Aiuto lavorazione pezzo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Aiuto lavorazione pezzo

Messaggio da Alexo40 » domenica 9 maggio 2021, 9:35

Ciao a tutti,
come al solito sono qui a chiedere, causa la mia quasi totale inesperienza.
Devo lavorare un pezzo,solo che non so bene come procedere. Devo realizzare il pezzo nel disegno allegato (scusate la qualità...non ho autocad),io avevo pensato di partire da un grezzo di 80mm di lunghezza in modo da avere spazio di presa sulle griffe, lavorare la parte frontale lasciando 30 mm di sovrametallo.Girare il pezzo, facendo presa proprio sui 30 mm e lavorare la parte posteriore, cioè sfaccio, smusso il foro ed infine taglio il pezzo.
Che dite, ho pensato una fesseria #-o ? C'è un modo migliore (se si potesse evitare il taglio sulla parte frontale, sarebbe meglio)?
Dimenticavo...parto da una barra tonda piena diametro 80. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Aiuto lavorazione pezzo

Messaggio da CARLINO » domenica 9 maggio 2021, 18:16

Non conviene levare il pezzo in lavorazione dalla presa iniziale , ti conviene lavorare per una lunghezza di circa 25 mm il pezzo al diametro 59 mm : procedi poi con tutte le lavorazioni , coni e diametri interni e per ultimo tronchi . E' una troncatura di soli 17 mm , non dovresti avere difficoltà a farla.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Aiuto lavorazione pezzo

Messaggio da Alexo40 » domenica 9 maggio 2021, 22:14

Grazie mille Carlino, avevo pensato di fare come ho scritto per la troncatura, perchè io ho il troncatore che allego con cui posso affondare di soli 25mm, ma effettivamente avevo perso fra i miei mille pensieri che il pezzo lo devo forare e quindi tronco fino ad un diametro 25, non devo arrivare a zero...quindi affondo di 17mm, al limite se riporto un pò di metallo sul foro lo sbavo manualmente...grazie di nuovo =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”