utensile per interno richiesta chiarimenti

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

utensile per interno richiesta chiarimenti

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 12 novembre 2020, 20:58

buona sera, ho acquistato degli utensili interni con placchette intercambiabili, la prima volta che li ho usati non andavano un granchè bene poi ho notato che la placchetta è inclinato verso il basso come di dedono nelle immagini spero che riesco ad allegarli, chi mi sa spiegare il motivo, è normale, con queste non mi ci trovo, con quelle con la placchetta saldata sono inclinati al contrario cioè vanno verso l'alto

grazie ciao romeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: utensile per interno richiesta chiarimenti

Messaggio da danieleee » giovedì 12 novembre 2020, 23:12

Tranquillo è normale.
Ci sono delle cose che devi sapere per ottenere il massimo dagli utensili ad inserto.
In primis la qualità dell' utensile/inserto.
Che sia perfettamente in asse, e ben allineato.
Lo sbalzo meglio non superare 4 volte il suo diametro.
Rispettare le velocità di taglio rispetto al tipo di inserto e materiale.
Ogni inserto è studiato per materiali specifici.
Se usi un inserto per ferro su alluminio, non otterrai mai grandi finiture ottenibili con inserti dedicati per alluminio.
Il raggio inserto è molto importante. Sui nostri torni hobby meglio usare raggi piccoli 0.2 o 0.4 max.
Questo perchè gli inserti per tagliare bene, hanno bisogno di un carico minimo.
Più il raggio è grande, più il carico deve essere alto e avanzamento spinto per riuscire a controllare il truciolo.
Segui questi accorgimenti e vedrai che le cose cambieranno drasticamente.
E ripeto...mi raccomando le velocità di taglio!! È la cosa primaria!! Segui la tabella dietro la scatoletta.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: utensile per interno richiesta chiarimenti

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 novembre 2020, 21:17

Hanno semplicemente un diverso angolo di montaggio.
Se dai una occhiata a qualche libro didattico trovi tutte le info al riguardo.
Per il resto basta montarli correttamente e funzionano lo stesso.
Unica cosa è che su un tornio manuale è difficile seguire le specifiche riguardo le velocità di taglio, ma si trova sempre il giusto compromesso e tagliano lo stesso (a patto che siano di qualità)

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: utensile per interno richiesta chiarimenti

Messaggio da Tirex » sabato 2 gennaio 2021, 12:41

Secondo me, per quello che riesco a vedere dalle immagini .
Mi pare che i due utensili non siano regolati sul altezza (il raggio del utensile deve essere prossimo al asse del mandrino o contropunta, regolabile su una torretta con cartella registrabile) la tua mi pare una torretta fissa e quindi dovrai usare degli spessori da mettere sotto l'utensile e un centrino su un pezzo di prova ( eseguito al momento in centro col mandrino ) da usare come riferimento per alzare il raggio utensile, che molto spesso corrisponde al punto di contatto tra placchetta e pezzo in fase di lavorazione.

Nel caso questa altezza sia maggiore invece ti toccherà fresare qualche millimetro di gambo del utensile.

Spero di essere stato chiaro. Buon anno a tutti :D :D

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”