Tornitura diametri piccoli

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Pino74
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 11:43

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da Pino74 » venerdì 23 ottobre 2020, 17:38

Ciao Brunoart

La penna della proxxon la compro a breve il dubbio tecnico su i giri ridotti me l hai messo tu:) non sapevo che riducesse tanto il num di giri il flessibile..quindi mi chiedo se solo ai fini di rettifica e su piccoli pezzi nell ordin dei 3-6 mm magari anche materiali morbidi possa darmi problemi.

Non ho capito una cosa cosa intendi il problema lo hai sei fai modifiche?a cosa ti riferisci?
il trapanino fresatore della proxxon parallelo al pezzo in lavorazione non entra, cè la contropunta che anche se tirata indietro al massimo sulle guide mi ostacola il tutto, ho due tipi di fresatori della proxxon anche quello da 40 watt più piccolo e leggero e nemmeno con quello ci riesco ho già fatto tutte le prove possibili.mi rimane l unica speranza la penna....che dovrebbe al 99% calzare a pennello, magari gli faccio una boccola e la aggancio nel supporto al posto del fresatore nella cartella porta utensili.la penna è piccola di diametro credo un 20 e anche corta dovrebbe potersi accostare parallelamente al pezzo in lavorazione senza intralciare con la contropunta e il suo supporto/guide che fa avanzare la contropunta.tocca proprio di fianco a questo supporto...i due fresatori della proxxon che ho io.Ovvio senza contropunta impegnata con i fresatori non ho problemi sul mio tornio, ma deve proprio non esserci la contropunta e il suo supporto(toppo mobile)
Ti ringrazio come sempre
Ciao

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2020, 17:59

"non sapevo che riducesse tanto il num di giri il flessibile"
il fressibile della penna causa attrito, quindi forza il motore del proxxon (è solo 100 Watt)
quindi non riduce i giri ma sforza il motore
fai le prove, forse col tuo non hai i miei problemi

"il trapanino fresatore della proxxon parallelo al pezzo in lavorazione non entra"
io uso il proxxon a collo lungo o la penna, ma li monto di traverso a circa 45 gradi e riesco a rettificare

comunque per i piccoli diametri è un buon sistema e tu giocandoci troverai il modo per farlo
noi hobbysti ci divertiamo di più a farli gli oggetti che ad usarli :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Pino74
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 11:43

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da Pino74 » venerdì 23 ottobre 2020, 18:07

Ok mi hai convinto la prendo e la provo la penna magari non mi da grossi problemi, visto che ne devo fare un uso non continuo, quindi il motore potrebbe reggere...

altra cosa interessante,è quella appena letta, quindi il gambo della mola, anche se non proprio parallelo al pezzo in lavorazione, ma di 45 gradi potrebbe andar bene lo stesso, immagino angoli il fresatore per una questione di spazio....perchè anche a te non entra con la contropunta impegnata..

Io già ci ho provato ad angolare il fresatore proprio per far si che quando avanzo verso la contropunta non si incastrasse nel toppo mobile e i risultati son stati soddisfacenti, nel senso mi son ritrovato 2-4 cent su un diametro di 2mm in ottone lungo 100 mm che tenevo tra mandrino e contropunta.però ho fatto una cosa, ho ravvivato la molettina angolata proprio per far si che l angolo che gli ho dato con la ravvivatura creasse poi la faccia parallella al pezzo, e non so se dovevo lasciare la mola senza angolo, ma diritta, ma se fosse cos' mi puoi insegnare che la mola tocca il pezzo con il bordo esterno e per una piccola parte e basta.in pratica ho creato questo angolo con la ravvivatura per aumentare la superfice di contatto...

per il resto si son d accordo x adesso le mie son tutte prove sul tornio, specie la rettifica x capire fin dove mi posso spingere con la precisione
Ciao

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2020, 18:25

"immagino angoli il fresatore per una questione di spazio....perchè anche a te non entra con la contropunta impegnata.."
:thumbleft:

"ho ravvivato la molettina angolata proprio per far si che l angolo che gli ho dato con la ravvivatura creasse poi la faccia parallella al pezzo"
:thumbright:

ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 ottobre 2020, 19:25

E' un nuovo metodo per citare parti del post precedente? :mrgreen: Una volta passi ma che non diventi una prassi consolidata.

Pino74
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 11:43

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da Pino74 » venerdì 23 ottobre 2020, 20:45

Ciao Mangusta cosa ho sbagliato?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da brunart » venerdì 23 ottobre 2020, 23:10

ciao Mangusta
ok eviterò
ma l'ho fatto perchè erano più di 1 domanda
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da Mangusta » sabato 24 ottobre 2020, 19:09

Tanto per scambiare due chiacchere e per precisare... il regolamento non consente il riporto del post immediatamente precedente ma in alcuni casi ritenuti veramente necessari ne consente una breve citazione, ora non mi pare che commentare due passi di quel post con due smile di ok sia stato utile al buon andamento del topic. Stammi bene. :wink:

Mangusta

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da Mangusta » sabato 24 ottobre 2020, 19:11

Pino74 ha scritto:
venerdì 23 ottobre 2020, 20:45
Ciao Mangusta cosa ho sbagliato?
Nulla, come avrai capito il mio appuntino, peraltro bonario, non era rivolto a te.

Pino74
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 11:43

Re: Tornitura diametri piccoli

Messaggio da Pino74 » domenica 25 ottobre 2020, 8:14

ok va bene!!

Ciao

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”