Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 14 novembre 2021, 17:37

tutto è possibile se hai manico :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da mariner » domenica 14 novembre 2021, 19:02

basta ingannare il comparatore ................. :mrgreen:
mi spiego meglio , sarebbe sufficiente cambiare il quadrante , quello strumento dovrebbe essere uno SC 001 della borletti .
facile da togliere il coperchio e taroccare i numeri , nel senso che al posto del 10...20...30.... devi scrivere 20....40....60....ecc .
e per fare il figo , dove e' scritto 0,01 tu segni 0,02
quindi devi ricordare che ogni tacca ora misurera' due centesimi e non uno come prima .

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 14 novembre 2021, 20:16

Fattibile, lo facevo anni fa su strumenti elettrici con i numeri trasferibili. Mi spiace taroccarlo.
Credo che lo lascierò cosi.
Mentre per l'assiale è fattibile a leva perchè il comparatore che devo usare ha poca corsa. Così la aumento anche se di poco. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 14 novembre 2021, 22:14

Puoi fare questi lavori usando invece di un comparatore un calibro digitale, adesso si trovano anche a meno di 20 €.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 14 novembre 2021, 23:21

Anche questa è una soluzione. grazie
eros

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 15 novembre 2021, 11:41

mariner ha scritto:
domenica 14 novembre 2021, 19:02
basta ingannare il comparatore ................. :mrgreen:
Eh, lo sappiamo che tu sei il mago dei comparatori! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » lunedì 15 novembre 2021, 18:25

Bhe dai "ragazzi", :D non è stato così difficile, mi sembra che non è venuto male.
Il supporto apoggiato sulla guida è tenuto fermo da un forte magnete e il comparatore, non lo sapevo, misura 0.5 mm per giro.
Quindi è un.... eruditemi.
Domani qualche finitura e verniciatura e poi sotto con la prossima modifica. Vediamo se riesco a farla.
anche qui graditi suggerimenti
erosb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 15 novembre 2021, 19:01

Bravo , hai risolto : se un giro di lancetta del comparatore equivale a 1/2 mm vuol dire che se hai cento divisioni puoi apprezzare il mezzo centesimo.
Spero che quei comparatori li userai solo in caso ti serva la misura precisa , lasciarli sempre sul tornio accorcerebbe la loro vita....

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » lunedì 15 novembre 2021, 20:45

Si certo posso anche toglierli, essendo su un unico supporto con due viti tolgo tutto.
Anche se non è un tornio che funziona tutti i giorni. :D
Lui fa delle pause mensili mentre faccio altro. Non lo voglio stressare è un vecchietto pure lui. #-o :roll:


erosb
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 21 novembre 2021, 14:11

I lavori di montaggio del motore per il carro raiale proseguono.
Qualche difficoltà nel reperire i pezzi, ma si continua cercando di non modificare la meccanica del tornio.
Ordinare i pezzi che servono già fatti è sicuramente più facile, molto più facile.

Il motore è di un tergicristalo auto e l'alimentazione per poter variare i giri lo costruisco in PWM sperando che tutto vada nel verso giusto.
Non di meno i problemi sono lo spazio e le poche viti per fissare la parte meccanica.
Devo imparare anche a giuntare la cinghia, bel problema anche questo. Per fortuna c'è Youtube.

Stranamente mi aspettavo qualche commento/aiuto dal Forum, probabilmente aspettano un mio test. Ovvero: coraggio scappiamo. :D

Se non mi soddisfa pienamente ritorna tutto come prima. #-o

Immagine dei lavori in corso :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 21 novembre 2021, 14:13

Dimenticavo deve avere la possibilità di inserire o togliere il motore rispetto alla manovella esistente.
eros

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da brunart » domenica 21 novembre 2021, 14:42

il motore del tergicristallo ha una coppia alta
per cui stai attento per le mani perchè hai montato la cinghia davanti
il la avrei messo posteriormente e magari scatolata (sia per le mani che per i trucioli che si infilano nelle pulegge)


personalmente, per quelle poche volte che mi serve motorizzare il trasversale e/o il carrino, uso semplicemente un avvitatore che agisce sulla testa del bullone che ferma il volantino
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 21 novembre 2021, 15:30

"Stranamente mi aspettavo qualche commento/aiuto dal Forum, probabilmente aspettano un mio test " Ne hai parlato in un altro post ? Perchè in questo hai affrontato altri argomenti, è normale che non ci siano commenti . Non avendo gli avanzamenti del carro mi sentirei di fare un pensiero su un ELS che permetterebbe al tornio di movimentare il carro sia per passate che per filettature senza ricorrere ad ingranaggi.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 21 novembre 2021, 17:42

Brunat, la posizone è l'unico posto disponibile anche se non è il massimo. Sono tiratissimo, lo spazio è quello che è.
La cinghia sarà a fine lavoro coperta, se riuscirò a giuntarla e devo mettere pure un modfesto tendi cinghia.
Per la coppia è stato scelto proprio per questa perchè in alcuni posti il carrino è un pò piu duro. Lo dovrò regolare meglio.
Ho dei motori più piccoli, ma senza riduttore, e questo mi complicava ulteriormente il lavoro di riduzione giri. grazie dei consigli. :D

Carlino, si hai ragione, non sono stato molto chiaro nello spiegare il prossimo lavoro che volevo fare, ma non era poi così difficile da capire, c'è pure una immagine, ma non fa nulla. Spero di non aver offeso nessuno nel Forum. :(

Riguardo alla tua proposta per ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO, tutto è fattibile, quando però e necessario.
Il tornio, lo uso saltuariamente e per lavoretti modesti. Alcune cose come filettare con il ferro non lo posso fare.
Non ho la scatola Norton, ho dei limiti che per ora non sento anche perchè subentrano altri fattori volendo fare cose superiori alla possibilità mie e del tornio .
Anche motorizzarlo con motori passo passo, che è già il mio ramo, lo escludo, e se vedo che il sitema che sto montando crea più problemi del manuale, ritorna come prima. E' tutto un passa tempo da pensionato. :lol:
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 21 novembre 2021, 20:01

Da pensionato a pensionato , non hai offeso nessuno , sono io che non avevo guardato con attenzione il tuo disegno... Non son però d'accordo con la tua affermazione sulle limitazioni del tuo tornio , è in grado di lavorare il ferro e di fare filettature : riesco a farlo con il più piccolo dei miei torni , un Emco Unimat 3 vecchio di 45 anni che ha addirittura il sistema di filettatura a patrona....Comunque fai delle realizzazioni interessanti anche se non ho capito perchè avendo una madrevite vuoi motorizzare il carro con un motore indipendente.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”