Carro si sposta

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adir
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Carro si sposta

Messaggio da adir » giovedì 25 marzo 2021, 23:19

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire perché al mio tornio einhell mbt300, quando effettuo una lavorazione manuale senza azionare l'avanzamento automatico, nel momento in cui avvicino con la manopola della Torretta l'utensile al pezzo in lavorazione il carro mi si sposta nella posizione opposta cioè verso la contropunta. Come posso provvedere? Mi dà l'idea come se la leva del avanzamento nel momento in cui disattivo l'avanzamento automatico non mi blocca il carro. Dove posso mettere mano? Grazie a tutti :cry:
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Re: Carro si sposta

Messaggio da Thorio » venerdì 26 marzo 2021, 8:25

Buongiorno a tutti
è normale che sia così. Infatti quando l'utensile entra in presa è soggetto a diverse forze: una forza opposta all'avanzamento dell'utensile, una verso il basso e una (per dirlo in parole semplici) che viene verso l'operatore. Tutte queste forze sono in realtà le componenti di un'unica forza detta pressione di taglio che quindi (se l'utensile avanza da destra a sinistra) risulta una forza inclinata verso il basso a destra e verso l'operatore. Quindi è normale che questa forza tenta a spingerti via il carrello quando l'utensile entra in presa. Per bloccarlo esiste un fermo che solitamente nei piccoli torni consiste in una vite a brugola che serra una staffa sul carro.

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Re: Carro si sposta

Messaggio da adir » venerdì 26 marzo 2021, 16:17

Probabilmente si è allentata perché prima non lo faceva. Dove è posizionata con precisione questo Perno?
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Re: Carro si sposta

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 marzo 2021, 21:51

Nel manuale d'uso non è citata , forse se posti qualche foto del carro con inquadratura dall'alto e posteriore si può vedere se esiste.

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Re: Carro si sposta

Messaggio da Thorio » sabato 27 marzo 2021, 8:33

La vite di cui parlo non può essersi allentata, perchè deve essere strinta solo quando si fa la sfacciatura, altrimenti il carro è bloccato !

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Re: Carro si sposta

Messaggio da adir » domenica 28 marzo 2021, 11:54

A me sinceramente da l'idea come se praticamente dal momento in cui alzo la leva del avanzamento automatico per escluderlo e non resta sbloccato il carro sul telaio. Credo che lì c'è qualcosa che non blocca il carro sul telaio. Il carro credo deve essere scorrevole sul telaio solo con l'avanzamento inserito. Invece a me resta libero anche senza avanzamento automatico.
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