Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kAPKA » domenica 23 maggio 2021, 23:22

Rispetto le tue idee, le tue opinioni e il tuo modo di vedere le cose però permettimi un commento estemporaneo: questo forum non è uno sfogatoio per i problemi che hai tu con chi ti ha venduto il tornio.
Perché se pensi di trovare compassione stai invece ottenendo il contrario.
Qui si discute, ci si aiuta, si mette in guardia, si incita.
Ma un sermone così prolisso per un interruttore non l'ho mai letto.
Per me parti col piede sbagliato. Sei già convinto che si romperà.
Inizio a pensare che sei qua solo per gettare m... su quelli di "Bernardo" non perché hai veramente voglia di un aiuto o un consiglio.
Tu non vuoi risolvere o capire dove sta il tuo problema. Tu vuoi solo denigrare qualcuno/ qualcosa.
Direi che stai andando molto fuori spirito forum.
E, detta tra noi, sei fortunato che quelli della Bernardo non leggono questo forum perché, fossi stato in loro avrei già commentato e chiesto l'intervento della moderazione per evitare problemi di altro carattere visto che stai denigrando il loro operato ed i loro prodotti senza avere il confronto con gli interessati.
Mi auguro che questa discussione ormai sterile finisca qua.
Ben disponibile a rileggerti ma per cose, permettimi di dirlo, meno "ucas".

P. S. Se hai degli avvocati piuttosto che scomodarli per "filo77" incarica loro di avviare causa civile contro la Bernardo per oggetto difettoso/non conforme. Magari la spunti.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 23 maggio 2021, 23:47

Salve.

Non è il problema del solo interruttore. O meglio. Era il 2 maggio quando il difetto si è manifestato in maniera evidente. All'inizio lo faceva una volta ogni tanto. Poi di continuo quindi ho chiesto assistenza.

E va bene la targhetta identificativa per i dati sono d'accordo. Poi mi chiedi un video per vedere il difetto come se da questo poi si possa capire chissà cosa.

Mi fanno schiattare 20 giorni a chiamare per avere notizie, mi mandano pure il pezzo errato...

L'interruttore è un difetto oggettivo, ma la macchina in se non funziona bene. L'ho fatto presente non una ma diverse volte e ho ricevuto risposte di sufficienza, sgarbate e quant'altro.
Non ho trovato la disponibilità a voler risolvere gli inconvenienti, almeno parlare con un tecnico ed esporre i difetti, magari con la macchina in moto e davanti qualcosa se ne tira fuori. Niente.

Da una macchina nuova ci si aspetta che funzioni bene, invece no. Ad esempio mi fa i pezzi conici pur non utilizzando il carrino, ma il principale in automatico. Verificato, riverificato, usato barra rettificata ecc... il difetto non va via. Mica se ne è venuti a capo?
Gli posso mai mandare il tutto a spese mie?

Non faccio grandi pezzi, e per quei piccoli cosi che mi capita di fare la conicità risultante non è un grave problema, ma stiamo parlando di una macchina nuova; mi risposero che è impossibile che vengano fuori pezzi conici. Mandai le foto con le misure, non se ne è mai saputo niente.

Anche a rivendere, il "problema" non lo risolverei. La concorrenza praticamente offre lo stesso prodotto, ma sotto altra veste. I pezzi sono intercambiabili, ma questo lo si sa.

Una macchina molto più grande, mi è stata anche proposta da un mio cliente che sta ammodernando l'officina. Ma non avrei veramente lo spazio dove metterla. ho adibito una stanza di 35 mq a laboratorio/officina, non ci va proprio una macchina di oltre un metro di bancale.

VPer come è delicato questo tornio, mi fa quasi "paura" usarlo. Paura nel senso che mi si rompa in mano mentre lo uso, che mi saltino circuiti, schede madre ecc... forse ingiustificati i timori, ma non so. Mah. Di media lo uso una volta al mese forse anche meno, da manuale dice 2 ore al giorno per uso hobbistico.

Decisamente non si è rivelato un acquisto felice; è una brutta cosa quando rimani insoddisfatto di una cosa qualunque essa sia. Certamente non arriveranno alla fine della garanzia. Valuterò con ogni probabilità una sostituzione ma resta da capire con cosa visto che gli ingombri totali sono quelli, lo spazio a disposizione pure.

Potrebbe anche essere che il mio tornio sia difettoso di fabbrica; capitano macchina da 50.000 euro difettose; ma chi lo può dire? Torniamo sempre allo stesso discorso. L'utente finale che diagnostica può fare? Vero è che se oggi è saltato un interruttore, domani mi devo aspettare ben altri problemi. In garanzia meglio che escono i problemi, a garanzia scaduta certe riparazioni posono anche non essere convenienti.

In tutta onestà se avessi la possibilità di acquistare una macchina sostitutiva dagli ingombi paragonabili a questa che ho lo farei.

Non dico per dire; se trovassi valide alternative paragonabili come ingombro e peso alle due macchine che ho ne valuterei la sostituzione anche se di fatto sono nuove con all'attivo poche ore di lavoro sia il tornio che la fresatrice (KF 16)

Il problema serio è cha la postazione dove sono collocate è stata concepita proprio in funzione delle dimensioni/peso delle macchine che andavano ad essere montate, quindi la disposizione, gli spazi e tutto è ormai fissa e non modificabile senza stravolgere nuovamente l'ambiente. Rifare gli impianti, l'arredo, rivedere gli spazi, avrebbe un costo decisamente troppo elevato e non conveniente, considerando appunto l'uso che ne faccio che dire sporadico è pure esagerato.
Certe volte a saperlo prima...giusto la palla di vetro uno dovrebbe avere.

Una soluzione però la devo trovare. Quale? Ehhhhhh bella domanda. Sarebbe bello avere una risposta per ogni cosa

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kalytom » lunedì 24 maggio 2021, 8:54

moderate i toni o chiudo la discussione
Immagine

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da darix » lunedì 24 maggio 2021, 10:23

Chiudila, chiudila, tanto ulteriori risposte sono perfettamente inutili....
SAFETY FIRST!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kalytom » lunedì 24 maggio 2021, 10:44

eventualmente lo decido da solo
Immagine

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da slenisap » lunedì 24 maggio 2021, 14:41

Ho un Bernardo Profi700,
per esperienza ti direi di andare su Aliexpress ed acquistare un paio di Electromagnetic switch K17D 5 pin da tenere di scorta.
Se vuoi stare tranquillissimo anche la scheda speed controller perchè se un giorno avrai un problema ti costerà un botto ordinarla in Italia od in Austria (stessa esperienza per assistenza che fa cagare).
Proprio in questi giorni ho avuto un sacco di problemi e forse sarà il motore (160 € dalla cina) per cui buttata la scheda speed controller ed il motore ed sto installando un trifase 1,5kw 2 hp con inverter HuanYang YL600 (forse era meglio il YL620...) .
Per cui tutta la parte elettronica della Bernardo si attacca al tram.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 24 maggio 2021, 18:29

Quando si dice vedere il mondo rosa...

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 24 maggio 2021, 18:51

slenisap ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 14:41
Ho un Bernardo Profi700,
per esperienza ti direi di andare su Aliexpress ed acquistare un paio di Electromagnetic switch K17D 5 pin da tenere di scorta.
Se vuoi stare tranquillissimo anche la scheda speed controller perchè se un giorno avrai un problema ti costerà un botto ordinarla in Italia od in Austria (stessa esperienza per assistenza che fa cagare).
Proprio in questi giorni ho avuto un sacco di problemi e forse sarà il motore (160 € dalla cina) per cui buttata la scheda speed controller ed il motore ed sto installando un trifase 1,5kw 2 hp con inverter HuanYang YL600 (forse era meglio il YL620...) .
Per cui tutta la parte elettronica della Bernardo si attacca al tram.

Giusto per curiosità dove si possono vedere i prezzi dei vari componenti? Sapevo che esistevano negozi on-line specializzati in questo tipo di applicazioni. Magari uno si fa un'idea, e si ha un riferimento.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 24 maggio 2021, 19:25

Non mi fa modificare, è passato il tempo.

Comunque secondo una mia valutazione, che può essere errata, l'interruttore si rompe anche perchè troppo sollecitato. Mi spiego meglio. Sollecitato intendo non in senso elettrico, ma nel senso di accendi-spegni.

Per fare un pezzo "classico" servono diversi cambi utensile, esempio punta per centro, foratura, lavorazione del corpo ecc...accendere-spegnere in continuazione ho idea che faccia rompere il pezzo che ripeto, avendolo aperto, essere molto delicato internamente.

é una questione di sicurezza ,o spegnimento della macchina, basta anche alzare il coperchio e si ferma, però secondo me questo accendi-spegni ripetuto fa deteriorare in maniera rapida il pezzo.

Almeno io preferisco non avere il mandrino che mi gira intorno se sto cercando l'utensile adatto o se mi sposto che ne so per prendere un accessorio dalla cesta degli utensili, ragion per cui fermo la macchina e poi la riavvio quando ho sistemato l'utensile o quello che è.

Sarà una mia valutazione, ripeto forse errata. Sicuramente vista la cedevolezza e a quanto ho capito "moria" di questi interruttori meglio averne almeno uno di scorta.

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da slenisap » lunedì 24 maggio 2021, 21:05

alfredo.rossi ha scritto:
lunedì 24 maggio 2021, 18:51
Giusto per curiosità dove si possono vedere i prezzi dei vari componenti? Sapevo che esistevano negozi on-line specializzati in questo tipo di applicazioni. Magari uno si fa un'idea, e si ha un riferimento.
Su aliexpress ho trovato schede elettroniche (speed controller for lathe) e motori cc fino a 1,1 kw (motor for lathe) ma si può scrivere anche in italiano.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 24 maggio 2021, 21:29

Ho comprato diverse volte sia su aliexpress sia su bangood. C'è una vastità di articoli immensa. Pensiero mio...se migliorassero il fattore spedizione-tempo Amazon sarebbe fuori gioco in breve tempo. Amazon ha dalla sua la velocità di consegna, anche la domenica mi hanno consegnato le cose, e una garanzia del cliente che pochi offrono. Se migliorassero questi aspetti ci sarebbe molto meno spazio di mercato per Amazon. Mia considerazione.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da Thorio » giovedì 12 agosto 2021, 20:17

Buonsera
Non ho seguito tutta la discussione, perciò può darsi che dia dei suggerimenti glia dati o verificati.
Io ho una fresatrice orion 2.0 di damatomacchine, con lo stesso identico interruttore che hai tu. Non molti giorni fa, la macchina ha iniziato a spegnersi mentre lavoravo in continuazione (cosa che aveva sempre fatto, ma solo saltuariamente e perciò avevo imputato il difetto alla presa al muro che è piuttosto vecchia, infatti la macchina ripartiva subito dopo), dato che era diventato impossibile lavorare, con ľaiuto di un amico tecnico, ho smontato il quadro di controllo e abbiamo trovato un filo che arrivava dal cavo della corrente quasi staccato, sistemato quello la macchina ha ripreso a lavorare perfettamente. Quindi se non hai verificato che sia veramente interruttore, ti consiglio banalmente di controllare tutti i contatti, le prese e le eventuali prolunghe se le usi.
Nonostante avvolte un problema sembri irrisolvibile, spesso è una cosa banale.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » giovedì 12 agosto 2021, 21:59

Salve.

E' da molto che non uso il tornio, direi da quando si è rotto praticamente. L'avrò messo in funzione una-due volte. Ormai l'ho accantonato; mi secca dover stare ogni volta a combattere con una macchina che non fa quello per cui è stata costruita. Ancora di più mi secca dover battagliare per garanzie e cose del genere. Alla fine...è quello su cui contano, che il cliente si scocci e abbandoni la presa.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da brunart » venerdì 13 agosto 2021, 10:07

queste macchine della Bernardo mi ricordano molto le autoradio che vendevano a Napoli 40 anni fa (mattoni) :mrgreen:
non è che per caso il proprietrio della Bernardo è un napoletano emigrato in Germania?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42338
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kalytom » venerdì 13 agosto 2021, 16:08

affermazione abbastanza discriminante ...
Immagine

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”