Labor M
-
- Newbie
- Messaggi: 2
- Iscritto il: martedì 23 novembre 2021, 10:10
Re: Labor M
Anche a me si è cancellata la tabella dei filetti se possibile riceverla via mail ne sarei grato.
fbignotti@groupeseb.com
fbignotti@groupeseb.com
-
- Newbie
- Messaggi: 49
- Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
- Località: Munich/Genova
Re: Labor M
se avete pazienza ve la fotografo quando ripasso in campagna, penso a gennaio.
- CARLINO
- Senior
- Messaggi: 1931
- Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
- Località: CECINA
Re: Labor M
Prova a vedere se è questa ,è di un Labor 160 non vecchissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
- Messaggi: 2
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 4:42
Re: Labor M
Ciao a tutti.
Io ho un Labor 200 sul quale, il vecchio proprietario, aveva rifatto la tabella. Fbignotti te la mando per mail (qui non riesco ad allegarli) ma secondo me non sono tutte esattamente uguali, ad esempio sul mio Labor, la leva della velocità 1 o 2 è invertita rispetto alla tabella. Immagino che la tabella copiata dal vecchio proprietario fosse di un modello leggermente diverso. Spero solo che i passi siano gli stessi...
Io ho un Labor 200 sul quale, il vecchio proprietario, aveva rifatto la tabella. Fbignotti te la mando per mail (qui non riesco ad allegarli) ma secondo me non sono tutte esattamente uguali, ad esempio sul mio Labor, la leva della velocità 1 o 2 è invertita rispetto alla tabella. Immagino che la tabella copiata dal vecchio proprietario fosse di un modello leggermente diverso. Spero solo che i passi siano gli stessi...
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2022, 21:54
- Località: bassano del grappa
Re: Labor M
salve, anche io ho un LABOR M e anche io ho la targhetta rovinata. Negli anni ho trovato una persona che mi ha fatto un paio di foto della targhetta che conservo gelosamente.
Se qualcuno ne ha bisogno le giro volentieri via mail.
Io invece di questo tornio non ho gli ingranaggi montati nel carter per filettare, ora ho solo due puleggie per permettere il funzionamento dell avanzamento ma vorrei ripristinare gli ingranaggi.
Ho visto che in commercio ci sono ingranaggi adattabili alle mie esigenze ma mi mancano un paio di misure degli ingranaggi originali
Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei molto grato
Se qualcuno ne ha bisogno le giro volentieri via mail.
Io invece di questo tornio non ho gli ingranaggi montati nel carter per filettare, ora ho solo due puleggie per permettere il funzionamento dell avanzamento ma vorrei ripristinare gli ingranaggi.
Ho visto che in commercio ci sono ingranaggi adattabili alle mie esigenze ma mi mancano un paio di misure degli ingranaggi originali
Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei molto grato
-
- Newbie
- Messaggi: 49
- Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
- Località: Munich/Genova
Re: Labor M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2022, 21:54
- Località: bassano del grappa
Re: Labor M
Grazie mille ! Ora da qui si deduce il numero di denti degli ingranaggi.
Ora mi servono solo i diametri degli ingranaggi per determinare poi il modulo
Ora mi servono solo i diametri degli ingranaggi per determinare poi il modulo
-
- Newbie
- Messaggi: 49
- Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
- Località: Munich/Genova
Re: Labor M
mi dispiace, il diametro non l ho misurato, m aho questa foto. dei due ingranaggi piu grandi, quello davanti e' 120 denti, quello dietro 127. se hai il tornio, dovresti poter capire il diametro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- Senior
- Messaggi: 1931
- Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
- Località: CECINA
Re: Labor M
Il diametro si può dedurre solo avendo il numero di denti di due ingranaggi ingranati e l'interasse : sapere che i due ingranaggi sono di 120 e 127 denti non aiuta, ci vuole il numero di denti dell'ingranaggio più piccolo e l'interasse il possessore del tornio può misurarlo. Mi chiedevo però come mai sul tornio di v7thomas non ci sia nessun ingranaggio , ne basta uno per sapere il modulo.
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2022, 21:54
- Località: bassano del grappa
Re: Labor M
Nel mio tornio non c è proprio nulla, solo due pulegge per portare il moto del mandrino alla scatola norton.
Un ragazzo gentilmente mi ha misurato il diametro esterno di 3 dei 4 ingranaggi.
73,5mm diametro esterno il 40 denti
56mm diametro esterno il 30 denti
215mm di diametro per 120 denti
Un ragazzo gentilmente mi ha misurato il diametro esterno di 3 dei 4 ingranaggi.
73,5mm diametro esterno il 40 denti
56mm diametro esterno il 30 denti
215mm di diametro per 120 denti
- CARLINO
- Senior
- Messaggi: 1931
- Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
- Località: CECINA
Re: Labor M
Il modulo degli ingranaggi è 1,75 come si può calcolare dalla formula m = De / Z +2 dove De è il diametro esterno e Z è il numero dei denti.
Nell'ultima ruota il diametro dovrebbe essere 213,5 ma è facile sbagliare se non si hanno strumenti adatti per misurare con precisione diametri così grandi.
Nell'ultima ruota il diametro dovrebbe essere 213,5 ma è facile sbagliare se non si hanno strumenti adatti per misurare con precisione diametri così grandi.
-
- Newbie
- Messaggi: 5
- Iscritto il: martedì 25 gennaio 2022, 21:54
- Località: bassano del grappa
Re: Labor M
Infatti anche io facendo 2 calcoli era uscito 1,78 e arrotondato a 1,75.
Il problema è che questo modulo non è commercializzato comunemente ( si passa dal 1,5 al 2) quindi dovrò capire se montando ingranaggi modulo 2 ci stiano all interno del carter.
Avendo i 2 ingranaggi oziosi montati su un supporto regolabile credo di non avere problemi con gli accoppiamenti.
Ma prima bisogna essere sicuri di questo, perche gli ingranaggi modulo 2 costano e non vorrei buttare soldi.
Il problema è che questo modulo non è commercializzato comunemente ( si passa dal 1,5 al 2) quindi dovrò capire se montando ingranaggi modulo 2 ci stiano all interno del carter.
Avendo i 2 ingranaggi oziosi montati su un supporto regolabile credo di non avere problemi con gli accoppiamenti.
Ma prima bisogna essere sicuri di questo, perche gli ingranaggi modulo 2 costano e non vorrei buttare soldi.
-
- Newbie
- Messaggi: 49
- Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:43
- Località: Munich/Genova