rettifica tamburo veicoli

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

rettifica tamburo veicoli

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 18 novembre 2021, 9:34

buongiorno, qualcuno ha provato a rettificare il tamburo dei freni dei veicoli con il proprio tornio? ho un vecchio furgoncino piaggio che non supera gli ottanta chilometri orari in discesa e credo che necessita di una rettifica del tamburo per vibrazioni in frenata, è vero che è ancora da smontare quindi da vedere bene il problema, ma una volta smontato devo risolverlo e fare la trafila per portarlo al rettificatore mi dispiace un po vedendo il tornio fermo in garage, voi che dite?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1949
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: rettifica tamburo veicoli

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 novembre 2021, 10:29

E' sicuramente fattibile ma bisogna avere almeno un 4 griffe indipendenti della dimensione sufficiente a prendere il tamburo o preparare una bussola di centraggio dove fissarlo per lavorare.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: rettifica tamburo veicoli

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 18 novembre 2021, 14:54

credo sia possibile prenderlo dal buco centrale con le griffe al contrario che serra quando si allarga, poi con il comparatore si verifica la giusta posizione

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: rettifica tamburo veicoli

Messaggio da wal87 » giovedì 18 novembre 2021, 16:38

Cosa intendi per vibrazioni in frenata?

Il tamburo di norma non subisce colpi diretti (è protetto dalla ruota), quindi dovrebbe essere quasi eterno, a meno di incidenti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: rettifica tamburo veicoli

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 novembre 2021, 17:38

La tornitura (la rettifica mi sembra eccessiva) dei dischi o dei tamburi freno è molto delicata. Si rischia di rendere la situazione peggiore di come era. :mrgreen:
In effetti, potrebbe capitare che i tamburi con il tempo si ovalizzino.
Non so come sia fatto il tamburo che vuoi tornire ma, secondo me, il giusto approccio sarebbe quello di creare una flangia con una spina che ha il diametro del foro del mozzo.
Calzi il tamburo sulla spina e lo avviti sulla flangia tramite i prigionieri o i bulloni ruota. La flangia (con motato il tamburo) poi la prendi sul tornio, centri per bene il tutto e tornisci.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: rettifica tamburo veicoli

Messaggio da TIRZAN » giovedì 18 novembre 2021, 21:16

Ne ho fatti spesso di tamburi al tornio.
Si prendono sul foro centrale con le griffe ad allargare, una controllata col comparatore e si ripassano togliendo poco alla volta.
Se sono tanto consumati conviene cambiarli.

I dischi invece preferisco evitare perché andrebbero torniti sulle due facce con la stessa presa.

Ci sono cmq torni specifici per questi lavori anche se ormai non lo fa quasi più nessuno.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”