Buon giorno.
Dopo aver fatto non meno di 10 telefonate, ricevo risposta via mail, mai una volta che qualcuno si degnasse di prendere il telefono e chiamare di persona.
Comunque mi dicono che l'interruttore mi deve essere spedito dall' Austria e che stanno in festività...
Cioè io vorrei capire una cosa; ma in Italia neanche il magazzino ricambi hanno? Neanche i pezzi più "spicci" quelli che di solito possono rompersi hanno a magazzino? Dall'Austria? E quando mi arriva a Natale 2021?
Cioè io non mi faccio capace; io compro una macchina da un'Azienda che deve fornire assistenza e garanzia per 24 mesi, non solo ricevo risposte assurde, non solo non c'è una persona con cui parlare dei problemi tecnici, si comunica con e-mail e video, ma neanche il magazzino ricambi si ha a disposizione? Cioè ma uno fa solo da tramite per la vendita a questo punto?
Queste cose sono da dire prima al Cliente o potenziale tale; bisogna dirle prima le cose non e sottolineo NON quando poi uno se le ritrova in casa le macchine.
L'assistenza fatta in questo modo sono capace a farla pure io; mi limito a rispondere alla posta, se è chiedo direttamente all'importatore di mandare il pezzo a destinazione, poi se lo vede chi e come montare il tutto.
Questo sistema è inconcepibile visti anche i costi di vendita di una singola macchina; come minimo si dovrebbe essere convenzionati con un centro assistenza. Se compro un frigorifero, una lavatrice o qualsiasi elettrodomestico, il centro commerciale mi mette in contatto con il riparatore convenzionato, non mi viene certo a dire di smontare il tutto e provvedere da me, fosse anche per un interruttore. In caso di guasto viene l'operatore con i pezzi più o meno smerciabili appresso, valuta il guasto la riparazione e se il caso lo richiede ordina il ricambio.
Mai si sogna nessuno di dirmi di mettere la lavatrice su una pedana e spedirla indietro...
Ora da quanto si capisce l'Azienda altro non fa che vendere i prodotti della Bernardo che a sua volta rimarchia cose fatte da terzi; in Austria forse e dico forse il magazzino ricambi lo tengono, in Italia non ci sta nulla, non ci sta il magazzino ricambi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' folle questa cosa. Ingranaggi, cuscinetti, interruttori, diciamo i pezzi che di solito si usurano o comunque sono "smerciabili" devono essere tenuti a magazzino in quantità proporzionali alle vendite.
Tutto questo si deve sapere e rendere noto; il fatto che i più si avventurino a fare le riparazioni in proprio senza dare la morte sul collo a chi vende ha alimentato questo stato di cose. Il voler fare tutto da se, assistenza e manutenzioni, ha alimentato il sistema che si vede ovvero la mancanza totale di assistenza sul territorio.
Chi vende deve avere la capacità di assistere il Cliente in garanzia e fuori garanzia. Limitarsi a fare il "prendi e porta" è facile. Non ci sta un meccanico/responsabile con cui parlare ed esporre il problema, si fanno diagnosi con video e si comunica con mail, ma è modo di gestire delle macchine che anche se piccole, hobbistiche e quant'altro richiedono assistenza e manutenzione?
Si da per scontato che chi compra una cosa del genere poi sia capace di essere, meccanico, elettricista, riparatore ecc...allora se si ragiona così vado a comprare un'automobile si da per scontato che uno la sappia riparare in proprio?
Ripeto, il sistema attuale è stato alimentato anche dal non essere una spina nel fianco di chi vende, pretendendo assistenza, ma accontentandosi di avere il pezzo in mano e fare da se.
Per me, questo è inconcepibile, per quanto mi riguarda assistenza significa che deve venire il tizio con la tuta, tanto di scritta della Casa avanti e dietro e la cassetta degli attrezzi/strumenti appresso.
Le cose si devono dire prima; cose dell'altro mondo, manco il magazzino ricambi hanno. Mo me le metto a vendere pure io le macchine utensili allora.