foratura con punte a cannone e raffreddate su tornio da banco

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

foratura con punte a cannone e raffreddate su tornio da banco

Messaggio da stenov » martedì 2 marzo 2021, 19:33

qualcuno di voi ha mai utilizzato punte a cannone o punte elicoidali con canali raffreddamento interno sul tornio da banco?
vorrei montarle sul carrello in modo da sfruttare l'avanzamento automatico del tornio, devo progettare un supporto ex novo che preveda il collegamento con la pompa per il liquido di raffreddamento e che mantenga la punta allineata anche sotto sforzo

devo realizzare dei pezzi cilindrici con tre fori relativamente precisi disposti a 120. Col tornio ottengo risultati migliori che con il trapano ma gestire l'avanzamento della punta con il toppo mobile è un'odissea infinita.
Credo che le punte a cannone siano più indicate con l'avanzamento automatico in quando dovrebbero evacuare meglio il truciolo (penso), avete consigli?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: foratura con punte a cannone e raffreddate su tornio da banco

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 marzo 2021, 21:06

Ma devi forare fuori asse? (hai scritto 3 fori a 120 gradi)
Cmq a lavoro usiamo punte così su alesatrice manuale per fare dei fori da 600mm di profondità non in centro e le punte sono montate su supporti per refrigerazione interna con giunto rotante ed attacco cono morse.
Questo però perché sull'alesatrice la punta ruota è non il pezzo.

Se devi forare in asse puoi mettere la punta sulla torretta con una cartella e semplicemente fargli un raccordo dietro per portare il refrigerante

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: foratura con punte a cannone e raffreddate su tornio da banco

Messaggio da leomonti » mercoledì 3 marzo 2021, 20:48

Credo voglia usare l'autocentrante come divisore. Sbaglio?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: foratura con punte a cannone e raffreddate su tornio da banco

Messaggio da stenov » mercoledì 3 marzo 2021, 21:15

Utilizzo l’autocentrante a 3 griffe spessorandone una in modo da centrare il punto da forare.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”