Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » venerdì 12 novembre 2021, 18:58

Ogni tanto al mio piccolo tornio faccio qualche aggiunta.
Il comparatore è utile quando la manetta di spostamento non ha un nonio decente come nel mio caso. Avvicinarsi alla misura è un continuo controllo con il calibro che alla lunga quando i pezzi sono una decina, diventa noioso.
Sinceramente il comparatore con la basetta magnetica nel mio caso non è comodo come voglio io e quindi lo uso poche volte.

Perchè non montarlo fisso. Uno studio per la costruzione, due disegni e vualà ecco fatto.
In effetti non è proprio così, le varie posizioni della torretta porta a dare problemi di collegamento. Questo è il problema, deve funzionare in ogni posizione. Nulla di difficile, basta un po di inventiva. Per sicurezza ho creato il braccietto che spinge il comparatore con un sistema anti sfondamento. Non so se mi sono spiegato bene. Allego le immagini e attendo critiche.
Erosb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » venerdì 12 novembre 2021, 20:22

Critiche non ne ho da fare , il sistema è efficiente, potresti solo prevedere un sistema che sfrutti la misura anche sui movimenti longitudinali del carro ,ma sono sempre dell'idea che montare un sistema di visualizzazione ( si vendono kit molto economici ) sia più compatto e più protetto rispetto al sistema con il comparatore.

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » venerdì 12 novembre 2021, 22:35

Un pensierino l'ho fatto tempo fa ma poi, vale di più il Visualizzatore del tornio. Non ha una precisione adeguata.
eros

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da brunart » venerdì 12 novembre 2021, 23:31

che vuol dire " Non ha una precisione adeguata" ?
i miei DRO non solo sono sempre precisi (+ o - 5 millesimi) ma sono sempre ripetibili
solo che bisogna saperli montare

non credo che un comparatore centesimale abbia una precisione adeguata meglio di un DRO
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » sabato 13 novembre 2021, 0:19

Scusa forse mi sono spiegato male. :D
Il mio tornio non è preciso.
E' molto vecchio e non posso pretendere quello che non mi può dare.
I visualizzatori e i sensori, rendono anche loro a seconda del costo.
Il comparatore è tutto un di più che aiuta nella lavorazione. Non mi costava nulla e l'ho fatto. Chiamalo anche passatempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 13 novembre 2021, 0:33

Il sistema è "antico", infatti sulle vecchie rettifiche vi erano dei supporti per i comparatori che misuravano lo spostamento effettivo del carro. Questo in tempi in cui l'elettronica non era ancora nata. :mrgreen:

Funziona ma devi sempre riferirti al nonio...Con un visualizzatore di quote, invece, sei molto più comodo.
Di sicuro il costo di 2 comparatori è decisamente inferiore.
In sintesi: meglio di niente! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » sabato 13 novembre 2021, 12:56

In sintesi: meglio di niente! :D
E' la parola giusta, poi sinceramente non lo vedo uno strumento moderno su questo tornio, anche per la precisione precaria del tornio.
Essendo piccolo ci sono problemi nel montaggio dei sensori, anche se per il montaggio del comparatore non è stato così semplice come si potrebbe pensare, c'è anche il problema del fondo corsa che ho dovuto realizzare per non forzare sul comparatore e la possibilità di avere la misura in qualunque situazione.
Mentre per i nonio, non ho compreso come intendi. Io pensavo di avvicinare il ferro al pezzo da tornire, azzerare il comparatore e da lì misuro quanto stò asportando. Questo è quello che chiedo. Avvicinarmi il più possibile alla misura desiderata per non fare diverse fermate a controllare la misura.
Per ora solo la misura radiale poi vedrò se c'è un sistema facile per passare alla misura assiale. Non ci ho pensato, ma forse è meno complicata.
Non vorrei far salire troppo il valore del tornio. Non me lo acquista più nessuno se costa troppo. #-o :badgrin:
Si ricordo le rettifiche che montavano i comparatori qua e la. Altra cosa.
eros

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da brunart » sabato 13 novembre 2021, 13:57

invece il tuo tornio è molto bello
hai fatto bene a restaurarlo
a mio avviso il DRO si può montare
anzi quel tornio lo merita
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » sabato 13 novembre 2021, 19:06

Certo, tutto si può fare, ma alcune volte non è il caso.

Solo con il montaggio del comparatore ho avuto un miglioramento di lavorazione, sia nel tempo decisamente meno della metà ma anche nella precisione per uguaglianza dei pezzi. Lo dico perchè due settimane fa ne ho fatti altrettanto simili. E questo mi allegra per il lavoro fatto.

Tieni presente che sono pensionato, non sono un meccanico, e questo tornio lo uso solo per me e per i vari acessori meccanici che mi servono per le mie costruzioni di diversa natura.
Oggi ho fatto un pensierino sul comparatore assiale, e non l'ho trovato abbastanza importante quanto il radiale. Forse è comodo per la foratura, ma per ora mi fermo, ci devo pensare meglio.

Un passaggio al visualizzatore lo sconvolgerebbe come una 500 Fiat con motore Ferrari.

Però sai, ognuno è padrone di pensarla a modo suo. :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
eros

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da brunart » sabato 13 novembre 2021, 19:49

:badgrin: =D>
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 13 novembre 2021, 21:28

erasmo ha scritto:
sabato 13 novembre 2021, 19:06
Oggi ho fatto un pensierino sul comparatore assiale, e non l'ho trovato abbastanza importante quanto il radiale. Forse è comodo per la foratura, ma per ora mi fermo, ci devo pensare meglio.
Il comparatore assiale può essere comodo per fare battute precise ma, in effetti, siccome il tornio ha di fatto 2 movimenti assiali (carro e carrino) diventerebbe complicato. Quantomeno devi di volta in volta decidere se "visualizzare" il movimento del carro o quello del carrino.

Di solito, la soluzione ottimale per avere ripetibilità nelle misure di Z, è creare un fermo da fissare alla guida (magari con vite micrometrica), creando una battuta precisa al carro. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » sabato 13 novembre 2021, 22:17

E si è proprio questo il problema, i due carri.
Anche se io uso poco il carrino perchè si crea piu gioco per colpa dei lardoni consumati, quindi lo tengo nella posizione più rigida e uso il carro grande o l'avanzamento automatico.
E' fattibile anche questa misura ma non sento tanto la necessità perchè la misura è più facile e per il fine corsa uso una grossa calamita da fare come finecorsa. Resta solo lo scavo interno o il foro con la punta che si va a occhio controllando di tanto in tanto.

Potrei studiare qualche sistema di misura solo per la foratura mettendo il comparatore sul carrino contropunta.
Misuro l'uscita del canotto porta mandrino.
Buttata là poi bisogna vedere in pratica.

Ci sono tante soluzioni e questi ( studi ) sono la mia passione, ci godo tutto a studiare questi aggeggi. :D :D
eros

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da erasmo » domenica 14 novembre 2021, 11:43

L'inganno del comparatore sulla misura radiale. Non ci avevo pensato che 1mm corrisponde a due mm sul pezzo diversamente sull' assiale.
conviene fare una leva 1/2 o non è precisa?
eros

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 14 novembre 2021, 15:32

Non è un inganno , è la stessa lettura che hai sul nonio : sulla lettura elettronica che hai sui visualizzatori è possibile impostare l'attrezzo in modo che l'incremento che leggi sul display sia riferito al diametro e non al raggio ma è una semplice operazione aritmetica che fai senza pensarci usando una macchina senza il visualizzatore di quote.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Comparatore centesimale. Montaggio in modo fisso sul piccolo tornio

Messaggio da Fiveaxis » domenica 14 novembre 2021, 17:08

erasmo ha scritto:
domenica 14 novembre 2021, 11:43
conviene fare una leva 1/2 o non è precisa?
Come fai a fare una leva precisa e che dimezzi 10 (o 15) mm di corsa del comparatore? Onestamente non la vedo molto bene come cosa. :doubt:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”