velocità di taglio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

velocità di taglio

Messaggio da fioretto » domenica 18 aprile 2021, 0:49

Ciao a tutti ragazzi ho un tornio tovaglieri molto vecchio un trmn220 che ha monta un autocentrante da 270mm e fa al massimo 1300 giri.
Visto che non sono molto esperto in quanto ci lavoro per passatempo da pochissimo ho un dubbio molto grosso cioè nel manuale del tornio dove riporta le velocita di taglio in metri/minuto sui vari materiali mi scrive che per esempio con utensili al carburo le velocita di taglio sono nei diversi materiali elencati anche molto alte per esempio acciaio al c. in sgrossatura 160min 210max in finiitura 210min 300max e addirittura ottone in sgross.350min 550max e finitura da 550min a 750max e io non capisco come sia possibile! se è esatta la formula n=(Vt x 1000)/(3.14xD) io lavorando un tondo acciaio di 20mm per esempio dovrei usare la velocita mandrino di 2547g/min per avere una vt di 160m/min. come è possibile ? se io ho solo 1300 giri come faccio a rispettare queste velocità? e queste sono basse se dovessi usare l'ottone con lo stesso diametro 9510 giri/min ma scherziamo!
Quindi che senso ha una tabella del genere? come è possibile raggiungere queste velocità con 1300 giri?
Aiutatemi a comprendere meglio grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: velocità di taglio

Messaggio da torn24 » domenica 18 aprile 2021, 7:06

Puoi andare sempre a una velocità di taglio inferiore e quindi usare un minor numero di giri.
La tabella esiste perché il numero di giri, come puoi capire dalla formula, non dipende solo dalla velocità di taglio ma anche dal diametro del pezzo,se tornisci un pezzo di diametro 20 con Vc 160 m/min, ottieni un numero giri troppo elevato per il tuo tornio, ma se ad esempio tornissi un diametro 300, allora il tuo tornio disporrebbe dei giri giusti. Stesso discorso per gli altri materiali.
CIAO A TUTTI !

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: velocità di taglio

Messaggio da fioretto » domenica 18 aprile 2021, 10:20

Certo che posso avere vt di taglio minore ma allora come si puo usare le placchette che al minimo hanno vt almeno 200 si sciupano e basta e magaro non viene neppure la finitura giusto?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: velocità di taglio

Messaggio da brunart » domenica 18 aprile 2021, 10:37

dico la mia esperienza
ho un Ceriani David 203, molto più piccolo del tuo, ma è un ottimo tornio come il tuo
Il Ceriani è stato progettattato e calibrato per gli utensili in HSS come il tuo, per cui avevo difficoltà a usare gli inserti perchè girava a 900 giri; poi, grazie alla mia pigrizia per cambiare velocità con le cinghie, ho installato un motore trifase con un inverter e , grazie a questa modifica, ho raddoppiato la velocità permettendomi di usare proficuamente gli inserti in MD; io, per non caricare troppo i cuscinetti evito di superare i 1300/1500 giri, ma gli inserti già funzionano bene a 1200 giri
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: velocità di taglio

Messaggio da fioretto » domenica 18 aprile 2021, 11:20

Perche voi pensate che se mettessi un inverter al mio che ha 7cv e lo facesse andare a 2000giri la meccanica resisterebbe? E Ritornando al discorso delle placchette esistano con velocità di taglio più basse?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: velocità di taglio

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 11:28

Non conviene superare le velocità di progetto , in particolar modo su torni grossi come il tuo , rischi di rovinare rapidamente la meccanica : come ti hanno scritto si può lavorare a velocità di taglio inferiori , se sei un hobbista e non hai esigenze di produzione puoi lavorare tutti i diametri che vuoi.

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: velocità di taglio

Messaggio da fioretto » domenica 18 aprile 2021, 13:13

Sì perdonami ma sono ignorante ma come faccio a diminuire la velocità di taglio se la specifica delle placchette sotto ai 200 metri al minuto minimo non le fanno ?che devo usare quindi utensili affilati da me? Se no come devo fare?.
E poi In poche parole anche con diametri di 20- 30 mm posso usare le placchette anche se ho numeri di giri relativamente bassi e avere finiture decenti?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: velocità di taglio

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 15:00

Anche se uso placchette difficilmente arrivo ai 2000 giri /min che è la massima velocità del mio tornio e a volte tornisco su un diametro inferiore a 5 mm : fai molte prove in modo da renderti conto delle possibilità della macchina e degli utensili.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: velocità di taglio

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 15:01

Non scoraggiarti se le prime volte non ottieni i risultati sperati , persevera e vedrai che riuscirai.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: velocità di taglio

Messaggio da torn24 » domenica 18 aprile 2021, 15:18

Sì perdonami ma sono ignorante ma come faccio a diminuire la velocità di taglio se la specifica delle placchette sotto ai 200 metri al minuto minimo non le fanno ?che devo usare quindi utensili affilati da me?
Se l'inserto va a 200 metri su un materiale, tu comunque con quell'inserto puoi andare a 40 metri, se usi 1000 giri su un diametro 40 puoi usare 1000 giri anche su un diametro 20. Si va ad alte velocità di taglio per risparmiare tempo, non perche è impossibile andare a velocita più basse.
CIAO A TUTTI !

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: velocità di taglio

Messaggio da fioretto » domenica 18 aprile 2021, 15:45

Ok il ragionamento che fai è giusto ma se nelle specifiche il costruttore dell utensile parla di un minimo e un massimo e spesso la vt minima delle placchette con il mio tornio (con piccoli diametri ovviamente) non è lontanamente raggiungibile, che succede quindi? viene finito male ?oppure strappa e non taglia ?oppure non so è questo quello che non capisco!
Poi se questi inserti possono lavorare bene anche a basse vt allora mi zitto perche ancora devo comprarle e fare delle prove in quanto quelle che c erano con il tornio sono o spezzzate o usurate fuori modo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: velocità di taglio

Messaggio da TIRZAN » domenica 18 aprile 2021, 21:50

Non succede nulla, gli inserti tagliano lo stesso anche usandoli a velocità più basse di quelle indicate nelle specifiche.
Dove lavoro oltre ai CNC abbiamo 4 torni paralleli ed uso gli stessi inserti per lavorare.

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: velocità di taglio

Messaggio da fioretto » domenica 18 aprile 2021, 22:37

Ok grazie allora posso partire con l allestimento.
Io ho cartelle che vanno fino a portautensili di 32 ma vorrei stare sul 25mm.
Potreste gentilmente qualcuno darmi i codici di qualche portautensile e relativa placchetta da comprare per esterno e per interno in sgrossatura e finitura perche non saprei prorio cosa comprare ho fatto un po di confusione.

lanfranco
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 15:07

Re: velocità di taglio

Messaggio da lanfranco » lunedì 12 dicembre 2022, 11:02

brunart ha scritto:
domenica 18 aprile 2021, 10:37
dico la mia esperienza
ho un Ceriani David 203, molto più piccolo del tuo, ma è un ottimo tornio come il tuo
Il Ceriani è stato progettattato e calibrato per gli utensili in HSS come il tuo, per cui avevo difficoltà a usare gli inserti perchè girava a 900 giri; poi, grazie alla mia pigrizia per cambiare velocità con le cinghie, ho installato un motore trifase con un inverter e , grazie a questa modifica, ho raddoppiato la velocità permettendomi di usare proficuamente gli inserti in MD; io, per non caricare troppo i cuscinetti evito di superare i 1300/1500 giri, ma gli inserti già funzionano bene a 1200 giri
scusami, hai fatto un servizio su questa tua modifica? puoi darmi le caratteristiche del motore e dell'elettronica che hai installato ? grazie Lanfranco

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: velocità di taglio

Messaggio da brunart » lunedì 12 dicembre 2022, 14:49

di questi "servizi" ne trovi a decine su youtube e su questo sito usando il tasto cerca
viewtopic.php?f=19&t=60491&hilit=ceriani+norton
non ho fatto altro che comprare un inverter e collegare il motore originale (trifase) e rifare i collegamenti dell'impianto elettrico
se hai un motore monofase lo puoi fare lo stesso ma devi comprare un inverter per motori monofase
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”