Tornire conico in sezioni

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Tornire conico in sezioni

Messaggio da happyfly » venerdì 2 aprile 2021, 20:30

Datemi qualche dritta ... "dovrei" (se ci riesco con il mio tornietto solo per il piacere di averlo fatto) tornire una lunga stecca conica in alluminio ... tipo stecca dal biliardo fate conto ... diametro iniziale 30 mm finale 20mm su una lunghezza di circa 1200/1300 mmm quindi forte lunghezza e bassa conicità ... credo che si faccia tra le punte con menabrida spostando la contropunta e tornendo longitudinale ...

Con la luce tra le punte che ho di circa 300mm dovrei farla ovviamente in sezioni, giuntandole con un perno filettato tra le sezioni ... sempre tipo innesto a vite di una stecca da biliardo ...

Ciò che mi blocca anche da una prima prova è il metodo con il quale gestire un menabrida dal lato mandrino in quanto dovrei tornire "al vivo" lo spezzone già tagliato a misura ... magari dopo averlo sfacciato e fatto i centri ... spostando poi la contro punta ...

Dico al vivo in quanto devo in ogni sezione riprendere lato mandrino il diametro perfetto del lato contropunta della sezione precedente ...

Sto pensando se ci può essere un trucco ma non mi viene in mente niente (so fare solo le torniture base) ... è fuori dalla mia portata e cerco un tornio (grosso) e pago la lavorazione o mi date una dritta anche "artigianale" ?

Grazie in anticipo !!!
2021-04-02 20_20_12-Window.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da TIRZAN » venerdì 2 aprile 2021, 21:51

Se hai tempo e voglia potresti costruirti un copiatore con la conicita' che vuoi.
Se cerchi su YouTube vedi alcuni video per capire di cosa si tratta.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da happyfly » venerdì 2 aprile 2021, 22:10

Ma mi rimane sempre il problema del menabrida ... come faccio a trascinare il pezzo in rotazione se devo tornire fino al vivo dello spezzone ? Sto pensando ad una punta girevole che “morda” anche la faccia internamente tipo con due spinotti ed al centro la contropunta ...

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da happyfly » venerdì 2 aprile 2021, 22:15

Sto però pensando, perdonate ma non ho mai fatto lavorazioni simili, che decentrando la contropunta le facce esterne dello spezzone perdono l’ortogonalità con l’asse del cono ... per cui se poi devo comunque riprenderle allora tanto vale che vado lungo con un poco di abbondanza alle estremità (compreso lato menabrida) e poi con santa pazienza sfaccio fino a diametro giusto .,,

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da Fiveaxis » sabato 3 aprile 2021, 9:54

Tornire tra le punte con conicità è un'operazione da tornitori esperti...Un tondo D 30 lungo 300: ancora più complicato. :mrgreen:
Una bella sfida: si fa, ma ci vuole tanto manico!

Per riprendere i diametri, potresti tornire delle griffe tenere con la conicità, per poi sfacciare fino a trovare il diametro che si accoppia a quello successivo. In questi casi si possono anche usare un trucchetto: lasciare che le giunture si vedano magari facendo un canaletto... :wink:

Se non vuoi usare il mena brida, puoi usare un trascinatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da happyfly » sabato 3 aprile 2021, 11:08

Entrambe i suggerimenti sono preziosi ! Il primo è per la ripresa su sezione conica tra le griffe ... purtroppo non posso lasciare canaletti perchè l'asta (una volta completa) serve come anima ad un trave conico in carbonio da alianti ... per cui se non sono "liscio" come l'olio poi non lo sfilo :D
Per il trascinatore è proprio quello che "grezzamete" pensavo ... un attrezzo su con morse con la contropunta al centro e degli "spuntoni" per "mordere" il pezzo ... ma in quello in foto come si "prende" il pezzo ... si fanno delle "tacche" ? Oppure semplicemente ci si "spinge" contro ?
Grazie ancora dei suggerimenti !!!
P.S. ; l'alluminio costa poco ... farò delle belle prove prima di arrendermi ! :D

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da Pietro595 » sabato 3 aprile 2021, 11:24

Se ti serve come anima su cui impregnare il carbonio perché non stampi in 3D le varie sezioni?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da Fiveaxis » sabato 3 aprile 2021, 11:26

Bhè, il trascinatore lavora per spinta, i denti frontali "mordono" la faccia del tondo e lo trascinano.

Il problema che vedo io è la lunghezza del tondo in relazione al diametro. Quando tornisci in centro io credo che il pezzo tenderà a flettere con il risultato che la tornitura ti verrà a forma di "botte".
La flessione potrebbe essere accentuata proprio dalla spinta della contro-punta.

Per questo motivo, valuterei la possibilità di utilizzare l'autocentrante eseguendo nel tondo un forellino scentrato sulla faccia lato mandrino, nel quale inserire una spina di trascinamento oppure, in alternativa, eseguire un foro filettato e montare il tondo avvitandolo su un perno (preso nell'autocentrante).
In questo secondo caso, però, potresti avere poi problemi a svitarlo una volta tornito.

Con queste ultime 2 soluzioni, la contropunta può essere solo appoggiata ed, esercitando pochissima spinta, dovresti ridurre la flessione in tornitura al centro pezzo (RIDURRE non eliminare!) inoltre, creando un supporto (con spina o con prigioniero) del diametro corretto, avrai un riferimento da poter "copiare".

Spero di essermi spiegato... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da gionp » sabato 3 aprile 2021, 11:40

con un tornio da 300 mm tra le punte non puoi lavorare tra le punte un pezzo intero lungo 1200-1300 mm, puoi inventarti di fare dei tronchi conici da 300 mm circa accoppiati con un giunto ad interferenza o una filettatura con anello di centraggio (come le stecche da bigliardo smontabili) .
Prima lavori tutti i giunti di accoppiamento poi fai le conicità. Dal punto di vista strutturale però non avrai ne la stessa rigidezza ne la stessa resistenza si un pezzo unico.

Se il passaggio barra lo consente puoi fare la conicita per tratti con il carrino lavorando con un mandrino a 4 griffe indipendenti per poter mantenere la concentricità ogni volta che riprendi la barra. Comunque tra avanzamento manuale e riprese aspettati un pezzo rigato da riprendere con le carte abrasive.
Poi quando quando hai sfilato più di 30 cm di pezzo e devi inventarti il modo di prendere il pezzo con la lunetta fissa.
Comunque
E anche a trovare un tornio adeguato, almeno un metro e mezzo tra le punte, lavorare un pezzo conico cosi sottile è una bella sfida perchè con un pezzo conico non puoi usare la lunetta mobile

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da TIRZAN » sabato 3 aprile 2021, 14:54

Come ti ho detto io facendoti una dima a copiare poi per stringere il pezzo lasci nella parte che va al mandrino una parte cilindrica (ti servirà anche da centraggio per accoppiare le varie sezioni)

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da happyfly » sabato 3 aprile 2021, 19:02

Pietro595 ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 11:24
Se ti serve come anima su cui impregnare il carbonio perché non stampi in 3D le varie sezioni?
Dovrei a sua volta fargli un anima (cilindrica) in alluminio ... la lavorazione è abbastanza energica serve un'asta abbastanza rigida ...
Fiveaxis ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 11:26
valuterei la possibilità di utilizzare l'autocentrante eseguendo nel tondo un forellino scentrato sulla faccia lato mandrino, nel quale inserire una spina di trascinamento oppure, in alternativa, eseguire un foro filettato e montare il tondo avvitandolo su un perno (preso nell'autocentrante)
Grosso modo si ... ma spiegami una cosa ... non devo essere sempre "tra le punte" per dare un offset ad una delle due ? Se lato autoserrante "blocco" non "piego" la barra quando decentro la contropunta ?
gionp ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 11:40
Se il passaggio barra lo consente puoi fare la conicita per tratti con il carrino lavorando con un mandrino a 4 griffe indipendenti per poter mantenere la concentricità ogni volta che riprendi la barra. Comunque tra avanzamento manuale e riprese aspettati un pezzo rigato da riprendere con le carte abrasive ... Poi quando quando hai sfilato più di 30 cm di pezzo e devi inventarti il modo di prendere il pezzo con la lunetta fissa.
Questo mi piace (o almeno la visualizzo come fatibile) ... potrei tornire con il carrino sezioni molto corte (tipo 5 cm) e dopo la prima la lunetta fissa prende su un diamentro costante ... per cui posso andarci in appoggio con l'utensile ... avrei il vantaggio che la barra vergine sarebbe sempre bloccata cilindrica nell'autoserrante ... e non avrei riprese ... sempre che la barra non oscilli troppo ... comunque non ho capito il perchè delle 4 griffe indipendenti ... se uso il carrino la barra sarebbe sempre centrata giusto ?

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da gionp » sabato 3 aprile 2021, 20:51

non è detto, gli autocentranti non girano quasi mai a zero, poi la barra grezza può essere leggermente ovale, basta che la barra ruoti quando la sfili per riprenderla o che nella nuova sezione di presa sia ovalizzata in modo differente e perdi la concentricità.
se costruisci un paio di questi "ragni" (devi farli son il diametro esterno uguale)
https://www.youtube.com/watch?v=NZbFqivHBwI
puoi lavorare con la lunetta fissa anche sulle sezioni coniche.
Lavori la prima sezione con la contropunta, monti il primo ragno regolabile centrandolo con il comparatore su due sezioni , monti la lunetta e la regoli, poi levi il topo mobile sposti la lunetta all'estremo del bancale , sfili la barra e mandi in appoggio il "pattino sulla lunetta.
Lavorata la seconda sezione sfili la barra dalla piattaforma, infili sulla barra il secondo ragno rimetti la barra nella piattaforma e con il primo ragno sulla lunetta, ricentri la barra se necessario, vai a centrare il secondo ragno sulla conicità vicino al mandrino, poi sposti tutta la barra facendola appoggiare sul ragno che hai appena montato , recuperi il primo e continui la tornitura, finita la sezione ripeti.
Può essere utile fare un ragno anche per bloccare la barra nel fuso del mandrino lato testa di cavallo.
La procedura è noiosa e macchinosa , ma ti permette di lavorare con la barra supportata su due lati.
Ovviamente più tieni la barra a sbalzo fuori dalla lunetta e più devi girare piano o la barra in rotazione che non è supportata viene centrifugata e inizia a piegarsi lateralmente e fai un disastro.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da happyfly » sabato 3 aprile 2021, 22:25

Sono al limite della mia manualità (e delle mia attrezzatura) nell’iootizzare il tuo procedimento ... ma mi manca sempre un passaggio ... se fisso lato autocentrante e lato lunetta come decentro la barra per fornire conico con il longitudinale ? Oppure (probabile) non ho capito nulla ... ed intendevi con il carrino ?

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da gionp » sabato 3 aprile 2021, 23:50

la barra la puoi lavorare tra le punte decentrando il toppo mobile solo se la sua lunghezza e inferiore alla distanza tra le punte, ma tu parli di una barra da 1300 mm su un tornio con distanza tra le punte 300.
O dividi il pezzo in 5 tonchi che lavorerai tra le punte (toppo decentrato e avanzamento automatico del carro) o se vuoi fare un pezzo unico non lavori con il carro e il toppo decentrato, ma inclini il carrino e fai la conicità con quello.
Per i primi 25-30 cm lavori con la barra presa nella piattaforma e sostenuta dalla contropunta. Parti dal lato della contropunta, tornisci un tratto pari alla corsa del carrino, poi arretri il carrello sposti il carroe tornisci il tratto successivo, poi monti il ragno e la lunetta

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Tornire conico in sezioni

Messaggio da happyfly » domenica 4 aprile 2021, 0:08

Si parlo sempre di spezzoni da 300 circa ... solo che in alcuni suggerimenti leggo che lo spezzone é bloccato in vari modi o da un lato o dall'altro (Autocentrante, “ragni” e lunetta, ecc...) e non capisco se si può decentrare da un lato e bloccare dall’altro ... per tornire longitudinale conico non devono essere entrambe tra le punte ?
Con il carrino mi è chiaro il tutto ...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”