Vibrazioni su ceriani 203

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Alessandro Pio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 12:38

Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da Alessandro Pio » martedì 29 dicembre 2020, 17:32

Salve a tutti possiedo un Ceriani 203, fino a uando ho fatto tornitura a sbalzo non ho avuto nessun problema. Giorni fa mi sono ritrovato a fare un asse da circa 30cm con contropunta rotante e sono sorti problemi...... vibrazioni inaudite con conseguente tornitura completamente trillata, al che ho controllato se il tornio avesse gioco sia assiale che radiale sul mandrino, risultato nelle tolleranze, registrato tutti i lardoni, provato con diverse affilature e diversi tipi di utensili, il tutto sensa alcun miglioramento. Mi affido a voi per maggiori consigli e suggerimenti. Grazie

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da gionp » martedì 29 dicembre 2020, 17:56

Fenomeni del genere si hanno anche su torni ben più massicci del Ceriani.
Le cause possibili sono l'utensile con sbalzo eccessivo, profondità di passata, avanzamenti e velocità inadeguate, prezzo eccessivamente snello.
Solitamente se diminuisci la velocità le cose peggiorano.
Invece che cambiare utensile e affilatura cambia i paramenti di taglio, come prima cosa aumenta i giri e poi lavora su avanzamento e profondità di passata in modo da avere complessivamente una forza di taglio superiore che tenga fermo l'utensile e gli impedisca di di vibrare.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da TIRZAN » martedì 29 dicembre 2020, 18:19

Asse diametro?Materiale?
Puoi vedere se è tutto perfettamente allineato ed anche se la contropunta spinge con forza sufficiente sul pezzo(se fosse un po' lenta tende lo stesso a vibrare)

Alessandro Pio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 12:38

Re: Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da Alessandro Pio » martedì 29 dicembre 2020, 19:50

Ho provato a lavorare dai 400 ai 900giri con passate da 1 a6 decimi con avanzamenti più o meno veloci, il pezzo è da 30 mm ed è centrato bene, la contropunta lo serra bene. Al solito numero di giri, stesso utensile, stesso avanzamento, vicino al mandrino tprnisce perfettamente(pare quasi rettificato) mentre dalla parte della contropunta completamente vibrato.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da brunart » martedì 29 dicembre 2020, 20:10

che diametro ha il pezzo e che materiale è?
può essere che flette
prova a usare un utensile in hss affilato molto bene, se non vibra hai trovato il problema
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Alessandro Pio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 12:38

Re: Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da Alessandro Pio » martedì 29 dicembre 2020, 21:59

Il pezzo è da 30mm in acciaio non so cn che tenore di carbonio ma non è durissimo, con utensile hss super affilato ho già provato e non ho avuto dei miglioramenti sostanziali

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da stenov » mercoledì 30 dicembre 2020, 18:24

se stai tornendo il ferraccio (i vecchi Fexxx o Sxxx secondo nuova denominazione) può essere che nonostante il diametro tenda a flettere e a rifiutare l'utensile. se si tratta di un tubolare sta sicuramente flettendo. Riduci gli avanzamenti al minimo (0,05 o 0,1) profondità di passata 0,25 e aumenta i giri, usa olio da taglio. monta l'utensile in modo che abbia lo sbalzo minore possibile. prova anche a verificare che il foro per la contropunta sia abbastanza profondo.
Il ferraccio è in assoluto il materiale peggiore da lavorare con attrezzature da banco (sia torni che frese) anche perchè i parametri di taglio ottimali hanno un range piuttosto ristretto.

Alessandro Pio
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 12:38

Re: Vibrazioni su ceriani 203

Messaggio da Alessandro Pio » mercoledì 30 dicembre 2020, 21:53

Ok Stenov provo poi ti faccio sapere. Grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”