Scegliere mola per affilare punte e utensili da tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Elvis2020
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 21:48

Scegliere mola per affilare punte e utensili da tornio

Messaggio da Elvis2020 » sabato 7 novembre 2020, 8:21

Ciao a tutti,

Mi sono iscritto nel forum da poco perché ho voglia di imparare sempre di più sulle lavorazioni meccaniche.

Detto questo, il mio primo dubbio che mi sta martellando il cervello da svariati giorni è quale tipo di mola scegliere per affilare punte da trapano e utensili in hss e in widia ?

Premetto che ho già fatto un po' di ricerche sul forum e da quel che ho capito la mola bianca va bene per utensili in hss e quella verde per quelli in widia ?

Ma quelle bianche vanno bene per affilare punte da trapano ?

Ho bisogno di capire come scegliere la mola in base a tipo di grana e durezza.

Mi sembra di capire che la mola bianca ( ossido di alluminio ) andrebbe bene per dare forma ( sagomare) gli barrette in hss e anche x affillarci le punte da trapano ? E quella verde per affilare i saldobrasati e gli inserti fatti in widia?

Sono un ragazzo giovane e voglio imparare come si fa ad affilare...sopratutto per non sprecare tempo e soldi in cose inutili. Grazie a chi mi dedicherà del tempo per rispondere ai miei dubbi.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Scegliere mola per affilare punte e utensili da tornio

Messaggio da torn24 » sabato 7 novembre 2020, 11:49

Puoi distinguere le mole in due grandi categorie, quelle per affilare metallo duro e le altre.
Le mole hanno dei granuli abrasivi che sono i suoi taglienti, usandole sul metallo duro questi si arrotondano e non tagliano più, per cui le mole per metallo duro sono fatte per consumarsi velocemente sostituendo i taglienti arrotondati con quelli nuovi. Per cui una mola per metallo duro non è adatta per l'hss solo perché si consuma rapidamente.
Tutte le altre mole vanno bene per affilare utensili in HSS punte da trapano compresa. Affilare punte da trapano su una semplice mola si può fare ma i taglienti della punta presentano piccolissime differenze in altezza e geometria, per cui in officina usano affilatrici.

Io ho una piccola mola hobbystica da 50 euro, con mole senza pretesa, eppure lavorano bene sull'hss punte trapano.

Una normale mola di solito presenta due mole, una con grana più grossa per sgrossare e una con grana più fine per migliore finitura, a parte che un produttore ti elencherebbe decine di mole diverse per vari materiali, io cercherei una mola per metallo duro e una normale senza fare grossi studi a riguardo :D
Nel dubbio chiedere al fornitore, come in una rettificatrice ci si può fare consigliare dal venditore di mole per il tipo di materiale che si lavora.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Scegliere mola per affilare punte e utensili da tornio

Messaggio da brunart » sabato 7 novembre 2020, 12:45

il mondo delle mole è vasto e complicato, per cui i consigli di torn24 sono molto saggi e li condivido tutti, quindi se rimani sul campo hobbistigo evita di farti seghe mentali, se poi, per motivi professionali, ti devi addentrare in questo mondo c'è tanto da imparare.

vorrei aggiungere i principali colori delle mole
marrone, si tratta di una mola destinata a grossi lavori di rifilatura;
grigiastra, è utile per la molatura di acciai comuni e l'affilatura e la rettifica di utensili in acciaio tipo scalpelli per legno o lame di coltelli;
bianca, da utilizzare per l'affilatura di attrezzi;
verde, realizzata in carburo di silicio, è destinata all'affilatura fine di lame, punte di trapano e anche utensili di carburo.
poi c'è quella diamantata per affilare e rifinire gli utensili in metallo duro
ma ci sono altri colori per altri usi

uno strumento molto utile per le mole è il ravviva mole (di solito è in diamante) che serve proprio a togliere i granuli arrotondati che non tagliano più e serve anche per rettificare la mola

puoi leggerti anche questo articolo che lo reputo interessante e non di parte
http://www.tornituradiguido.net/web/Mole.html
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Elvis2020
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 21:48

Re: Scegliere mola per affilare punte e utensili da tornio

Messaggio da Elvis2020 » martedì 17 novembre 2020, 22:07

Grazie mille per i vostri saggi consigli. Voglio capire di più su questo mondo. Uno perché mi piace e due perché voglio migliorare le mie skills professionali dato che al lavoro diciamo non ho nessuno che mi spieghi per bene questi argomenti. Per questo mi sono iscritto a questo forum. Se ho altre domande non esiterò a domandare qui. Grazie ancora :)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”