Grazioli Dania 175 x1000

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Giulio93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:08

Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da Giulio93 » sabato 5 dicembre 2020, 21:00

Salve a tutti, ho un tornio Dania 175 e vorrei imparare a filettare. Mi sono cimentato nei passi in mm e mi vengono discretamente, il problema inizia quando voglio fare i passi in pollici, ad esempio se volessi filettare "14g 7/16"( come riporta il contafiletti) quale numero devo guardare della tabella in foto?
Grazie a tutti per le risposte e spero di essere nella sezione giusta!
Screenshot_2020-12-05-18-09-31-946_com-compressed.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da TIRZAN » sabato 5 dicembre 2020, 21:27

In quella tabella non ci sono i passi in pollici

Giulio93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:08

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da Giulio93 » sabato 5 dicembre 2020, 21:36

Capito, la prima colonna a sinistra ho capito che sono i pesi in millimetri.
Le altre non capisco che passi realizzano, withwort e/o altri?
Qualcuno me la può spiegare?
Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da TIRZAN » domenica 6 dicembre 2020, 21:15

Le prime due a sinistra passi in MM sia con rapporto 1:1 che 8:1 ( il tuo tornio come tanti altri ha la possibilità di cambiare il rapporto così per avere molti più passi realizzabili).
Le altre due colonne sono i passi modulari sempre con la scelta tra 1:1 ed 8:1
L'ultima colonna sono sempre in MM con una diversa coppia di ingranaggi.

Giulio93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:08

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da Giulio93 » giovedì 10 dicembre 2020, 10:30

Quindi i passi modulari sono diversi da quelli in mm e pollici?
Ad esempio se volessi realizzare una filettatura di 7/16,che corrisponde a circa passo 1.8 in mm guardando le tabelle di conversione che si trovano in rete, è giusto che faccia così?
Cioè impostare la filettatura in mm per filettare in pollici seguendo le tabelle di conversione.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da TIRZAN » giovedì 10 dicembre 2020, 18:52

I passi modulari sono sempre in MM ma si usano per filettature a modulo (per viti senza fine per ingranaggi, ecc)
Per le filettature in pollici deve esserci la tabella specifica.

jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da jpquattro » giovedì 10 dicembre 2020, 19:34

Se vuoi i passi in pollici da qualche parte deve entrare una coppia di ingranaggi per le filettature in pollici, cioè una coppia di ruote che faccia avanzare la tua vite metrica di una frazione di pollice,
in teoria dovrebbe essere una coppia 127/120 o una frazione di queste. Ma una coppia cosi grande probabilmente non ci entra neanche a piangere...
Comunque a parte questo una volta ottenuto un avanzamento "imperiale" con la scatola norton (beato te) o con i treni di ingranaggi e la testa di cavallo ti devi fare le frazioni di pollice dei filetti più usati...
Rileggendo mi rendo conto che ho fatto un discorso estremamente astruso ma non riesco a spiegarmi meglio...
In sostanza fra gli accessori del tuo tornio ci devono essere una coppia di ingranaggi e una tabella diversa da quella in foto per impostare i passi a pollici.
Paolo

Giulio93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:08

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da Giulio93 » giovedì 10 dicembre 2020, 21:05

Premetto che non ci sono altre tabelle e non c'è neanche il posto dove poterle mettere.
Non ho altre coppie di ingranaggi per questo tornio e dubito anche io che ci entrino degli ingranaggi 127/120.
Ho trovato questa tabella su internet che mi fa vedere i passi in mm riportati in pollici e whitworth,può essere giusta?

Tipo per filettare 7/16 devo impostare il tornio in modo che filetti passo 1.8 in mm.

Chiaramente non mi viene il passo preciso ad 1.814.

E' corretto come ragionamento?
Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da jpquattro » giovedì 10 dicembre 2020, 22:07

Premesso che fra 1.75 e 1.81 l'errore è inferiore al 4%, se puoi usare la coppia di ingranaggi 18/75 il passo 1.8 c'è (quart'ultima colonna a destra, in basso)..
a questo punto l'errore fra 1.8 e 1.81 sarebbe inferiore all'1%.
Io con il mio minuscolo Myford, sono abituato a fare questi conti, perché nel mio la vite è withworth, non metrica, per questo io ho la ruota a 127 denti quasi sempre montata, anche se è ingombrante e fastidiosa. Fra l'altro per procurarmi la ruota a 127 denti sono impazzito un bel po'...

Paolo

Giulio93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:08

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da Giulio93 » giovedì 10 dicembre 2020, 23:19

Esattamente Paolo, avevo notato l'ultima tabella che presumo vada usata con rapportatore 1/1 e mi sto procurando gli ingranaggi giusti.

L'altro dubbio era riuscire a filettare in pollici prendendo per buona la tabella di conversione del messaggio precedente, così da aver già convertito i passi da pollici e Whitworth a mm, e cambiando gli ingranaggi poter fare tutte le filettature che voglio!

Spero di essermi spiegato bene!

Leggo varie cose di tornii che filettano in pollici, però sul mio non ci sono altre targhette e tantomeno c'è il posto dove metterle e così sono arrivato a conclusione, spero giusta :o , si dover utili una tabella di conversione(come quella sopra)

jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da jpquattro » giovedì 10 dicembre 2020, 23:43

Io il tuo tornio non lo conosco, ma provo a spiegare alcuni dettagli.
La tragedia è... la dimensione del pollice: 25.4 mm, se hai una vite metrica e vuoi filettare a pollici devi inserire un rapporto nella trasmissione che in qualche modo contenga quel numero, 254. Lo stesso se ti capita il contrario, se hai una vite a pollici e vuoi filetti metrici. Il metodo più preciso sarebbe usare un ingranaggio da 127 denti (la metà di 254...), però raramente c'è abbastanza spazio, allora si ricorre alle approssimazioni ottenute con coppie di ruote con meno denti...
Ecco, il tuo 18/75 mi assomiglia tanto a una di queste rapporti approssimati...
Non ricordo l'elenco completo dei rapporti di conversione più comuni, ma se vuoi posso provare a cercarli... Magari non stasera...

Paolo

Giulio93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:08

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da Giulio93 » venerdì 11 dicembre 2020, 11:28

Se tu ci riuscissi a farmi ulteriori delucidazioni te ne sarei grato!

jpquattro
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 19:09
Località: Pisa

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da jpquattro » venerdì 11 dicembre 2020, 19:38

Mi metti un po' in difficoltà, nel senso che non capisco bene in cosa non sono chiaro.
Provo a spiegarmi meglio: il tuo tornio ha, se non sbaglio una vite con passo 6 mm, ogni volta che questa vite fa un giro il carro si sposta di 6 mm, se devi fare una filettatura a passo poniamo 1 mm bisogna che fra il mandrino e la vite siano interposte una o più coppie di ingranaggi, nello specifico di questo esempio gli ingranaggi debbono fare in modo che il mandrino faccia sei giri per ogni giro della vite. potremmo per esempio mettere un ingranaggio da 10 denti sull'asse del mandrino e uno da 60 sulla vite. Per tutte le filettature metriche, in cui il passo è una frazione semplice di un millimetro la scatola norton ti fornisce una serie di ingranaggi adatta allo scopo.
Se devi fare una filettatura Withworth il passo è espresso in numero di filetti per pollice quindi se io aggiungo una coppia coppia 127/30 alla tua vite, succede che per ogni giro dellla 127 il carro avanza di 6*127/30=25,4 mm che è esattamente 1 di pollice. Se voglio un filetto 20 filetti per pollice basta che aggiunga, in cascata con quella coppia di ingranaggi, una o più coppie tali che per ogni 20 giri di mandrino la ruota da 127 faccia 1 giro. in genere le coppie saranno 2, perché un rapporto 20 a 1 e un po' tanto per farlo con una coppia sola, ci vorrebbe una ruota conduttrice enorme.
cambiando le coppie che comandano la ruota da 127 potresti avere tutti i passi withworth che vuoi, a te basta spostare un po' di leve e sei a posto, io debbo fare i conti, smontare le ruote che ci sono, montare altre ruote, regolare la testa di cavallo perché le ruote ingranino, finalmente posso provare e scoprire che ho sbagliato il conto... :D :D
Siccome anche la ruota da 127 è molto ingombrante, si cerca di ridurla dividendo la riduzione su più ruote purtroppo 127 è un numero primo, che significa che non può essere diviso per nessun numero, quindi bisogna adattarsi, si può usare una ruota da 63 denti o anche da 21 (che è un terzo di 63, basta che si tenga conto di questo 3 ballerino nel calcolo delle altre ruote) però si commette un errore di 0,78% che vorrebbe dire che ogni 127 filetti sbaglio di un filetto... se sto facendo una vite di precisione non va bene, per un dado o un bullone può andare benissimo...

Spero di essere stato un po' più chiaro

Se mi dai un attimo di tempo ti ti mando una copia della tua tabella con le caselle vuote riempite...

Paolo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da TIRZAN » venerdì 11 dicembre 2020, 21:01

Le ruote da 127/120 sono usate nei torni con vite madre metrica....anche in quelli più piccoli ed entrano senza problemi.
Nel tuo caso però mi pare molto strano che il tornio non riporti la targhetta con le filettature in pollici.
Non vorrei fosse una qualche versione particolare del Grazioli fatto solo per le misure metriche....

Giulio93
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 23:08

Re: Grazioli Dania 175 x1000

Messaggio da Giulio93 » venerdì 11 dicembre 2020, 21:37

Non sono molto ferrato nei calcoli purtroppo, però leggendo la tabella del mio primo messaggio capisco che posso filettare in mm e modul con ingranaggi 36/60 e sempre in mm con ingranaggi 18/75.

Ho controllato il tornio in ogni dove e non ci sono posti per altre targhette che riportino i passi in pollici e nemmeno c'è il posto vuoto per poterle mettere.

Penso che per realizzare i passi in pollici debba fare il conto 25,4 diviso (n°di filetti per pollice) e risalire al passo in mm della tabella del primo messaggio, non riesco a trovare altre soluzioni pratiche e sempli

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”