Bava su primo filetto

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Bava su primo filetto

Messaggio da Alexo40 » lunedì 19 aprile 2021, 23:05

Ciao a tutti,
quando eseguo filettature, ho sempre una bava sul primo/secondo filetto (foto allegata), come potrei fare per eliminarlo?
Ma soprattutto, a cosa può essere dovuto? Ho provato a fare lo smusso più o meno pronunciato, con diversi angoli, ma niente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bava su primo filetto

Messaggio da CARLINO » martedì 20 aprile 2021, 14:27

Filetti uscendo o andando verso il mandrino ? Nel secondo caso è normale, nel primo caso dipende dalla profondità di passata , se è leggera è il residuo del primo filetto incompleto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Bava su primo filetto

Messaggio da TIRZAN » martedì 20 aprile 2021, 21:14

Hai provato a fare lo smusso partendo più basso del diametro di nocciolo della filettatura?

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Bava su primo filetto

Messaggio da Alexo40 » martedì 20 aprile 2021, 22:57

Grazie per le risposte....filetto verso il mandrino e mi sembra fra le varie prove di aver provato a prendere come riferimento per lo smusso il diametro del nocciolo, ma forse più in basso non ci sono andato( controllerò ) .
Quello che ho cambiato ultimamente è l'angolo, adesso sto sui 30 gradi, sono stato costretto per rendere il filetto meno "sensibile" agli urti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Bava su primo filetto

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 aprile 2021, 21:24

Se non ti crea problemi puoi anche fare una tornitura lunga 1-2mm di diametro più basso di quello di nocciolo in modo da creare un "musetto" prima della filettatura che la ripara anche da eventuali urti.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Bava su primo filetto

Messaggio da Alexo40 » giovedì 22 aprile 2021, 22:56

Non so se al cliente andrebbe bene, comunque il problema degli urti lo rincontro maggiormente sui lati, specialmente sui primi filetti, dovuto a voltè anche al pezzo che non cade nella "manina" 😤 ( non faccio la ripresa dal contromandrino )...cmq buona idea da valutare Grazie Tirzan, domani se riesco 😅 controllo precisamente da dove parto a smussare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”