Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 1 maggio 2021, 19:53

Buona sera.

Sono già 3-4 volte che il tornio che ho a disposizione un Bernardo Profi 400V, mi da problemi. A paerte problemi di geometrie che non si risolvono e tanto altro, mi sta facendo un difetto veramente fastidioso.

Oggi lavorando un tondo di ferro da 8 mm fino ad un diametro di 5mm, niente di eccezionale che un tornio da banco non possa fare, mi si spegneva di continuo; in pratica salta l'interruttore e non si "aggancia" una volta premuto.

Niente dopo diversi tentativi alla fine per continuare la lavorazione ho dovuto tenere premuto con una mano l'interruttore e l'altra lavorare il pezzo.

Sarà andato l'interruttore? Essendo in garanzia mi devo far mandare tutto il gruppo pulsantiera?

Sono veramente deluso anche da questa macchina. Tra poco devo fare il funambolo a tenere premuto l'interruttore con una mano e l'altra lavorare i pezzi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » sabato 1 maggio 2021, 21:00

Che tipo di interruttore é ? Alcuni torni hanno il circuito di sicurezza con un contattore , se nel tuo caso è un interruttore semplice il problema è solo meccanico : se posti lo schema del circuito elettrico si può fare qualche ipotesi più mirata: In ogni caso se il tornio è in garanzia devono fornirti il componente difettoso. Questi torni sono tutti fatti in Cina , non devi rimanere deluso ,tutti più o meno presentano difetti, conviene scegliere l'importatore che offre la migliore assistenza per rimediare a questi inconvenienti.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 1 maggio 2021, 21:28

Ciao.

So la questione della fabbricazione cinese e reimportazione

Il tornio ha la pulsantiera Verde/rosso e fingo separato.

Credo sia interruttore magnetico, ma di cose elettriche non ne capisco. Avrà si e no 20 ore di funzionamento la macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » domenica 2 maggio 2021, 10:39

Hai un tornio con regolazione elettronica della velocità , in caso di problemi come il tuo le cause potrebbero essere più di una : vedi se il "limited switch " all'ingresso è un magnetotermico e se è efficiente.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da brunart » domenica 2 maggio 2021, 11:39

Ma se è in garanzia fatti cambiare dai crucchi interruttore e scheda
Poi quella vecchia te la ripari perché come si è rotto è probabile che si riromperà
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 2 maggio 2021, 21:57

Buona domenica.

Come faccio ad avere un riscontro oggettivo, una prova di funzionamento? Conoscendo i tizi non è che cambiano i pezzi sulla parola.

Altra cosa è che non sarà mica una cosa semplice intervenire sulla parte elettrica.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » domenica 2 maggio 2021, 23:52

Fai un video in cui si vede che il tornio si spegne da solo : per essere più convincente metti vicino una lampada che provi che non hai staccato la corrente.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 3 maggio 2021, 18:53

Salve.

Ho inoltrato e-mail al servizio assistenza. Sicuro mi chiederanno di effettuare delle prove. Ma nel caso questo interruttore si vende anche altrove? Si direbbe un pezzo molto comune su queste macchine.

Ma...una cosa strana...non è che si potrebbe mettere un interruttore "normale" senza aggancio a molla?

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 3 maggio 2021, 22:29

Mi chiedo, ma la posizione delle cinghie di trasmissione può influire in qualche maniera?

Mi spiego. Ho l'impressione che con la posizione "B" la macchina perda di coppia visibilmente come se appunto con una macchina si cercasse la ripresa in 5 marcia per capirci. Non è che questo fa scattare il coso magnetico?

Il motore del tornio dovrebbe essere lo stesso della fresatrice; solo che il mandrino del tornio pesa 4 volte un portapinze ER 32...aggiungiamo pure il peso del pezzo in lavorazione e l'attrito pezzo-utensile.

é meglio tenere le cinghie sulla posizione "A" ?

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » martedì 11 maggio 2021, 18:48

Buona sera,

come volevasi dimostrare...dovrei giocare al super enalotto...indovino sempre.

Ho inviato la richiesta di assistenza in garanzia, e mi rispondono che la "Bernardo Austria" pretende il video del difetto altrimenti l'interruttore in garanzia non lo cambiano...

Cioè dico ma stiamo scherzando o facendo per davvero?

Un interruttore che si e non costa di fabbrica (cineseria) 10-15 euro mi vai a chiedere di fare il video. Se il difetto lo facesse continuamente sarebbe facile, ma dato che un pò tutte le macchine hanno volontà propria e manifestano il difetto quando gli pare, che faccio? Aspetto a quando gli pare al tornio che mi scatta la molla dell'interruttore, sto la pronto a fare il video e poi attendo altri 10-15 la risposta?

Ripeto, ma stiamo veramente scherzando o facciamo davvero? Non solo mi devo accollare le spese per la sostituzione del pezzo dato che le mani su cose elettriche io non le metto, mo devo pure fare il video del difetto? E se invece dell'interruttore è qualcosa nel di dentro? Che si fa? Chiamo qualche annusatore per sentire se puzza di bruciato?

Ahi ahi...questo non è modo di fare assistenza purtroppo. Si fa prima a dire compati la macchina e poi piangitelo da solo...ribadisco un concetto che ho già espresso. Se acquisto una vettura nuova o anche usata coperta da garanzia, uno non mi può dire di fare un video del difetto per poi vedere se il pezzo è da cambiare o meno. Ti porto la macchina in officina e neanche voglio sapere quanto costa il o i pezzi che sono da sostituire mi basta già lo scomodo.

In questo caso per un interruttore di certo non posso mettere il tornio sulla pedana e spedirlo; e non basta che appunto a spese MIE devo chiamare un elettricista per fare il lavoro, mo devo pure fare il "video" o il "selfie"? Ma questa è veramente follia.

Ma se avessi saputo una cosa del genere non avrei mai acquistato nulla; l'assistenza si fa DOMICILIARE quando le macchine sono in garanzia, il tecnico meccanico/elettricista deve venire sul oposto con la borsa degli attrezzi a fare le manutenzioni; non solo questo non è contemplato perchè manca l'assistenza, ma neanche i pezzi vogliono sostituire.

Per quello che costa un interruttore non mi metto a polemizzare oltre il dovuto; lo pago, ma è chiaro che l'assistenza inesistente deve essere di pubblico dominio.

Io ho un laboratorio; ho diverse apparecchiature analitiche. Se ricevessi una risposta del genere che ne so dalla Casa costruttrice/rivenditore di un Gas-Massa o di qualsiasi macchina analitica, prenderei il rappresentante per le orecchie e gli farei venire a vedere il difetto icto oculo, altro che video.

Lo compro io sto coso, troppe "filosofie" a me danno fastidio. Quando ci sta una garanzia i pezzi si cambiano senza se e senza ma.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » martedì 11 maggio 2021, 23:30

Hai perfettamente ragione ma purtroppo questa è la politica di tutti gli importatori che vendono cineserie : quando ho comprato le mie macchine ho cercato l'importatore più vicino in modo da poter fare le mie eventuali rimostranze di persona e la cosa ha funzionato : mi hanno addirittura sostituito una fresatrice portandomi la nuova a casa e riprendendosi quella difettosa.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » mercoledì 12 maggio 2021, 21:58

Buona sera.


Sono arrabbiatissimo, peggio di un dinosauro sotto steroidi. Il tornio non funziona più e non so cosa fare dato che di apparecchiature elettriche e circuiti non ne so assolutamente nulla.

l'interruttore non si mantiene premuto in nessuna maniera, anzi se avvio la macchina con il potenziometro al minimo non si aggancia proprio e si sente "al dito" che scatta di continuo.

Ho fatto due video

https://youtu.be/_EprXafSkxI

https://youtu.be/ufNrRXPIkZY

Sono veramente imbestialito. Non so cosa ha, e per di più non ho la necessaria capacità per intervenire sulla macchina che tra le altre cose è in garanzia. Questi se ne vengono con i video e non mi vogliono dare assistenza.
Siamo punto e a capo. Anche con la fresatrice stessa storia, non fanno assistenza, e pretendono che sia l'utente ad effettuare le riparazioni.

Non sono cose da vendere queste, o per lo meno non alla cifra che verngono fatte pagare. Queste cineserie sono veramente scandalose.


Mi domando è possibile fare qualche by-pass di questo maledetto sganciatore magnetico e farlo funzionare "diretto"?
Io non sono capace a fare questi lavori e onestamente trovo assurdo che si pretenda da uno non qualificato che intervenga sulla macchina quando poi lo stesso manuale parla esplicitamente di riparazioni da far effettuare a personale competente.

Io non credo si tratti del solo interruttore. Un cosariello da niente, ho visto come è fatto su un sito, dove sta sta molla maledetta che non mantiene l'aggancio?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da brunart » mercoledì 12 maggio 2021, 22:07

i video non si vedono
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » mercoledì 12 maggio 2021, 22:16

Vedi mo. Erano messi come privato. Non carico molte cose su youtube.

Sto veramente incazzato nero

https://www.amazon.it/Interruttore-tens ... KTHMGFZTAQ


E' questo qua il ricambio?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da brunart » mercoledì 12 maggio 2021, 22:44

credo che si sia rotto il magnetotermico
è semplice sostituirlo perchè i cavi non sono saldati ma collegati con spine tipo fastoom per cui stacchi dal vecchio e colleghi il nuovo

ps
sti interrutori sono aumentati di prezzo
io li pagavo sui 10 euro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”