Inesperienza su autocentrante a griffe

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Inesperienza su autocentrante a griffe

Messaggio da Alexo40 » domenica 18 aprile 2021, 10:05

Ciao a tutti, io lavoro su un tornio CNC, ma scrivo in questa sezione perchè la domanda non ha nulla a che vedere con la programmazione, ma scaturisce dalla mia inesperienza sul tornio.
Veniamo al dunque...devo tornire un tubo diametro 132X106 h90, lo devo portare ad un diametro esterno di 109 mm per 60 mm e internamete una "pelata" a 105 con uno smusso iniziale che da 108 mm in 20 mm arrivi appunto a 105.
La domanda è banale e mi scuso anticipatamente per ciò, ma la mia inesperienza ingigantisce la mia paura di far danni:
Se io prendo il pezzo con le griffe (mandrino autocentrante a 3 griffe) per 25mm, c'è il pericolo che il pezzo nella lavorazione possa scappar fuori ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Inesperienza su autocentrante a griffe

Messaggio da brunart » domenica 18 aprile 2021, 10:45

griffe dolci tornite a misura del tubo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Inesperienza su autocentrante a griffe

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 11:17

25 mm sono una presa sufficiente , se hai un mandrino con griffe tornibili come suggerisce brunart è ancora meglio perchè puoi avere una superficie di attrito molto maggiore : come consiglio generale la lavorazione di un pezzo con presa ridotta può essere fatta riducendo la profondità di passata quanto basta , utilizzando magari al posto delle placchette utensili in HSS che tagliano con una spinta inferiore sul pezzo .

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Inesperienza su autocentrante a griffe

Messaggio da Alexo40 » domenica 18 aprile 2021, 11:34

Innanzi tutto, grazie per le risposte!
Per fortuna le griffe tornite le ho per altre lavorazioni sullo stesso tubo, ma che ancora non uso mai.
Gli utensili ho solo quelli a placchetta, ma comunque farò più passate del necessario, come mi consiglia Carlino...meglio impiegare un pò di tempo in più che stare con il batticuore continuo.
Grazie di nuovo, questi consigli per me sono importantissimi, altrimenti non avrei possibilità di consultarmi con nessuno ed essendo un pò timoroso, starei sempre in ansia #-o

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Inesperienza su autocentrante a griffe

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 15:25

Rilassati , questi lavori devono essere un piacere non una fonte di ansia : se hai qualche dubbio, come in questo caso, chiedi senza farti problemi , la sicurezza deve sempre essere al primo posto.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Inesperienza su autocentrante a griffe

Messaggio da Alexo40 » domenica 18 aprile 2021, 15:47

Grazie Carlino, lo farò, siete tutti molto gentili :D

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”