Come trovare clienti

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
sharynka
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 16:36

Come trovare clienti

Messaggio da sharynka » domenica 13 giugno 2021, 18:47

Vorrei chiedervi il consiglio su come fare per trovare clienti, come individuo le aziende che potrebbero aver bisogno delle lavorazioni e come presento la proposta di farmi fare dei test o campioni per poi instaurare una collaborazione continuativa.
Grazie, sono all'inizio e trovo molte difficoltà vorrei potermi confrontare con chi è già in moto uniforme o accelerato con la sua attività.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Come trovare clienti

Messaggio da CARLINO » domenica 13 giugno 2021, 23:58

Dipende dal tornio che hai , un committente oltre alla tua abilità valuta la capacità di produzione che è fondamentale per valutare il costo del prodotto. Deve naturalmente essere una macchina cnc....

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Come trovare clienti

Messaggio da stenov » lunedì 14 giugno 2021, 0:21

Cerca online le aziende della tua zona, Sali in macchina e vai a presentarti di persona.
Digli che eri di strada, li hai notati e ti sei fermato così giustifichi il fatto che non hai appuntamento. Presentati, digli che lavori per conto terzi e che lavori fai, digli che sei disposto a collaborare e invitali a vedere la tua officina.
Cinque minuti al massimo, non dilungarti in chiacchiere che non riguardino strettamente il lavoro. Biglietto da visita e risali in macchina. assolutamente conciso, non perdere e non fargli perdere tempo

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come trovare clienti

Messaggio da torn24 » lunedì 14 giugno 2021, 8:14

La cosa più saggia che si dovrebbe fare e aprire un attività solo se si hanno potenziali clienti. Lavorando come dipendente si può venire a contatto con potenziali futuri clienti "succede solo in casi rari in piccole aziende", oppure il tuo datore di lavoro è favorevole che tu apra un attività e ti fornisce un po di lavoro. Il fatto che esistono una moltitudine di piccole attività che non hanno lavoro, e si ritrovano a proporre un prezzo stracciato per avere un po di lavoro.
Ho letto la tua presentazione e mi sembra di aver capito che sei una donna, francamente penso che molti non abbiano fiducia, credo che ti trovi più svantaggiata di tutte le aziende equivalenti alla tua.
Spero di sbagliarmi e ti auguro tanta fortuna :D
CIAO A TUTTI !

sharynka
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 16:36

Re: Come trovare clienti

Messaggio da sharynka » lunedì 14 giugno 2021, 14:00

Grazie stenov e se al mio posto mando una incaricata o un incaricato che magari e più ferrata di me a portare i biglietti da visita e parlare?
Poi a quali ditte mi rivolgo... non ho idea... come faccio a filtrare

sharynka
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 16:36

Re: Come trovare clienti

Messaggio da sharynka » lunedì 14 giugno 2021, 14:01

Carlino sono attrezzati mi appoggio a una persona che sta per andare in pensione e ha poco lavoro ma e attrezzato.. il problema è capire da chi andare e cosa proporre e poi come fare i preventivi

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”