uso saltuario, a differenze di una azienda che utilizza 8 ore al giorno un tornio

io una volta al mese o lavoro o non lavoro metto olio sulle mie macchine e per praticità uso un olio spray simile a quello per armi (cioè con antiossidante)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”