Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da Junior73 » sabato 15 maggio 2021, 12:53

Il web è pieno di informazioni sui prodotti , recensioni etc e vale la pena a volte di informarsi un po' prima di fare degli acquisti man mano che la cifra assume una certa importanza. Ci sono tanti importatori che sfruttano il "made in Germany" (per prodotti cinesi) come sinonimo di qualità. Difficile trovare chi veramente effettua un controllo qualità sui prodotti importati , chi si fa solo produrre il prodotto progettato realmente in Eu oppure cambia solo l'involucro esterno etc. E' un po una giungla ma l'informazione è molta e molti dei nostri acquisti da hobbisti si basano sul passaparola .

Prendi l'interruttore e goditi il tornio .... :) :)

Saluti

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » domenica 16 maggio 2021, 23:01

Buona domenica

Ho smontato l'interruttore dalla macchina e visto che non funziona ho voluto aprirlo per vedere dentro che ci sta.

Ci sta un magnete con un'ancora e due mollette...

Ho fatto due foto

Comunque i cinesi/crucchi sono proprio dei fenomeni;le viti di fissaggio non impegnano una filettatura sulla carcassa, ma...dietro ci sono due dadi da m4. Praticamente svitare le viti richiederebbe smantellare o il coperchio dvanti o quello dietro, sennò i dadi cascano dentro e poi...

Il foro è da 5 mm quindi la vite M4 ci balla dentro. La soluzione più comoda è quella di filettare M6 il foro e allargare a 6mm il foro sull'interruttore stesso.

Ci voleva tanto a fare due fori M4 o a saldare dietro i dadi?

Genialità di oltralpe e/o oltreoceano.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 maggio 2021, 9:54

La soluzione più elegante e funzionale per avvitare viti metriche in una lamiera ( non è alla portata dei cinesi) è l'uso di rivetti con filettatura interna:
DSCN7661 (FILEminimizer).jpg
Ci sono di tutti i diametri , sia in acciaio che in alluminio e si mettono in opera con apposita rivettatrice :
DSCN7660 (FILEminimizer).jpg
Sono molto usati in aeronautica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 17 maggio 2021, 10:18

Decisamente è chiedere troppo ai fabbricanti di oltreoceano. Se saldavano due dadi dietro pure veniva bene.
Alla fine il foro è 5 mm passargli un maschio M6 si fa veloce, non è che deve reggere chissà che peso.

Comunque il pezzo all'interno non è chissà che cosa abbia; ora capire cosa si rompe non ne ho idea a vederlo così smontato non ci sono segni di bruciatura, plastica fusa, puzza di bruciato o cose del genere. Ci sono solo due mollettine tipo penne a scatto una bobina e basta. Niente di particolarmente complicato.

Da cosa dipenda il guasto non saprei dirlo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 maggio 2021, 18:58

Hai provato se tutto il resto funziona ? Il tornio gira se chiudi il circuito con un semplice interruttore ?

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 17 maggio 2021, 19:29

Non ho ancora il pezzo di ricambio. Ho solo smontato il vecchio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 maggio 2021, 19:41

Pensavo che avessi provato provvisoriamente per controllare che il solo pezzo rotto sia l'interruttore che hai ordinato.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 17 maggio 2021, 20:36

No non mi è arrivato ancora niente, nè notizie da Bernardo/Rivenditore.

Ho smontato quello rotto, ma non sembra almeno a vista avere niente di scassato.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 maggio 2021, 20:57

Devi verificare con un tester.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 17 maggio 2021, 21:22

A me pare un giocattolo in tutta onestà.

Mi chiedevo una cosa. Può servire uno stabilizzatore di tensione a monte della macchina?

https://www.ebay.it/itm/NJOY-AKIN-1000- ... XwQAvD_BwE

Una cosa tipo questo?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 maggio 2021, 21:37

Non serve praticamente a niente : si usa per alimentare apparati elettronici molto sensibili alle variazioni di tensione ma non è il caso del tuo tornio.
Ultima modifica di CARLINO il lunedì 17 maggio 2021, 21:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 17 maggio 2021, 21:39

Va bene. Spesa risparmiata. Io di questioni elettriche non ne capisco assolutamente nulla. Non è materia mia e onestamente neanche mi piace il settore.

Interruttore a parte il mio tornio ha comunque altri problemi; praticamente fa sempre i pezzi conici; sotto mandrino i pezzi presentano sempre una quota inferiore rispetto all'estremità. Non uso il carrino, ma l'avanzamento automatico.

Ce ne stanno di cose che non vanno.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 maggio 2021, 21:43

Un minimo di nozioni elettriche bisogna averne, se no devi organizzarti come un secolo fa , albero motore a soffitto azionato da una ruota ad acqua e cinghie di cuoio che trasmettono il moto alle macchine. :D

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 17 maggio 2021, 21:54

Non sarebbe una cattiva idea; vicino casa ho un fiumiciattolo, un torrente. Sarebbe un'idea...con quello che costa la corrente...

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Bernardo Profi 400 - si spegne di continuo

Messaggio da alfredo.rossi » sabato 22 maggio 2021, 8:36

Buon giorno

dopo oltre 20 giorni mi hanno mandato il pezzo di ricambio, ma...

Questi della Bernardo e il loro rivenditore sono proprio dei fenomeni! Dopo che mi hanno chiesto la targhetta identificativa, videio del difetto, 10 e più richieste e solleciti...ecco che mi mandano il pezzo sbagliato!

L'interruttore è diverso, è di qualche altro modello di macchina.

Mi cadono le braccia a terra come a un orango veramente.

Lo schema elettrico è lo stesso riportato sul pezzo di prima installazione, ma il bastingaggio barocco che ha sopra non serve a niente visto che il mio tornio ha il fungo di arresto posizionato separatamente.

Cioè ripeto...targhetta identificativa, video del problema, polemiche per la sostituzione in garanzia, solleciti a più riprese, oltre 20 giorni per avere il pezzo e...meraviglia delle meraviglie il pezzo è sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”