Grave problema con la finitura superficiale

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Thorio » domenica 10 gennaio 2021, 14:03

Buonasera a tutti
Scusate se disturbo di domenica ma questo problema mi tormenta :lol: :lol: :lol:
Come ho scritto nella presentazione sono un principiante. Ho solo da pochi mesi un tonio newton 20 di Damatomacchine. Il problema è questo: sul mio tornio riesco abbastanza bene a fare la fase di sgrossatura, però quando arrivo a fare la finitura vengono fuori i problemi. Il pezzo viene tutto rigato, così si ossida presto e soprattutto non va più bene per ciò che dovevo farci. Il pezzo che ho allegato nella foto è un esempio di come mi vengono i pezzi. Ho utilizzato ľutensile nella foto (è riaffilato perché la prima vita che lo ho usato mi si è rotto) il diametro più piccolo è di 23mm, velocità del mandrino 1400g/min, quindi la velocità di taglio era di 100m/min avanzamento 0.05 mm/g. Il pezzo dovrebbe avere una percentuale di carbonio di almeno 0.3 percento (non lo so con certezza perché è materiale di recupero. Comunque era ľacciaio di un pistone idraulico).
Qualsiasi consiglio è graditissimo
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da turbina » domenica 10 gennaio 2021, 14:14

Perché non usi gli utensili a placchette raggiata, sono più facili da usare, sono anch'io un tornitore dilettante ma con i raggiati i metalli mi vengono bene

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Thorio » domenica 10 gennaio 2021, 14:18