Tornire puleggia

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Tornire puleggia

Messaggio da Antoniobar » lunedì 26 aprile 2021, 7:34

Devo realizzare una coppia di pulegge da applicare ad un motoriduttore tergicristallo ,potenza circa 50 watt a 50/60 giri. Le alternative che ho pensato sono cinghia trapezoidale sezione z oppure le poly v. Siccome non sono un esperto tornitore quale dei due sistemi è più facile da realizzare e sopporta meglio le molto probabili imprecisioni ?
Ho pensato ad una terza soluzione , considerando la bassa potenza e il basso numero di giri, faccio le pulegge piane con due spallette e uso una cinghia dentata da 10/8 mm montata all’incontrario con i denti all’esterno.il tutto sarà in funzione 3/4 ore al mese , anche se la cinghia si rovina penso che mi durerà una vita . Secondo voi può funzionare ?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornire puleggia

Messaggio da CARLINO » lunedì 26 aprile 2021, 12:26

Pulegge trapezoidali , sono il miglior compromesso per un meccanismo che gira a basso numero di giri : le pulegge Poli v sono più difficili da realizzare e quelle piatte sono adatte solo per velocità più alte. Un'alternativa potrebbero essere le pulegge dentate che trovi in vari diametri da adattare al tuo sistema.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Tornire puleggia

Messaggio da Antoniobar » lunedì 26 aprile 2021, 19:37

Grazie per le informazioni,le dentate le ho escluse perché le pulegge vorrei farmele da solo .
Per quelle piatte come le vorrei fare io ,con la cinghia dentata montata all’incontrario, sicuramente sono un ripiego , ma visto che le ho già in casa vorrei provarci .
Prima le faccio piane e se non funziona le riprendo sul tornio e ci faccio le gole a V.
Ti sembra una buona idea ?

Ciao Antonio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornire puleggia

Messaggio da CARLINO » lunedì 26 aprile 2021, 21:12

Riprenderle sul tornio non è mai una buona idea ,si rischiano sempre centesimi di fuoricentro, la lavorazione è più semplice e precisa se fatta in una volta.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Tornire puleggia

Messaggio da Antoniobar » lunedì 26 aprile 2021, 23:59

Effettivamente va a finire che faccio doppio lavoro per niente ,meglio farle subito a V
Grazie

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Tornire puleggia

Messaggio da Antoniobar » martedì 27 aprile 2021, 17:30

ho deciso di farla ma in realta' non so come si fa :evil:
le cinghie trapezoidali sezione z hanno una larghezza di 10 spessore 6 e le pareti da 40 gradi .
la tabella che ho allegato parla di 34 gradi fino al diametro di 80 e 38 gradi per quelli superiori ma la cinghia è di 40 gradi ,forse sono meno inclinate per aumentare l'aderenza ?
qualcuno mi puo' confermare che sto guardando la tabella giusta ?
grazie


Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornire puleggia

Messaggio da CARLINO » martedì 27 aprile 2021, 20:10

La tabella è quella giusta : la differenza dell'inclinazione delle pareti della gola rispetto alla cinghia tiene conto della compressibilità della gomma per ottimizzare il consumo.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Tornire puleggia

Messaggio da Antoniobar » martedì 27 aprile 2021, 21:05

Perfetto grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”