tornitura conica/convessa

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

tornitura conica/convessa

Messaggio da troy21 » giovedì 17 marzo 2022, 19:50

ciao a tutti
dovrei realizzare questo ingranaggio-primaria moto esclusa dentatura,rettiffica ecc..
vorrei capire come fare la parte conica/convessa all interno
purtroppo nella mia torretta si vede poco o nulla riguardo ai gradi...
diametro esterno inizio parte concava-convessa 128.5mm
diametro interno 71.7mm
se i miei calcoli sono giusti l inclinazione dovrebbe essere di 15°
tornitura manuale
materiale 18nicrmo5
avete qualche idea?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tornitura conica/convessa

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 marzo 2022, 20:45

Viene molto pesante , non hai pensato ad una lega leggera? Per i gradi , dal momento che non ti serve una precisione assoluta un qualsiasi goniometro potrebbe orientarti il carrino , anche se fai una dima in cartoncino potresti inclinarlo con una precisione più che buona.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tornitura conica/convessa

Messaggio da troy21 » giovedì 17 marzo 2022, 21:23

Lega leggera???
Assolutamente!!!
Tutti gli ingranaggi vanno fatti in acciaiosi poi dentati rettifficati, temprato ecc sennò si sbriciolano in un secondo
Non mi serve una precisione al millesimo ma serve precisione sennò i denti non collimano con l altro pignone, la dima in cartone sarebbe un ottima idea

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tornitura conica/convessa

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 marzo 2022, 21:43

Nei disegni che hai postato non vedo nessun ingranaggio, per questo ti avevo suggerito la lega leggera , adatta all'oggetto disegnato: se poi sulla periferia viene un ingranaggio andava precisato..... :D Il sistema delle dime di cartoncino ha una precisione pari a quella che si ha leggendo i gradi sul goniometro del carrino.
Il materiale che hai citato per l'ingranaggio è molto adatto alla cementazione , sarebbe preferibile alla tempra , dipende poi dagli sforzi sui denti e dall'ambiente in cui lavorano.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: tornitura conica/convessa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 marzo 2022, 22:34

Utensile raggiato (raggio di raccordo) e carrino inclinato.
Per inclinare il carrino puoi usare il comparatore sapendo i gradi ricavi gli spostamenti che puoi verificare con comparatore.
Secondo me, come già detto, puoi fare un piazzamento a occhio (decimo più decimo meno). Non credo che la parte inclinata abbia un'importanza esasperata in termini di precisione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: tornitura conica/convessa

Messaggio da troy21 » giovedì 17 marzo 2022, 22:48

@carlino
Vabbe se leggi bene la descrizione c'è scritto che è un ingranaggio, quindi è stato menzionato
Non si vede la dentatura nel disegno, si non c'è
L. Altro ingranaggio è quello che va sull albero motore.
Riguardo al materiale credimi che è quello corretto questo perché chi me lo ho detto è chi costruisce per mestiere ogni giorno ingranaggi per moto, oltretutto abbastanza nominato
@fiveaxis
Io ho fatto il calcolo in base alle misure che ci sono nel disegno e il risultato è stato 15 gradi netti ma per conferma posso chiedere a chi mi ha commissionato il lavoro, non capisco però sapendo i gradi come regolarmi con il carino, puoi spiegarmi?utensile raggiato come?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: tornitura conica/convessa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 marzo 2022, 23:04

Se muovi il carrino inclinato ti si crea uno spostamento lungo l'asse del pezzo. Tot millimetri di spostamento del carrino devono corrispondere a tot millimetri di spostamento sull'asse. Quelli del carrino li vedi con il nonio o con il visualizzatore di quote, quello su Z (asse pezzo) lo verifichi con il comparatore puntato alla superficie sfacciata dell'ingranaggio (prima della tornitura inclinata, quindi ancora perpendicolare a Z)...Non so se mi sono spiegato?
Utensile raggiato perchè i profili del pezzo sono raggiati... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”