Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » venerdì 14 maggio 2021, 21:22

Come ho scritto all'inizio del thread conoscendo tutta questa situazione ho cercato un importatore qui in Italia che avesse una buona fama di assistenza, sono stato fortunato che era anche vicino casa , ma da quello che ho sentito dire anche da utenti lontani non si è mai comportato scorrettamente. Capisco il tuo punto di vista e la tua rabbia nei confronti di persone che si comportano in maniera ignobile ma Darix si è espresso molto chiaramente sulla vicenda : devi solo augurarti che i problemi siano tutti banali come la rottura di un interruttore da pochi euro.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 14 maggio 2021, 21:29

Appunto questa è la mia preoccupazione. Se per un interruttore di poco valore mi si fanno 100 problemi per sostituirlo figuriamoci per un qualche altro problema. E una macchina come un tornio ne ha di pezzi che possono dare problemi, mica uno.

Questa è la mia preoccupazione; a dirla tutta non vorrei trovarmi in un prossimo futuro a dovermi imbarcare in qualche causa.

La mia perplessità risiede proprio in questo; non ci sta assistenza, non ci sta un magazzino ricambi, tutto avviene per via "telematica" a distanza. Tutto molto aleatorio e foriero di problematiche che vanno ben oltre due vitine da svitare e 3-4 spinotti.

Sono rimasto veramente sconcertato dal fatto che non abbiano un magazzino ricambi in Italia.

A dire la verità acquistai da questa Azienda perchè visitando il loro sito sembrava avessero un'officina di prove e collaudo; quindi pensai che l'assistenza in qualche maniera ci fosse. Ora, mi dicevano nella mail di ieri che il pezzo deve venire dall'Austria...ora dico io...se uno ha un'officina qualche pezzo di ricambio almeno i più comuni li ha a magazzino. Cioè ci sto ragionando da ieri su sta cosa.

In laboratorio io ho spezzoni di tubi, raccordi per le bombole, gommini e particolari vari che appunto in caso di necessità uno non si fa mancare.
Un interruttore deve venire dall'Austria...cioè mi cadono proprio le braccia a terra come un orango veramente. O sono io che mi sono rincretinito con l'età o non lo so...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kAPKA » venerdì 14 maggio 2021, 22:02

Avere magazzino costa...

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 14 maggio 2021, 22:13

Costa, ma al Cliente l'assistenza come la si vuole fornire????? Non si possono avere tutti i pezzi disponibili, ma per la miseria neanche cose comuni a più macchine e comunque "smerciabili". Mah, ripeto forse mi sto rincretinendo io, o veramente il mondo va al contrario

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kAPKA » venerdì 14 maggio 2021, 22:38

Probabilmente se il tornio fosse costato il doppio a quest'ora avresti già avuto il ricambio...

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » venerdì 14 maggio 2021, 22:43

Non capisco il senso si questo.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kAPKA » sabato 15 maggio 2021, 4:54

Non c'è molto da capire.
Se tu avessi acquistato un tornio da qualche produttore nostrano pagandolo molto di più del tuo quasi sicuramente nel prezzo di acquisto era compresa assistenza domiciliare in garanzia perché il margine per farlo l'azienda ce l'avrebbe avuto.
Con un tornio rivenduto da un importatore è normale che l'importatore (che li riivende e basta ) possa non avere ricambio disponibile perché sostanzialmente lui fa da tramite tra te e chi produce.
Mi pare comunque che ha un comportamento serio avendo dimostrato la volontà di mandarti il pezzo. Se poi tu invece pretendi cose che non sono previste espressamente nel "contratto" di acquisto questo è un tuo problema.
Molto probabilmente se gli invii il tornio te lo ripara in garanzia ma la spedizione è a carico del l'acquirente. Negli acquisti online quasi sempre è così.
Ma credo che il gioco non valga la candela.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 15 maggio 2021, 7:22

Non li dovrebbero proprio vendere a questo punto. Già non mi pare una cosa seria il rimarchiare una cosa prodotta da altri. Non è “produrre” è solo comprare una cosa, metterci una targhetta e immetterla sul mercato.

Sarebbe meglio non venderli proprio questo prodotti.

In ogni caso fosse pure per una vite gli do “la morte sul collo”, le cose le pago con i soldi non con le patate. Sono notoriamente “braccino corto” non mi piace spendere soldi. Ho le mani tirate come un tirannosauro...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kAPKA » sabato 15 maggio 2021, 7:59

Mi pare tu ne stia facendo una questione di principio.
Sembra quasi che tu non voglia trovare la soluzione al tuo problema ma solo lamentarti di un altro problema.
Cambiati l'interruttore appena ti arriverà e usa il tornio. Vedrai che questi pensieri negativi che ti assillano spariranno presto.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 15 maggio 2021, 8:25

Per natura sono estremamente preciso, pignolo è molto molto polemico.
Non mi piace essere preso per fesso è il rivenditore mi sta molto, ma molto antipatico sia lui che gli austriaci-ungarici.

Non mi piace essere rimpallato o portato alle calende greche.

Sono già 10 giorni che non se ne viene a capo; 10 giorni per un tasto? Me lo mandano quando? A Natale? Di quale anno?

Per un problema del genere non servono più di 24-48 ore per una spedizione nazionale.

Se questo è atteggiamento di attenzione verso il Cliente mi immagino cosa sia la disattenzione.

Evidentemente in molti sono disposti a tollerare le mancanze di chi vende, sopperendo in proprio e lasciando correre. Io sono dell’avviso opposto, anche perché da questi Signori ho ricevuto anche in precedenza risposte sgarbate e spicciative, e a me non si danno risposte sgarbate nè tantomeno spicciative; me la prendo a male o come si dice qua “mi prendo collera”.

Sono tutti così. Fino a che ci sta da incassare tutti amici, quando ci stanno problemi nessuno li vuole affrontare.

Il problema è che la o meglio le macchjj in ne sono state pagate per intero; se così non fosse avrei sospeso i pagamenti. Buono faccio che non pago mai tutto insieme ma almeno in tre pezzi a 60-90 giorni. Se qualcosa non va, stop non pago e poi se ne parla.

Chi paga prima viene male servito.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 15 maggio 2021, 8:57

Ad ogni modo sono ESTREMAMENTE deluso e scontento delle macchine che mi sono state mandate e/o consigliate per le mie necessità; a pochi mesi dall'acquisto il tornio cade a pezzi ad ogni minima cosa, e non solo i pezzi li fa pure storti tra le altre cose. Non ne parliamo proprio poi della fresatrice...altro pianto della Maddalena.

La cosa peggiore è acquistare qualcosa con entusiasmo e trovarsi poi con questo qualcosa che non serve a niente o che non rispecchia le proprie aspettative.

Fondamentalmente sono due giocattoli che stanno più tempo in manutenzione/regolazione che non a funzionare/lavorare e non era certo questo quello che mi aspettavo.

Di miei clienti che hanno officine ne ho visti tanti e le prendono a badilate le macchine, una volta ho visto uno che prendeva la fresatrice con il palo di ferro per tirar via il mandrino e sta ancora la. Se lo facessi alla mia...mi ritroverei con la testa della macchina a terra o con la colonna piegata.

Una vera delusione ci sta poco da dire. Poi che si vogliano trovare giustificazioni del tipo "è cinese" o altro è come volersi mettere il prosciutto sugli occhi.

Produzione cinese non significa, necessariamente, prodotto da bancarella scadente, anche se nel tempo questa notazione ha assunto appunto il sinonimo di cosa di scarto; I-Phone per esempio. Costa 1300 euro circa un telefono se lo si gira c sta scritto "designed in California, assembled in China". Parlare della qualità di I-Phone e del servizio assistenza di Aplle è superfluo. Sono assemblati in Cina ma funzionano, e bene anche, perchè seguono standard qualitativi corretti.
Diversamente chi materialmente produce, assembla le macchine utensili questo non lo fa, e il risultato è quello che si vede, se ci si aggiungono poi i "passaggi di mano" tra il Produttore X e l'Importatore Y, per finire al rivenditore Z...ecco che l'acquirente A si ritrova con il ferro sulla tavola e il cetriolo...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » sabato 15 maggio 2021, 10:32

Come ti hanno già suggerito l'I Phone costa e questo è un dato di fatto : ti consiglio di mettere a posto il tornio , di rivenderlo sul mercato dell'usato (non ci perderai molto ) e di comprarti un'altra macchina facendo tesoro della brutta esperienza.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da hellfire39 » sabato 15 maggio 2021, 10:45

Lo riscrivo. Se spendi poco, ottieni poco.
Giusto? Sbagliato? Ci puoi spendere fiumi logorroici di parole, ma non cambierà questo fatto.
Se un prodotto costa meno di quello che dovrebbe costase, significa che sono stati ridotti all'osso i costi. Qualità dei componenti, dell'assemblaggio, dell'assistenza.

Da un lato questo consente l'acquisto di oggetti che altrimenti sarebbe impossibile acquistare, dall'altro, se si rompe, ti ritrovi col sedere per terra.
Fattene una ragione!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da kAPKA » sabato 15 maggio 2021, 11:20

L'iphone alla produzione costa come un cellulare di fascia inferiore. Solo che paghi anche l'assistenza a monte.
Che se non ti servirà ti fa girare le balle ancora di più perché hai sborsato denaro per qualcosa che non hai mai sfruttato.
E' meglio questo sistema o quello del tornio, dove tengono i prezzi bassi e paghi l'assistenza solo se e solo quando ne avrai bisogno?
Io preferirei il metodo Bernardo al metodo Apple.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da brunart » sabato 15 maggio 2021, 12:19

kAPKA ha anche ragione

Dobbiamo metterci in testa che nessuno regala niente e che tanto paghiamo e tanto vale

Un innegabile merito delle cineserie è che hanno permesso a tutti di avvicinarsi all'affascinante mondo della meccanica a costi popolari

Ma se spendi da Bernardo 1000 euro per un tornio invece di 3500 euro di un equivalente tornio europeo ti devi aspettare guasti precoci e bassa qualità

Poi ci sono cineserie e cineserie
Io ho solo visto parlare bene delle SIEG di Paulimot o delle D'Amato, ma se guardate i prezzi sono più alti di Bernardo

Quindi caro Alfredo Rossi hai preso le macchine più economiche per risparmiare ed ora ci devi pedalare

O te le sistemi spendendoci soldi o te le rivendi ad uno come te che vuole spendere il meno possibile, e ti prendi macchine più affidabili, soprattutto se ci lavori per guadagnare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”