Tornitura guida cilindrica in alluminio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da Thorio » martedì 25 gennaio 2022, 20:01

Buonasera a tutti,
Sono quasi a conclusione di un lungo progetto che ha richiesto fin ora più di due anni tra progettazione e realizzazione (quando avrò terminato creerò un post con immagini e quant'altro). Tra gli ultimi pezzi rimane da realizzare una guida cilindrica cava, diametro esterno 33.5mm tolleranza h6, e diametro interno 30mm con tolleranza di un 0.1mm (lunghezza totale 20mm). All'esterno della guida dovrebbe poter scorrere assialmente per un totale di 2mm una boccola di alluminio del medesimo diametro tolleranza H7 lunga 10mm. Ho già provato a realizzare i due pezzi solo che raggiunte le misure desiderate i due pezzi che dovrebbero scorrere tra loro risultano interferenti anche se lubrificati. Ho aumentato gradualmente il gioco fino ad ottenere lo scorrimento, ma ormai il gioco era eccessivo e fuori tolleranza di parecchio (0.1mm di gioco totale). Escludo problemi sulle misure dato che gli strumenti che possiedo li ho ricontrollati a coppie e sono di marca nota. Ho controllato anche la cilidricità e la circolarità del pezzo, ma sono entrambe risultate in tolleranza. Credo che il problema risieda nella finitura superficiale, ma vorrei sentire una vostra opinione in merito.
Grazie a tutti

PS: lavoro su un piccolo tornio BV20 ed utilizzo utensili ad inserti a circa 150m/min e 0.01mm/g di avanzamento (in finitura), ho già provato a modificare i parametri di taglio, ottenendo risultati molto simili.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da TIRZAN » martedì 25 gennaio 2022, 21:05

Il problema per me è che non và bene il materiale scelto per un accoppiamento del genere.
Andrebbe usato materiale meno malleabile oppure dovresti realizzare una boccola di acciaio o bronzo piantata nella boccola in alluminio.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da brunart » martedì 25 gennaio 2022, 21:20

ti faccio i complimenti perchè sei riuscito a tirare fuori il massimo di precisione che ti può dare un BV20
è probabile che non sia un problema di utensili, ma di vibrazioni
non so consigliarti perchè non sono un professionista e dovrei avere il tuo tornio davanti
ma ti dico come faccio io
mi fermo a circa 2 o 3 cent dalla misura e poi vado di tela smeriglio molto sottile più un buon micrometro
la tela smeriglio non è il massimo, ma ti permette di ridurre le creste

un altro modo che uso (con i metalli duri come il c40 oppure con i metalli temprati) è una piccola rettifica montata sul tornio (le guide si devono coprire)

ho un Ceriani, e bene o male riesco a fare dei lavori decorosi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da CARLINO » martedì 25 gennaio 2022, 21:24

Concordo con Tirzan sul materiale , l'alluminio è il materiale meno adatto per lavorare con attrito radente.

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da Thorio » mercoledì 26 gennaio 2022, 8:05

Grazie a tutti per i suggerimenti. Alla luce di quanto è stato detto, del materiale che ho a disposizione e di altre problematiche del progetto indipendenti da questo pezzo ho deciso di modificare il componente. Ľidea sarebbe di realizzare un albero lungo 68mm in C40 con due diametri all'estremità di 14mm h6 per una lunghezza di 19mm ciascuno ed il resto 15mm h8. Poi realizzerò un tubolare in alluminio che sostenga due boccole in bronzo su cui dovrebbe giare ľabero (molto molto lentamente, dovrebbe fare solo una piccola frazione di giro tramite un comando a mano. La cosa importante è che non ci siano giochi né assiali né radiali e che il movimento sia regolare). Le boccole servirebbero anche ad impedire il gioco assiale dato che sarebbero appoggiate agli spallamenti dell'albero. Pensate che possa funzionare ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 gennaio 2022, 9:24

In ambito meccanico mille parole non rendono mai l'idea come un disegno o uno schizzo.

Detto ciò, sicuramente una boccola in bronzo accoppiata ad un albero in acciaio (con un velo d'olio) grantisce una rigidità e carichi decisamente superiori ad un cuscinetto (a parità di dimensioni!). Ovviamente l'atrito è maggiore, quindi le velocità gestibili sono sensibilmente inferiori.

In base alle informazioni che ho colto, oltre al generico io non riesco ad andare.

@Brunart
se ottieni le misure centesimali con una moletta montata sul tornio, sullo stesso tornio puoi ottenere le stesse precisioni anche di utensile...Anzi! :D
Ci sono diversi trucchetti per riuscire ad ottenere tolleranze centesimali sui diametri, uno di questi è inclinare il carrino in modo che uno spostamento lineare, corrisponda ad una frazione sul diametro.

Inoltre le passate di finitura, devono essere precedute da una passata IDENTICA di semifinitura.
Es:
  • Arrivo a +0,5mm sul diametro con una passata da 1mm
  • Eseguo una passata di 0,3 mm ed arrivo a + 0.2.
  • Eseguo 2 passate da 0,1. Prima di fare l'ultima correggo "il centesimo".
Ovviamente avanzamento e giri delle ultime tre passate devono essere uguali e (preferibilmente) non devo muovere il volantino.
Scontato dire che l'utensile deve essere ben affilato, eventualmente posso pensare di eseguire la procedura con un utensile da finitura.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da brunart » mercoledì 26 gennaio 2022, 12:20

mi prostro davanti agli insegnamenti di un maestro
la meccanica è molto simile alla mia professione: la mano dell'operatore è predominante sugli strumenti che si usano
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 gennaio 2022, 13:34

OT
Ti ringrazio per il complimento ma...No, non sono un maestro!
Solo uno a cui hanno insegnato, che ci ha picchiato la testa facendo qualche "cadavere" e rimediando qualche cazziatone (quando ero garzone!)... :mrgreen:
E' vero che il manico fa molto ma anche il metodo di lavoro conta. Metterei le cose in questo ordine: metodo, manico e macchina. :D

PS: mio nonno tornitore professionista tra gli anni '20 e '60, teneva il carrino inclinato di 1°...Facendo uno spostamento di 0,1 lungo il suo asse, ottieni c.a. 0.0035 mm sul diametro: il centesimo diventa (quasi) grande. :wink:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Re: Tornitura guida cilindrica in alluminio

Messaggio da Thorio » mercoledì 26 gennaio 2022, 20:42

Buonasera,
Anche io utilizzo ľinclinazione del carrino per fare i centesimi, è un ottimo metodo.
comunque proverò a realizzare albero e boccole e vedremo, ma temo che rimarrò con la solita interferenza, la finitura non mi convince, sabato quando potrò lavorare al tornio allegherò delle foto...
Se il problema è derivante dalle vibrazioni, temo che il difetto sia della torretta. Infatti di serie il tornio montava questa torretta che ha il fondo curvo in modo che stringendo maggiormente la vite anteriore o posteriore delle tre che fissano ľutensile si ottenga la registrazione in altezza del tagliente. Alla fine però spesso il gambo dell'utensile non appoggia completamente e può vibrare.

PS: per la finitura ľutensile deve essere perfettamente all'altezza dell'asse o più in alto o in basso ? Io solitamente lo posiziono più in basso di 0.1mm per evitare sfregamento sul petto.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”