filettare con tornio Ceriani

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Helium
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 16:16

filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Helium » mercoledì 24 marzo 2021, 0:19

Salve, sono un hobbista con un tornio ceriani. Devo fare una filettatura per una pinza schaublin w20 che ha un passo da 1,666. Qualcuno sa dirmi come calcolare le ruote dentate per farlo. Grazie

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Thorio » mercoledì 24 marzo 2021, 8:34

Buongiorno a tutti
Esiste un metodo per calcolare quali ruote dentate sono necessarie per realizzare quella filettatura (o una molto simile), però dovresti fornire alcuni dati: il passo della tua vite madre e tutta la serie delle ruote dentate in dotazione al tuo tornio. Avuti questi dati si può fare il calcolo con il metodo delle ridotte (in parole semplici è un metodo matematico che approssima le frazioni alla più simile).
Altrimenti esistono delle applicazioni che fanno questi calcoli, ma almeno io non sono riuscito a trovarne una affidabile...

PS: misurare il passo della vite madre, in alcuni casi non è sufficiente. Infatti, ad esempio, sul mio tornio, il moto alla vite madre è trasmesso attraverso una coppia di ruote dentate (prima di quelle intercambiabili), di cui si deve tenere conto nei calcoli. Quindi se ne hai la possibilità, forse, anzichè misurare il passo della vite madre, è meglio se fai una foto alla tabella delle filettature del tuo tornio, così si evitano errori.

Helium
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 16:16

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Helium » mercoledì 24 marzo 2021, 10:17

Ciao e grazie per la risposta. Dunque la vite madre ha passo 2 e i rapporti di cambio nelle varie posizioni sono AE=8 BE=4 C=2 D=1 le ruote dentate in dotazione sono da; 30-35-40-50-55-60(di queste sono 2)-65-70-75 la ruota fissa al mandrino è una 50 denti. Ti allego foto della tabella di alcune filettature riportate sul tornio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da stenov » mercoledì 24 marzo 2021, 11:54

quella della Schaublin è una filettatura proprietaria con filetti a dente di sega. Con gli ingranaggi a disposizione non è possibile neanche approssimarla e non credo sia neanche possibile realizzarla a meno di avere la vite madre con passi frazionati.

cercando online ho notato che in alcune tabelle il passo è indicato come 1,66 e in alte come 1,666. Presumo che il passo reale sia 1,(6) il che lo renderebbe realizzabile anche con la vite madre in dotazione.

il problema che si pone in questo caso è che servono degli ingranaggi addizionali ovvero è necessario acquistarne uno o farselo prestare (sottolineati quelli non in dotazione).
con ingranaggi aggiuntivi ma con denti standard avrai
50--60-50-50 posizione D
40-60-50-40 posizione D

acquistando ingranaggi con numero di denti "non standard" avremo:
60-40-72 posizione D
60-45-50-40 posizione C

il costo di un ingranaggio con spedizione è analogo al costo di un set pinze usato su Ebay. valuta quanto ne valga la pena.

Helium
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 16:16

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Helium » mercoledì 24 marzo 2021, 12:27

Ti ringrazio per la risposta, anche se immaginavo non era una cosa semplice. Proverò a vedere se trovo l’ingranaggio. Comunque mi serve filettare un tirante per le pinze Schaublin

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Thorio » mercoledì 24 marzo 2021, 18:39

Buonasera a tutti
Ammesso che non abbia commesso errori nei calcoli o che ci siano caratteristiche che io non conosco della macchina, tutto dovrebbe svolgersi come i calcoli in foto, che hanno una semplice risoluzione...
In prima approssimazione, si può subito notare che essendo il passo della vite madre 2mm e il passo più vicino alla tua filettatura è 1,6mm (8/5) il rapporto di trasmissione dovrebbe essere circa 0.8 quindi la soluzione da me trovata 5/6 è realistica in quanto il rapporto è uguale a 0.8333... che moltiplicato per 2 fa 1.666666...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Helium
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 16:16

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Helium » mercoledì 24 marzo 2021, 19:09

Ti ringrazio per questo ottimo lavoro, ma non riesco a leggere bene le ultime righe, purtroppo la risoluzione è un po’ bassa e la scrittura piccola non aiuta. Potresti mandarmi il foglio sulla mia mail con una risoluzione migliore oppure in due foto? Grazie e scusa il disturbo

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Thorio » mercoledì 24 marzo 2021, 20:25

Invio nuovamente lo svolgimento del problema in due fotografie. Spero che adesso si riesca a leggere. Scusate ma non mi ero accorto che la foto era venuta male. #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Helium
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 16:16

Re: filettare con tornio Ceriani

Messaggio da Helium » mercoledì 24 marzo 2021, 20:46

Grazie mille

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”