Tornitura ago diametro 1 mm inox da molle

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Bloccato
fchiti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 10:48

Tornitura ago diametro 1 mm inox da molle

Messaggio da fchiti » giovedì 14 gennaio 2021, 11:16

Buongiorno a tutti.
Abbiamo necessità di realizzare dei particolari, tipo aghi, di 1 mm di diametro e lunghi circa 40 mm. L'acciaio deve essere un inox da molle. Nessun nostro fornitore e nessuno di quelli sentiti sembra essere in grado di farli. Qualcuno di voi potrebbe provarci o avete dei contatti in merito? Si tratta di circa 500 pezzi/anno. Allego un disegno.
Le tolleranze potrebbero essere riviste, così come il materiale, questi sono quelli che utilizziamo attualmente ma che non potremmo più produrre a breve. E' necessario soprattutto che abbia uno snervamento molto superiore a quello di un normale inox e che la parte finale sia lappata dato che il particolare ha la funzione di piccolo pistoncino all'interno di un tubetto plastico.
Ringrazio chi vuol provare a darmi mano.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura ago diametro 1 mm inox da molle

Messaggio da brunart » giovedì 14 gennaio 2021, 15:22

se ti serve anche un pagliaio hai risolto :mrgreen:

credo che sia un lavoro particolarmente complicato, dato le misure
penso che si puo fare con una fantina mobile

io proverei a parlare con una torneria che lavora con le fantine mobili
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fchiti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 10:48

Re: Tornitura ago diametro 1 mm inox da molle

Messaggio da fchiti » giovedì 14 gennaio 2021, 15:55

Infatti adesso il nostro fornitore utilizza un vecchio tornio con fantina mobile, che però presto dismetterà perchè ci realizza i pezzi solo per noi...continuerò a cercare, grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura ago diametro 1 mm inox da molle

Messaggio da brunart » giovedì 14 gennaio 2021, 16:14

l'anno scorso ho visitato una fiera meccanica in lombardia (mi pare Cantù, ma non sono certo) e ho visto molte fantine mobili nuove di tutte le dimensioni, erano uno spettacolo, soprattutto quelle combinate con teste multiple tipo centro, ormai riescono a fare anche il caffè :mrgreen: .
quindi sono convinto che è la strada giusta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fchiti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 10:48

Re: Tornitura ago diametro 1 mm inox da molle

Messaggio da fchiti » giovedì 14 gennaio 2021, 16:26

si, anche io diverse volte sono stato a Mecspe e in fiera tutti fanno tutto ahahah
poi però quando per il materiale, quando per il numero di pezzi, quando per la finitura...ti ritrovi con un pugno di mosche in mano.
Comunque cercherò su questa strada....grazie per le risposte

Mangusta

Re: Tornitura ago diametro 1 mm inox da molle

Messaggio da Mangusta » giovedì 14 gennaio 2021, 19:23

Per questo genere di richieste è presente un'apposita sez. nel Mercatino: Compro/Cerco. Posta un annuncio in quella sez.

Bloccato

Torna a “Lavorazioni al Tornio”