Costruzione godronatore

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Costruzione godronatore

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 26 aprile 2021, 20:36

Avendo l'esigenza di costruire un godronatore, ho acquistato le 2 ottime matrici in foto, ora ho un dubbio e rivolgo ai più esperti la seguente domanda;
in che materiale posso costruire i 2 assi su cui ruoteranno le 2 matrici ?
il mio dubbio è che se realizzo gli alberi in un acciaio troppo duro rischio di rovinare o ovalizzare il foro delle matrici.
grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Costruzione godronatore

Messaggio da Pietro595 » lunedì 26 aprile 2021, 20:53

di solito girano su boccole in metallo duro, non ti dico nemmeno il costo delle sole boccole perchè infarteresti... :)
io ho un godrone della quick per godronature incrociate e il sistema è più complesso di quello che può sembrare, ha una vite di regolazione che agisce su degli eccentrici per permetterti di godronare da diametri molto piccoli a diametri decisamente più grossi, oltre a questo i singoli godroni hanno una regolazione indipendente come se fosse l'asse Y per permettere l'appoggio perfetto del godrone al pezzo. Non penso si riesca a replicare così su due piedi.
altro discorso se parliamo di godronatura parallela o a compressione, in questo caso ti basta un quadro fresato per alloggiare il godrone e una spina per sorreggere il godrone. Materiale vedi tu, 42CrMo4 o 100Cr6 o simili, anche un gambo di fresa in md se il diametro è compatibile.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Costruzione godronatore

Messaggio da CARLINO » lunedì 26 aprile 2021, 21:02

Per gli assi puoi adoperare le spine rettificate, ci sono di tutti i diametri , per il gambo un buon acciaio come ti hanno suggerito.
Le matrici sono in acciaio molto duro è improbabile che in poco tempo si ovalizzino....

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Costruzione godronatore

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 26 aprile 2021, 21:20

Le spine le escluderei in quanto sono cementate in superficie e di conseguenza potrebbero incidere il materiale delle matrici (credo) e con quello che costano mi dispiacerebbe, per i gambi (bracci) non ho problemi li ho già fatti sono in C45 19x15x80mm.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Costruzione godronatore

Messaggio da CARLINO » lunedì 26 aprile 2021, 21:35

Probabilmente in un milione di giri avresti qualche centesimo di gioco....se usi materiali più morbidi si consumerà l'asse molto rapidamente.

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Costruzione godronatore

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 26 aprile 2021, 21:37

Bene allora è andata per le spine :
grazie
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

uwmadness
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 19:23
Località: Trapani

Re: Costruzione godronatore

Messaggio da uwmadness » giovedì 6 maggio 2021, 13:28

Che combinazione
Ho appena scaricato i disegni di questo tipo e pensavo di farmene uno anchio.

http://tomstechniques.com/clamp-knurling-tool/

Quelli tradizionali non funzionano un granché

Posso sapere dove hai preso le rotelle?
Sennò devo smontare quelli di mio padre, mi dispiacerebbe
Grazie
Ciao
Fabio

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”