Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da brunart » venerdì 13 agosto 2021, 17:32

"posso discriminare" perchè sono un siciliano, quindi più a sud di Napoli

che a Napoli facevano e fanno pacchi è notorio, come d'altronde anche in Sicilia
che Bernardo fa pacchi lo stiamo vedendo ora

fuori da Messina i miei migliori amici sono napoletani, romagnoli e lombardi
e ne ho tanti amici
dobbiamo avere il coraggio di non fare vittimismo, di accettare i nostri difetti e di correggerli

per il resto fiero di essere un uomo del sud e sono orgoglioso della civiltà del sud a cui appartengo

comunque se ho ferito qualcuno gli chiedo scusa pubblicamente
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 317
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da ziociccio » venerdì 13 agosto 2021, 21:21

comunque, se anche quelli di bernardo facessero "pacchi" esiste sempre il diritto di reso, ma l'utente alfredo ha preferito non avvalersene preferendo lasciare inutilizzata la macchina acquistata............

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 13 agosto 2021, 22:13

Il reso lo puoi fare dopo qualche giorno non dopo diversi mesi.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 13 agosto 2021, 22:36

Espongo una cosa recente:

Io ho una BMW, serie 4. Ora questa macchina è del 2014 ed è ormai fuori garanzia da un bel pò ed ha all'attivo 260.000 Km. Un mesetto fa circa ha manifestato problemi alla catena di distribuzione che si è "allungata" e quindi è andato fuori fase il motore ma senza provocare il contatto tra pistoni e valvole.

Ora BMW consapevole del difetto di progettazione del sistema catena sui motori N47 mi ha riconosciuto a distanza di anni e un chilometraggio elevato, la riparazione in garanzia. Non parliamo di un lavoretto da niente considerando che si deve togliere il motore dalla macchina. Un lavoro del genere supera i 4000 euro; l'intera spesa invece è costata soli 980 euro.

Quando ho chiamato in officina, non mi hanno neanche fatto parlare; sono venuti a prendersi la macchina nel garage per evitare che la facessi camminare con il motore non in fase.

Questa è serietà ed applicazione della garanzia; si sono venuti a prendere la macchina, l'hanno sistemata. BMW avrebbe di certo potuto pure non riconoscere alcunchè a distanza di tanti anni e tanti chilometri percorsi.

Di certo non mi hanno chiesto di fare un video, di mandare la macchina in officina o peggio ancora di montare io stesso i pezzi al motore...

Questo è il modo corretto di applicare una garanzia, ed è quello che mi aspetto. Dato che questo non è anche se a malincuore, ho accantonato tornio e fresatrice poichè non sono idonee o comunque troppo delicate per l'utilizzo che ne avrei voluto fare, che per inciso, non è nulla di eccezionale. Ma se ogni volta per fare un pezzo devo stare a smadonnare con la macchina, e sperare che non si rompa qualcosa, allora meglio deporre le armi e lasciare stare, tanto si sbatte contro un muro di gomma.

Alla fine i rimarcatori questo sperano, che l'utente si arrenda e deponga le armi poichè i costi superano i benefici e quindi al netto ci guadagnano sempre.

Ripeto, fossero tutti come l'assistenza di BMW.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da hellfire39 » sabato 14 agosto 2021, 7:53

Ripeto: non puoi predendere da oggi supereconomici lo stesso trattamento che hai quando compri oggetti costosi.
L'assistenza è parte del prezzo.

(Né si può paragonare l'assistenza di un oggetto hobbistico a quella delle autovetture!)

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 14 agosto 2021, 8:23

Considera che un tornio fa un pezzo una volta tanto è si scassa…una macchina cammina tutti i giorni. Un tornio è un motore, un mandrinò è un carrello. Un’automobile ha tante e tante parti e impianti.
Le cose si devono saper costruire e poi vendere.

L’assistenza è la prima cosa.

Alla fine ho accantonato tutto. Il modo di fare e di porsi avrebbe portato sicuramente ad azioni legali e scontri continui, con un risultato scarso e costi aggiuntivi.

Resto della mia visione delle cose. L’assistenza e la garanzia sono la prima cosa da fornire.

Nel caso che ho descritto…mi mandavano la catena e la dovevo montare io…

Accantonate le macchine. Non sono rimasto certamente soddisfatto dell’acquisto.

Soldi mal spesi purtroppo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da hellfire39 » sabato 14 agosto 2021, 10:01

Liberissimo di pensarla in questo modo.
In un mondo perfetto avresti anche ragione.

Ma questo mondo non è perfetto. Ed è pieno di gente che vende pacchi. L'importante è saperlo! Se spendi poco, molto probabilmente otterrai poco. Si, anche assistenza scarsa o inesistente.
O lo accetti, o spenderai tanti soldi in antiacidi, avvocati e cause!

Lamentarsi qui serve a poco. Tanto la maggiorparte degli utenti con le braccia corte è ben conscia di ciò che compra. Ma la lunghezza (cortezza!) delle braccia ha sempre il sopravvento su considerazioni legate all'assistenza. :badgrin:

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 14 agosto 2021, 10:13

Sarà. Per quanto mi riguarda non si assistono i clienti in questa maniera. Spendere poco o tanto è relativo.
Ad ogni modo stanno ferme e lo resteranno, dato che sono fatte di burro, vanno storte non si riesce a fare niente e il rischio di rotture/bruciature di pezzi è ben più che reale.

Buone vacanze. Io mi guardo i. Panorami sotto l’ombrellone che mi interessa di un tornio che non serve? Niente. È un pezzo di ferro

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da Diego » sabato 14 agosto 2021, 10:22

OT io mi sono comprato un minitornio LTF OPTIMUN spendendo quasi un millino (distanza tra le punte 300 mm max). Esistono anche da oltre 2.000 ma non erano alla mia portata economica.
per fortuna c'è la dicitura "minitornio di precisione"...
- di precisione non ha nulla= è a lardoni (ad oggi irregistrabili visto che vicino al mandrino balla e se supero metà corsa non si muove da quanto duro è)
- Avanzamento automatico = see... il carrello sbacchetta cosi tanto che se devo rifinire un cilindro da 10 cm mi esce una clessidra ..
- lavorazione acciai = (sta cippa) lavora materie plastiche e al max qualche pezzetto di ferro dolce oltre che ottone/bronzo..
- regolatore velocita= un potenziometro scassato che va e non va

Un catorcio e 1.000 euro buttati... avessi conosciuto prima il forum avrei chiesto consigli prima di comprare... magari ci usciva un tornio migliore a pari budget...
Ha ragione il mio vecchio "chi più spende... meno spende... e se spendi poco ti accontenti"
Fine OT

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da hellfire39 » sabato 14 agosto 2021, 10:43

Spendere poco o tanto non è relativo.
L'assistenza costa, e tanto. Serve personale qualificato, magazzino ricambi, ecc.

E, soprattutto, avviene DOPO che hai comprato il pacc... ehm... il prodotto. :mrgreen:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » sabato 14 agosto 2021, 10:51

E' la sola considerazione importante, bisogna anche valutare che spendere tanto non garantisce la qualità al 100% ma diminuisce di molto la possibilità di bidoni : come per ogni cosa bisogna trovare un equilibrio tra esigenze economiche , aspettative e realtà del mercato.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 14 agosto 2021, 11:23

Per fare un pezzo sporadicamente cedo che nessuno comprerebbe un tornio da 15000 completo di scatola Norton è tanto altro.

1000-2000 euro sono più che sufficienti. Che poi li fanno male, con materiali il più delle volte non adeguati e von tollersnze di lavorazione “al millimetro” se non di più è altro conto.

Sarebbe da essere chiari con la clientela; se compro a prezzo elevato una cosa mi aspetto che questa si adeguata al costo. 1500 euro di tornio non sono pochi. Non sarà il top di gamma ma per fare un pezzo ogni tanto dovrebbe e dico dovrebbe bastare. Chiaro che se uno fa officina o produzione serve altro tipo di macchina non una cosa da banco.

Il costo lievita parecchio nei passaggi di mano. Che poi, ti traggono pure in inganno, da nessuna parte sui siti parlano di importazione” o di “rimarcatura”, anzi fanno intendere di una produzione autoctona che non c’è…sarebbe più corretto dire “macchine di importazione” e non “macchine di produzione”. Questo è un dato di fatto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da hellfire39 » sabato 14 agosto 2021, 12:30

Questo è un dato di fatto
Benvenuto nel mondo reale!

1000-2000 euro sono più che sufficienti
Affermazione un po' forte.
Per chi? Costruito in che modo? Con che numeri di vendita? A parte il fatto che prezzo e costo non sono strettamente correlati, altrimenti la Ferragni non venderebbe mai la sua acqua minerale, un'attività deve essere in grado di essere remunerativa. E l'attività non ha solo mica i costi vivi per produrre un pezzo. Hai la progettazione, l'amministrazione, il magazzino, la rete di vendita, l'assistenza, ecc.
Se ci fossero le condizioni, ci sarebbero i prodotti come li vuoi tu, al prezzo che vuoi tu. Ma così non è!

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 14 agosto 2021, 12:49

Sarebbe interessante allora vedere il reale costo di produzione nel paese di origine. Poi calcolare i passaggi di mano per differenza.

Onestamente non trovo neanche corretto che si acquistino prodotti da altre aziende è lì rimarchi come propri.

Fondamentalmente di una stessa macchina ne esistono diverse “versioni” o meglio sarebbe dire “colorazioni”; vero è che i pezzi sono intercambiabili fa una marca all’altra.

Sono solo considerazioni. Io non comprerei una macchina usata da officina semi-distrutta per rimetterla a nuovo. C’è chi lo fa, ma non è il mio caso è/o interesse.

Quando mi serve qualche pezzo lo faccio fare a chi ha macchine CNC mi sfiacchisco meno è sicuramente viene bene.

Non ho nè il tempo nè la voglia di stare ogni volta a regolare una macchina per fare un pezzo.

Se le trovo a rivendere ad un prezzo congruo visto che di e no hanno lavorato 20 ore queste macchine bene, sennò rimarranno nel deposito in accantonamento.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kAPKA » sabato 14 agosto 2021, 23:34

Prezzo congruo a quanto pagato o congruo rispetto lo stato di "malfunzionamento" che hai abbondantemente descritto?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”