mandrino vevor da 160mm

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » giovedì 23 dicembre 2021, 14:58

vorrei acquistare un mandrino da 160mm e girando in internet ho visto il vevor 160mm che ne dite sarà buono, c'è qualcuno che l'ha acquistato direttamente dal sito vevor?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 dicembre 2021, 20:03

Ti consiglierei per pochi euro in più di prendere il Sanou, è sempre una marca cinese , ne ho diversi esemplari (circa 8 ) di varie misure ed hanno un'ottima qualità media in relazione al prezzo.

daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » giovedì 23 dicembre 2021, 20:23

ti ringrazio, conosci qualche sito dove prenderlo?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 dicembre 2021, 20:42

Li ho presi da vari siti e anche da importatori italiani , le differenze di prezzo non sono alte , conviene pagare qualcosa in più per avere il rimborso in caso di disguidi o errori.

daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » giovedì 23 dicembre 2021, 20:47

sono d'accordo con te e che su amazon. non trovo nulla

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da brunart » giovedì 23 dicembre 2021, 22:25

https://www.banggood.com/search/sanou.h ... v&direct=0

qui vai bene
solo che ti consiglio di comprare dal deposito spagnolo o polacco o ceco perchè ti arriva subito, se compri in Cina c'è il rischio di aspettare molto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » venerdì 24 dicembre 2021, 7:42

dato che hai molta più esperienza di me, che ne pensi del mandrino con le griffe reversibili (le griffe si smontano svitando le viti) dato che vorrei usare il tornio anche per il legno?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da brunart » venerdì 24 dicembre 2021, 10:35

il 4 griffe indipendenti SI
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » venerdì 24 dicembre 2021, 12:38

vorrei prendere con griffe autocentranti, mi è difficile centrare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da brunart » venerdì 24 dicembre 2021, 13:06

per esperienza personale le griffe indipendenti ti fanno perdere più tempo ma sono precisissime per centrare un pezzo, inoltre vuoi mettere la comodità a montare pezzi con forme strane

la cosa migliore è avere due o tre mandrini, e oggi grazie a questi cinesi è una spesa che si può affrontare
io prenderei ora un 3 griffe autocentranti, dopo un 4 griffe indipendenti

infine tutti sconsigliano di usare i torni per metalli per lavorare il legno perchè la segatura è molto abrasiva è si insinua in tutte le parti meccaniche impastando i grassi e gli oli, ed è vero
quindi ti consiglio di non usare questo tornio per legno, o per lo meno di usarlo saltuariamente e dopo una bella pulizia
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 dicembre 2021, 13:23

Concordo con brunart , non conviene usare un tornio da metallo per il legno : a parte il fatto che nella lavorazione del legno la precisione è ben diversa, i lubrificanti non sono compatibili con la segatura , si formano miscele acide che corrodono le guide e altre parti importanti. Se vai in una falegnameria vedrai che tutte le macchine lavorano senza che siano lubrificate le parti a vista, cerca perciò di evitare questo uso improprio. In un tornio attrezzato sono utili 4 tipologie di mandrini , 2 autocentranti a tre e quattro griffe, il 4 griffe indipendenti e a volte è utile la piattaforma , in pratica un grosso piatto con asole o cave dove fissare pezzi irregolari con staffe per poter procedere a lavorazioni particolari di tornitura non avendo a disposizione una fresatrice.

daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » venerdì 24 dicembre 2021, 14:32

brunart ha scritto:
venerdì 24 dicembre 2021, 13:06
per esperienza personale le griffe indipendenti ti fanno perdere più tempo ma sono precisissime per centrare un pezzo, inoltre vuoi mettere la comodità a montare pezzi con forme strane

la cosa migliore è avere due o tre mandrini, e oggi grazie a questi cinesi è una spesa che si può affrontare
io prenderei ora un 3 griffe autocentranti, dopo un 4 griffe indipendenti

infine tutti sconsigliano di usare i torni per metalli per lavorare il legno perchè la segatura è molto abrasiva è si insinua in tutte le parti meccaniche impastando i grassi e gli oli, ed è vero
quindi ti consiglio di non usare questo tornio per legno, o per lo meno di usarlo saltuariamente e dopo una bella pulizia
ho un Tornio VALEX HV4003 con fresatrice incorporata preso da poco, non è molto preciso , ho smontato il suo mandrino da 100mm e vorrei mettere un mandrino da 160mm (non vorrei esagerare con un 200mm anche se ci gira per via delle dimensioni), ci avevo pensato a prendere più mandrini con il tempo ma è complicato ogni volta sostituirli dato che ha una flangia fissa, dovrei smontare tutto l'albero e portarlo da un tornitore e farmene fare uno con filettatura ma è troppo complicato. quindi mi devo adattare con un solo mandrino montarlo e basta :cry: ,
per quanto riguarda la lavorazione del legno è saltuaria se poi ci prendo gusto posso prendere un tornio pe il legno magari usato :P
sto cercando ma senza risultati un mandrino sonou (come mi ha consigliato carletto) a 4 griffe e poi in seguito aggiungere delle griffe per legno, credo che sia fattibile tu che ne pensi? ti metto le foto.[https://files.fm/u/qwm6swpjs] https://files.fm/u/qwm6swpjs?ak=776e4

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da brunart » venerdì 24 dicembre 2021, 15:24

X daniele687
1
Per risolvere il problema della flangia fissa puoi montare il CAMLOCK e puoi cambiare velocemente i mandrini

2
Il tuo tornio ha 200 di altezza ma la massa è quella del bv20 per cui il mandrino da 160 lo vedo grande perché il braccio di leva con la torretta è alto e forzi il carro
125 è secondo me quello giusto

3
Le griffe con morsetti intercambiabili sono una ottima idea e il mandrino che hai postato va benissimo, magari il 125

4
Per ora la SONOU ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ci sono anche altre marche
Devi cercare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » venerdì 24 dicembre 2021, 15:59

sembra facile :? :cry: sono 2 giorni che cerco e trovare un sonau da 160mm a 4 griffe reversibili autocentranti (120mm è troppo piccolo per me, montava un 100mm) ho solo trovato 1/2 mandrini ma sui 400 euri :cry:
mi arrendo non so proprio dove trovarlo.
non ho mai sentito l'attacco CAMLOCK come funziona?

daniele687
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 19:07

Re: mandrino vevor da 160mm

Messaggio da daniele687 » venerdì 24 dicembre 2021, 16:39

HO trovato le flange CAMLOCK ma i mandrini di fissaggio nemmeno l'ombra

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”