Grave problema con la finitura superficiale

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Thorio » domenica 10 gennaio 2021, 14:03

Buonasera a tutti
Scusate se disturbo di domenica ma questo problema mi tormenta :lol: :lol: :lol:
Come ho scritto nella presentazione sono un principiante. Ho solo da pochi mesi un tonio newton 20 di Damatomacchine. Il problema è questo: sul mio tornio riesco abbastanza bene a fare la fase di sgrossatura, però quando arrivo a fare la finitura vengono fuori i problemi. Il pezzo viene tutto rigato, così si ossida presto e soprattutto non va più bene per ciò che dovevo farci. Il pezzo che ho allegato nella foto è un esempio di come mi vengono i pezzi. Ho utilizzato ľutensile nella foto (è riaffilato perché la prima vita che lo ho usato mi si è rotto) il diametro più piccolo è di 23mm, velocità del mandrino 1400g/min, quindi la velocità di taglio era di 100m/min avanzamento 0.05 mm/g. Il pezzo dovrebbe avere una percentuale di carbonio di almeno 0.3 percento (non lo so con certezza perché è materiale di recupero. Comunque era ľacciaio di un pistone idraulico).
Qualsiasi consiglio è graditissimo
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da turbina » domenica 10 gennaio 2021, 14:14

Perché non usi gli utensili a placchette raggiata, sono più facili da usare, sono anch'io un tornitore dilettante ma con i raggiati i metalli mi vengono bene

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Thorio » domenica 10 gennaio 2021, 14:18

Grazie per la risposta Turbina.
Non so cosa intendi per placchetta raggirata, ma se intendi gli inserti ho gia provato e non ho ottenuto risultati migliori.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Pietro595 » domenica 10 gennaio 2021, 14:28

Ci sono alcune regole generali in finitura, ad esempio come detto una placchetta con raggio di punta è più indicata rispetto a un utensile a spigolo vivo(che comunque è quasi sempre sconsigliato). Di solito si tengono tra i 5 e gli 8 centesimi a giro di avanzamento per avere una buona rugosità, e il materiale da asportare in finitura non deve essere inferiore al raggio di punta della placchetta usata(solitamente 0.4).
Personalmente non mi sono mai trovato bene con gli tensili come il tuo in foto, ti consiglierei di recuperare un paio di utensili a inserto dalla Cina e inserti adatti al tipo di materiale che vuoi lavorare

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Thorio » domenica 10 gennaio 2021, 14:37

Grazie Pietro
Ho già alcuni utensili ad inserti. Ora non li ho sottomano, ma ricordo bene che la placchetta è per acciaio, con un un angolo di taglio di 50 o 55º, il raggi di punta e di 0.4mm, il gambo dispone la placchetta con un angolo di attacco di 95º. Ovviamente tutto cinese. Il fatto è che non ho ottenuto risultati migliori e questo mi ha spinto ad utilizzare i saldobrasati.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Thorio » domenica 10 gennaio 2021, 14:48

Scusatemi se disturbo ancora.
Forse chiedo troppo, ma qualcuno sarebbe così gentile da inviare la foto di un pezzo ben finito da un tornio, così che un principiante come me possa capire più o meno come deve venire un bel pezzo tornito?
Grazie.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Pietro595 » domenica 10 gennaio 2021, 15:50

Ti lascio due lavori che ho fatto qualche tempo fa, il perno eccentrico è in aisi 303, l'altro pezzo è in 39NiCr
1610290025830.jpg
1610290025838.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Grave problema con la finitura superficiale

Messaggio da Thorio » domenica 10 gennaio 2021, 17:12

Grazie mille pietro

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”