Acquisto piccolo tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
polamy
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 14:27

Acquisto piccolo tornio

Messaggio da polamy » sabato 18 dicembre 2021, 14:49

Salve a tutti. Volevo acquistare un Femi digito 350. Ho appreso che, come molte altre macchine di questo tipo, è cinese. Cosa ne pensate?? Grazie per la vostra pazienza e disponibilità.

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da ciccioFranco » sabato 18 dicembre 2021, 18:29

IO darei un'occhiata anche al sito di HBM Machines e Paulimot.de, su quella cifra ( Femi € 969) puoi trovare anche modelli superiori.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » sabato 18 dicembre 2021, 21:51

Sono sempre macchine cinesi, la selezione qualitativa fatta dagli importatori e rimarchiatori può fare la differenza, ma la base di partenza è sempre la stessa : se sei alla ricerca di qualcosa di superiore bisogna per forza cercare nel mercato dell'usato soprattutto per i torni di modeste dimensioni .

polamy
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 14:27

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da polamy » domenica 19 dicembre 2021, 13:00

Grazie per i vostri preziosi consigli. E secondo voi quale potrebbe essere una valida alternativa al Femi (che da Leroy Merlin costa 835 €) considerando che dovrò farci lavorazioni soprattutto su materiali plastici e pochissimo su metalli e che, cosa non trascurabile, non posso mettere dentro casa un tornio del peso di oltre 100 kg??

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 19 dicembre 2021, 18:53

Non capisco perchè non puoi mettere in casa un tornio più pesante, normalmente i solai civili reggono tranquillamente più di 300 Kg/mq ( se ci pensi ,se metti tre persone in fila nello spazio occupato dal tornietto potresti avere un carico di 200 Kg ).... Se poi hai un accesso molto piccolo e scomodo posso darti ragione, ma da un tornio che pesa solo 40 Kg non puoi aspettarti un gran lavoro : poi tutto dipende dalle dimensioni dei pezzi che intendi lavorare e dai materiali.

polamy
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 14:27

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da polamy » lunedì 20 dicembre 2021, 0:08

Intanto grazie per la risposta. Il problema maggiore è che proprio in casa non ho spazio e avevo pensato di metterlo in balcone, motivo per il quale pensavo di prendere qualcosa di più piccolo. Inizialmente mi ero orientato sul Fermi 0708, poi ho ridotto le aspettative. Ripeto debbo fare lavorazioni piccole su materiali plastici e con filettature in pollici. Ragguagli ulteriori o modelli consigliati??

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 dicembre 2021, 13:34

Un tornio su un balcone non mi sembra una buona idea, sia quando lavori che quando lo lasci fermo : non ho idea del luogo dove abiti ma penso che lavorare all'aperto , anche nel clima migliore i momenti favorevoli non sono molti..... :) :)

polamy
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 14:27

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da polamy » lunedì 20 dicembre 2021, 15:39

Nel frattempo che trovo bene dove posizionarlo sto cercando di districarmi tra annunci e prezzi. Su un gruppo facebook ho trovato questo annuncio di tale Del Monte Antonio che ti costruisce il tornio secondo le tue esigenze:https://www.facebook.com/groups/3811500 ... 9946073191
Ne sai qualcosa....ci si può fidare secondo la tua esperienza??

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 dicembre 2021, 16:45

Mi fido delle persone che conosco, ci sono persone in grado di costruire tornietti migliori di quelli cinesi , ma non c'è modo di saperlo guardando una foto.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da brunart » lunedì 20 dicembre 2021, 16:47

versione riveduta e corretta dell'autoradio fatta con mattone natalizio (torniopacco) :D
guide cinesi per cnc tonde
carro fatto con tavola a croce indiana (quella da 25 euro)
il resto lo vedi da te se ne capisci qualche cosa
di italiano forse c'è la mano d'opera
questo tizio lo ammiro
è un genio
ha scoperto che in giro ci sono tanti allocchi
basta che ci cascano 1 su mille si fa un buon Natale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da ciccioFranco » lunedì 20 dicembre 2021, 18:59

Concordo Bruno,
il "furbetto" ha utilizzato un tornio da legno, economico(cinese), e lo ha adattato con delle guide saldate, una vera fregatura.....Guardati questa serie di video (https://www.youtube.com/watch?v=NVBC9Vz ... =RotarySMP), così puoi capire cosa si può ottenere dal tipo di tornio che avevi visto, magari guardane anche altri ce ne sono tantissimi e utilissimi basta che digiti " mini lathe".

polamy
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 14:27

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da polamy » lunedì 20 dicembre 2021, 23:22

Grazie a tutti voi per le vostre dritte....non ho la vostra esperienza per capire quello che vedete voi. Alla fine aspetto e comprerò un Fervi....se riesco il 0708, altrimenti quello subito inferiore...mi pare il 506

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da umbez » martedì 21 dicembre 2021, 15:25

visto che sei alle prime armi e che devi tenerlo in casa, perchè non prendi un bv20 usato.
guarda qui : https://www.damatomacchine.com/it/macch ... otten.html

almeno hai un minimo di garanzia dalla damato.
cinese per cinese...il bv20 è molto popolare...
U.

polamy
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 14:27

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da polamy » mercoledì 22 dicembre 2021, 8:09

Grazie molte per il suggerimento. Purtroppo sul sito segnalato il BV20 non è già più disponibile.

polamy
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 18 dicembre 2021, 14:27

Re: Acquisto piccolo tornio

Messaggio da polamy » mercoledì 22 dicembre 2021, 8:30

Vendono però dei tornietti Edison :shock:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”