Utensile per creare sedi seeger

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da filo77 » mercoledì 27 gennaio 2021, 21:21

Salve a tutti chiedo qui dove c'è molta esperienza,devo creare una sede per un seeger benzik,il seeger è per un alberino da 3mm percio' lo spessore del seeger è inferiore a 1mm ,vorrei sapere se esistono placchette con quello spessore e sapere la sigla perchè io non conosco la nomenclatura di un utensile del genere,ha rendere la cosa ulteriormente complicata il materiale è dell'aisi 316 (inox) veramente ostico da lavorare,per ora ho provato con delle placchette della iscar ma hanno spessore 1,2mm e il benzic si perde dentro la sede,balla da morire.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 27 gennaio 2021, 21:55

Dove lavoravo prima facevo spesso lavorazioni di cave su alberi e usavamo utensili Horn e Tungaloy.
Ricordo anche inserti per scanalature da 0.8-0.9mm.
Prova a vedere sui loro cataloghi.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da brunart » mercoledì 27 gennaio 2021, 22:06

te lo potresti fare con una mola
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 27 gennaio 2021, 22:37

Ti conviene crearlo con una barretta di hss,
Io utilizzo kyocera e wnt, se ti interessa domani ti controllo i codici, ma se devi comprare utensile e placchette per fare una sede sola inizia a diventare costoso.
L'inserto più sottile che ho è da 0.5 della wnt, Kyocera a memoria 0.8

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da filo77 » mercoledì 27 gennaio 2021, 23:43

Grazie delle risposte.
Eviterei l'hss non li so affilare e non ho neanche l'attrezzatura per farlo,eviterei anche la molettina che sinceramente ci avevo pensato ma diventerebbe tutto molto approssimativo,percio anche questa ho deciso di scartarla.
Pensavo ad un sistema professionale con placchette intercambiabili per avere un risultato sempre ugual,riguardo al costo valutero perchè non nedevo fare 1 ma molte e se il risultato sara molto buono diventeranno moltissime le sedi seeger..... :badgrin:

@pietro 595
Se mi trovi il codice sia della placchetta che del porta utensili te ne sarei grato credo che quello della Kyocera faccia al caso mio,ma se hai voglia mandami anche il codice della wnt

@TIRZAN
Se fossi così gentile da inviarmi i codici anche tu te ne sarei grato anche se apro i cataloghi non so dove cercare

turbina

Re: Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da turbina » giovedì 28 gennaio 2021, 0:48

Una tornitura su un albero così piccolo , ci vorrà un tornio a fantina mobile!

Siccome hai un asporto di materiale veramente minimo anch'io vedrei bene una economica mola, anche se si consuma lo fa lentamente

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da Pietro595 » giovedì 28 gennaio 2021, 8:47

Utensile Kyocera
KTGFL1616H-16 NRF4045
Inserti da 0.6
TGF32L060

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Utensile per creare sedi seeger

Messaggio da TIRZAN » giovedì 28 gennaio 2021, 21:04

Quell'utensile Kyocera lo usavamo proprio sulle fantine mobili.
Per quelli della Horn dai una occhiata sul loro sito hanno il catalogo online...io sono quasi 2 anni che ho cambiato posto di lavoro ed ora faccio pezzi decisamente più grandi!!!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”