Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 21 novembre 2021, 22:28

Lui sarà in grado con un buon meccanico, con il sottoscritto ho delle grosse limitazioni. Ti ricordo che sono un autodidatta riguardo al tornio e sino a 15 anni fa ne sapevo ben poco di tornitura. Vederlo da lontano è un conto , mettere mano è una cosa ben diversa.
Ok nessuno nasce professore ma io ho fatto solo pratica personale. Grazie a Youtube ho imparato ad allineare e controllare le varie problematiche che sorgono usando il tornio e quanto influiscono i vari attrezzi sulla resa finale.
Ma dire che riesco a fare di tutto, c'è ancora un abisso tra me e un un tornitore anche se di scarsa esperienza.

Ora la tua domanda riguardo la madrevite, dato la mia poca esperienza mi sta mettendo in dubbio.
La madrevite tu intendi quella dell'avanzamento carrello in assiale? si può usare anche per il movimento del carrello radiale?
Forse non ci siamo intesi bene .
Sentiamoci. erosb
eros

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 22 novembre 2021, 9:32

Il tornio, come hai già capito, ha 2 assi. L'asse Z lungitudinale e l'asse X trasversale.

Bene, la madrevite è collegata al grembiale (carro) ed essendo collegata tramite ingranaggi alla rotazione del mandrino, cambiando opportunamente il rapporto di trasmissione tra mandrino e vitemadre, puoi avere un avanzamento automatico del carro.
Ciò ti consente sia di tornire che filettare a seconda del rapporto di "sincronismo meccanico" (trasmissione) tra mandrino e vitemadre.

E' possibile anche creare una trasmissione meccanica tra il mandrino e l'avanzamento del trasversale (X). Questa funzione tuttavia non è presente su tutti i torni, ancor meno se parliamo di torni da banco.
In un tornio da banco infatti, lavorando sempre con diametri relativamente piccoli, non si sente molto la necessità di avere un avanzamento trasversale automatico. Ciò non toglie che alcuni tornietti ne dispongano ma è un optional...diciamo un plus che alza il costo del tornio per ovvi motivi di maggiore complessità meccanica della macchina.

Ora non conosco il tuo tornio ma non credo abbia l'avanzamento automatico trasversale.

Spero di aver fatto chiarezza, se invece erano cose che già sapevi...Bhè resteranno scritte per qualcuno ancora confuso. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » lunedì 22 novembre 2021, 18:26

Grazie della spiegazione Fiveaxs,
si effettivamente sono "parzialmente" al corrente perchè cerco di documentarmi, ma poi da poco afferrato in maeria uso parole non giuste,
tipo lavorazione radiale mentre giustamente si dice spostamento trasversale.
Il mio non è munito di questo movimento e la tentazione di motorizzarlo mi ha attirato. Io ci provo anche se non è il mio mestiere, ma come dico sempre, saper fare poco ma un pò di tutto.
Poi se serve o no per i miei piccoli lavori lo vedrò se riesco ad eseguire questa modifica.
Come ho detto prima, se non funziona bene, tolgo tutto e ritorna come origine.

Oggi ho fatto altro, i lavori al tornio riprendono domani. saluti
erosb
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » venerdì 26 novembre 2021, 18:11

Rispondo per chi ha seguito la modifica per aggiungere il motore all'avanzamento trasversale del mio piccolo tornio.

Dopo varie peripezie costruttive, mi sono chiesto se tutta queste modifiche e aggiunte portano un beneficio nella lavorazione di un pezzo.
Da alcune prove e osservando acquratamente le manovre manuali che servono per muovere il carrino trasversale durante una lavorazione,
ho notato che il movimento manuale è molto "fine" .
Di conseguenza non sono più convinto che su un tornio di piccole dimensioni e con qualche problema di precisione si comporti egregiamente nel sostituire la mano dell'operatore.

Aggiungo che lo spazio a disposizione non lasciava alternative nel posizionare i vari pezzi e altre cose pratiche mi hanno fatto desistere nel fare la modifica.
Il tornietto è ritornato alle origini con la sola aggiunta dei due comparatori su i due assi.

Con questo non voglio dire che non si può fare. Basta volere.
erosb
eros

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”