Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
cbillfarm
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 14:34

Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da cbillfarm » martedì 17 maggio 2022, 15:52

Salve,

Chiedo consigli. Sto pensando di passare a un tornio piu impegnativo come grazioli fortuna o simile, ma non ho idea a chi chiedere aiuto spostarlo se lo compro. Qualcuno qua ha esperienza e puo dare un idea (tipo chiedere da un agenzia trasloco, etc), prezzi, etc?

E questo pensiero che mi blocca al livelo 'hobby' con il tornio piccolino che posso muovere in autonomia.

Grazie!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da torn24 » martedì 17 maggio 2022, 16:16

Secondo me dovresti pensare a un camion con gru, ma questo te lo scarica dal camion e te lo posiziona in vicinanza, dovo dovresti essere tu a posizionarlo, magari con un transpallet da 2 tonnellate su cui appoggi dei bancali per fare spessore e arrivare al basamento del tornio, ti basta sollevarlo di pochi centimetri.

Potresti anche chiedere a chi trasporta il tornio con la gru, spiegare il tuo problema e vedere se possono prestarti il transpallet.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da TIRZAN » martedì 17 maggio 2022, 19:52

Innanzitutto sarebbe da sapere dove andrebbe eventualmente scaricato e poi spostato.
Il Fortuna ne ho uno in garage e l'ho scaricato fuori dal furgone (Daily con gru) su un carrello in acciaio con ruote che mi sono costruito....poi spostarlo dentro è stato molto facile....ma ho tutto in piano.
Già se hai rampe ecc diventa più complicato ma niente di impossibile.
PS un tornio come il Fortuna e simili si riesce anche a piazzarlo su un bancale e movimentarlo con transpallet

cbillfarm
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 14:34

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da cbillfarm » martedì 17 maggio 2022, 22:03

Grazie per i consigli. La difficulta che ho come straniero in Italia e non saper proprio dove andare per fittare furgone con gru o simile. C'e una bella rampa in dicesa per entrare il mio garage ma penso che con qualche sistema di catena, etc quello puo essere gestito.

Qualche opinione sulla Grazioli Fortuna? Vale questo discorso? Sto con il myford ML7 al momento che e bellino ma ha i suoi limiti.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da torn24 » mercoledì 18 maggio 2022, 9:53

Hai anche una rampa, non sono condizioni ideali, poi c'è chi l'ha fatto ugualmente :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da CARLINO » mercoledì 18 maggio 2022, 10:58

Il controllo del carico sulla rampa , una volta sistemato su ruote, può facilmente essere fatto con un tirfor che permette una movimentazione sicura controllabile in continuazione. Per noleggiare mezzi idonei agli spostamenti è sufficiente consultare internet e scegliere quelli più vicini al punto di partenza o di arrivo.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da Sandro36 » martedì 24 maggio 2022, 12:25

Rampa a cielo libero con curva secca in basso. Dopo la curva soffitto più basso di tre metri.
Camioncino con la gru. Fra io, mio figlio e il padrone del camioncino abbiamo scaricato il Grazioli Fortuna sul pavimento piano dopo la curva.
Purtroppo non posso esserti utile perché, dopo più di 15 anni, non ricordo come abbiamo fatto nè chi era il padrone del camion.
Comunque è possibile.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da Sandro36 » martedì 24 maggio 2022, 12:31

Rampa a cielo libero con curva secca a 90°in basso. Dopo la curva pavimento piano con soffitto più basso di tre metri.
Camioncino con la gru. Fra io, mio figlio e il padrone del camioncino abbiamo scaricato il Grazioli Fortuna sul pavimento piano dopo la curva.
Purtroppo non posso esserti utile perché, dopo più di 15 anni, non ricordo come abbiamo fatto nè chi era il padrone del camion.
Comunque è possibile.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da Sandro36 » martedì 24 maggio 2022, 12:32

P. S. State attenti a non farvi male.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquistando/spostando un tornio ingombrante

Messaggio da CARLINO » martedì 24 maggio 2022, 14:35

E' anche la mia idea , per questo ho suggerito di usare il tirfor di controllo ,che è l'equivalente di un paranco a catena che può lavorare su un piano orizzontale e su un piano inclinato, nel caso si voglia usare la rampa come discesa : una tonnellata che parte su un piano inclinato fa grossi danni a cose e a persone.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”