Domande sui DRO

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Domande sui DRO

Messaggio da fabio5372 » venerdì 26 febbraio 2021, 15:51

Ciao a tutti, sono un neofita della lavorazioni meccaniche e vorrei installare dei dro sul mio tornio o meglio mini tornio modello EDISON 350 commercializzato da un'azienda italiana (no so se mettere il nome della ditta possa considerarsi pubblicità). Mi piacerebbe mettere dei dro e relativo quadro visualizzatore (non so se sia il nome giusto) ho dato un'occhiata in giro e mi hanno assalito i dubbi. Non so come regolarmi per le guide lineari. Provo a spiegarmi meglio , ho preso delle misure ; la slitta laterale misura 150mm mentre la lunghezza delle guide è di 500mm ma la distanza utile tra mandrino e contropunta e max 350mm.
A seguito di queste misure presumo che per la slitta laterale la lunghezza della scala lineare (correggetemi se sbaglio) sia di 150 mm ma per quella longitudinale che misura dovrei prendere ?
Confido in voi :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Domande sui DRO

Messaggio da brunart » venerdì 26 febbraio 2021, 16:08

con i dro cinesi devi aggiungere 140 mm alla misura che ti serve
solo che penso che avrai difficoltà a montare la guida sul carro perchè occupa spazio e il tuo tornio è piccolissimo, a meno che non prendi una guida ultraslim ma anche ultracostosa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
fabio5372
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 3:08
Località: Umbria

Re: Domande sui DRO

Messaggio da fabio5372 » sabato 27 febbraio 2021, 11:41

Brunart grazie della risposta :-)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”