(problema) Godronatura con risultati "random"

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

(problema) Godronatura con risultati "random"

Messaggio da stenov » mercoledì 16 dicembre 2020, 17:33

vorrei eseguire dei pezzi al tornio che richiedono la godronatura esterna ma non riesco ad ottenere risultati uniformi.
i risultati che ottengo sono questi:
WhatsApp Image 2020-12-16 at 02.48.04.jpeg
e utilizzo il godrone regolabile preso da paulimot:
WhatsApp Image 2020-12-16 at 02.49.57.jpeg
a me andrebbe bene anche il mezzo passo ma no riesco ad ottenere risultati uniformi, il problema principale è che una ruota prende bene mentre l'altra ha il mezzo passo.
ho notato che i bracci dell'utensile avevano dei giochi, l'ho quindi smontato e li ho azzerati, la situazione è un po' migliorata ma mi affido sempre alla fortuna, come dovrei procedere per avere più uniformità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: (problema) Godronatura con risultati "random"

Messaggio da gionp » sabato 19 dicembre 2020, 20:24

probabilmente il passo della godronatura non va bene per il diametro del pezzo che stai lavorando e in base a come si infilano i denti del godrone nella fase iniziale ottieni risultati casuali ( e qui come hai visto entrano la fanno da padrone i giochi sull'utensile) .
Il perimetro del pezzo deve essere un multiplo intero del passo che utilizzi, e visto che il pezzo è circolare tra i fattori salta fuori il maledettissimo pigreco a complicarci la vita.
Se le differenze tra il perimetro ideale per quel passo e quello in lavorazione sono minime il dente del godrone si infila in un vuoto e le cose funzionano, ma se le differenze sono grandi, inizi a scavare dei solchi fuori passo e macini tutto .

Trascurando gli effetti dei giochi e delle modifiche del diametro dovute alal ricalcatura del materiale, che permettono delle minime variazioni di passo rispetto a quello teorico , se provi a fare una godronatura con una un passo 1.2 mm su un tondo da 16 non ti esce bene , il diametro corretto più vicino a 16 per ottenere una godronatura ben definita con passo 1.2 è 15.66 (41 passi) se lavori direttamente il 16 hai 41.887 passi dopo un giro i denti del godrone sono spostati di 0.886 x1.2 = 1.06 mm e iniziano a scavare dei nuovi solchi .

Se prendi un passo 1 hai 16x3.141518= 50.264, il perimetro deve deve essere 50 passi x 1 = 50 50/3.141518= 15.92 , e gli 8 centesimi sul diametro fanno la differenza se lavori il 16 ti ritroverai dopo un giro spostato circa 1/4 del passo e invece che una godronatura pulita passo 1 te ne esce una paciugata con passo variabile, tra larghi e uno piu stretto perchè al quarto giro e molto probabile che i denti si infileranno nel primo solco

qui trovi una marea di form di calcolo utili tra cui una calcolatrice per la verifica diametro esatto di godronatura in funzione del passo e del diametro del pezzo da lavorare

https://www.cgtk.co.uk/metalwork/calculators/knurl

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”