forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da stenov » giovedì 8 aprile 2021, 13:25

vorrei effettuare qualche foro utilizzando l'avanzamento automatico del carro, l'allineamento della punta può essere eseguito con il comparatore e utilizzando una barra campione montata nel porta pinza.
il problema che mi pongo riguarda invece il centraggio della punta con il centro del pezzo, chi ha già eseguito questa lavorazione come ha fatto?
"a occhio" si centrano i decimi ma io vorrei un posizionamento "assoluto", quantomeno entro l'errore del comparatore, come si procede?
Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 aprile 2021, 14:19

Monti un comparatore sull'autocentrante e fai girare su una parte cilindrica della punta aggiustando l'altezza è l'asse trasversale fino a quando risulta che l'asse mandrino è in asse con l'asse della punta.

Il fissaggio del comparatore, sarebbe meglio eseguirlo NON utilizzando la base magnetica ma prendendo tra le griffe direttamente il tondino che si fissa al comparatore stesso. Questo per avere il minor sbraccio possibile...(I motivi sono spiegati QUI)

Com'è fatta la cartella portapunte? Ha il conomorse, un portapinza...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da stenov » giovedì 8 aprile 2021, 16:13

quindi serve un comparatore col tastatore basculante e che abbia una corsa sufficiente. Avendo solo il tastatore lineare come faresti?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 aprile 2021, 16:58

Per incominciare...Prenderei la punta nell'autocentrante.... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da brunart » giovedì 8 aprile 2021, 20:57

ho visto un tornitore che ha agganciato la contropunta al carro con un semplice sistema a sgancio veloce e fora con l'avanzamento automatico del carro trascinandosi la contropunta
insomma camion con rimorchio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da TIRZAN » giovedì 8 aprile 2021, 20:59

Per il tastatore lineare devi costruirti un supporto ad L.
Cmq per la foratura con questo sistema io ho sempre stretto la punta nell'autocentrante e poi aggiustato l'altezza della cartella ed i fori sono sempre usciti dritti e precisi.

Quel sistema della contropunta si usa lo stesso, su alcuni torni c'è già il sistema per bloccarla sul carro (ad es sui NEF della Gildemeister) soprattutto quando si usano punte molto grandi che non possono essere montate sulla torretta portautensile

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da Thorio » venerdì 9 aprile 2021, 8:59

Mi unisco alla discussione perché anche io vorrei eseguire dei fori col suddetto metodo. Se io metto una punta nell'autocentrante, la centro col comparatore e poi metto il pezzo nella cartella come localizzo il centro del foro ? Cioè come azzero la punta rispetto al pezzo ?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da torn24 » venerdì 9 aprile 2021, 9:10

Cioè come azzero la punta rispetto al pezzo ?
Tracci la posizione del foro sul pezzo e lo bulini, poi ti centri a occhio con la punta. Puoi ottenere precisione di qualche decimo sul posizionamento.
Del resto si sta usando il tornio in modo improprio, non si dovrebbe pretendere precisione estrema. :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 9 aprile 2021, 10:29

TIRZAN ha scritto:
giovedì 8 aprile 2021, 20:59

Quel sistema della contropunta si usa lo stesso, su alcuni torni c'è già il sistema per bloccarla sul carro (ad es sui NEF della Gildemeister) soprattutto quando si usano punte molto grandi che non possono essere montate sulla torretta portautensile
Anche i Cazeneuve hanno un innesto meccanico che collega il movimento del canotto della contropunta al carro.
Il problema è che sui torni hobbistici (come presumo sia quello di Stenov) tali sistemi non ci sono... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da stenov » venerdì 9 aprile 2021, 11:56

utilizzo un Ceriani, il problema di trascinare il toppo mobile è che questo, quando è libero di scorrere, soffre di beccheggio. la spinta del carro, disassata rispetto alla punta a forare, genererà un momento che unito al grado di libertà del toppo realizzerà dei fori irregolari.
Sto producendo un porta cartella che sarà ancorato al carrellino in modo da non scaricare tutto lo sforzo sul solo perno classico e sto copiando un sistema realizzato da alcuni nel forum sto motorizzando il carro in modo da sfruttare la cremagliera per l'avanzamento senza andare a gravare sul motore del tornio o sulla vite madre.
Temo che allineamento e centraggio della punta non saranno aspetti scindibili.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da Thorio » venerdì 9 aprile 2021, 11:59

ci ho ripensato e io farei così: messo il pezzo nella cartella, si potrebbe usare un centratore a piattello da usare su una fresatrice messo nell'autocentrante e da usare per poi localizzare il pezzo in modo centesimale.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da CARLINO » venerdì 9 aprile 2021, 16:15

Con un tornio piccolo come il Ceriani si rischia di sottoporlo ad uno sforzo eccessivo affidando l'avanzamento della punta al carro, le punte non sempre tagliano nel migliore dei modi ed è meglio avere la sensibilità della mano piuttosto che un avanzamento che va avanti in ogni caso.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da brunart » venerdì 9 aprile 2021, 17:21

un mio amico con un Fervi 999T ha fatto questa modifica e a lui funziona benissimo
lo scrivo perchè l'ho visto e provato personalmente

il Fervi 999T è una macchina da 600 Kg, ma penso che, con le debite proporzioni, questo sistema possa funzionare anche su un tornio più piccolo
video
https://www.youtube.com/watch?v=ceMF9JmK3n0
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da stenov » sabato 10 aprile 2021, 4:36

A me serve una velocità di avanzamento nell'ordine dei 1/5 centesimi a giro quindi anche la velocità minima di avanzamento del carro è troppo elevata, da qui la necessità di utilizzare un avanzamento autonomo tramite motore pp. Utilizzerò punte con canali di raffreddamento quindi mi risulterebbe difficile utilizzare il troppo in quanto necessiterebbe di troppe modifiche.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: forare utilizzando l'avanzamento del carro su tornio da banco, domande

Messaggio da Fiveaxis » sabato 10 aprile 2021, 9:19

@ Stenov
ti consiglio, se non lo segui già, di seguire Delfino Brunelli...Lui ha morotizzato sia l'asse trasversale che il carrino del suo "giurassico" tornietto da banco.
Inoltre ha costruito un asse motorizzato che si monta nella cartella. Insomma un vero "artista" della meccanica. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”