Mandrino autimatico

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Mandrino autimatico

Messaggio da johnny53 » domenica 29 maggio 2022, 19:38

Salve a tutti, ho la necessità di fare una lavorazione su dei tondi di diametro, inizialmente da 12,ma potrebbe anche servire 10 ed 8(ora concentramici sul 12), devo eseguire semplicemente la gola per un seger, ad una estremità, ed al massimo un leggero smusso.
Mi scoccia aprire e chiudere continuamente con la chiave, vorrei qualcosa tipo autocentrante Cnc, ovviamente non vorrei svenarmi, acquistando un mandrino, preferirei poter realizzare qualcosa da me o comunque anche realizzare una buona parte del progetto.
Potete aiutarmi, accetto qualsiasi informazione /progetto utile allo scopo.
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da CARLINO » domenica 29 maggio 2022, 19:59

Puoi usare un mandrino a pinza ma ti servirà sempre una chiave per aprire e chiudere anche se di tipo diverso : un mandrino automatico ad aria o idraulico è sempre un accessorio costoso , va valutata la convenienza dell'investimento in relazione al numero di pezzi da produrre.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da brunart » domenica 29 maggio 2022, 20:12

"Mi scoccia aprire e chiudere continuamente con la chiave"
non c'è alternativa
mandrino pneumatico o idraulico

se ti butti su un usato forse con 2000 euro te ne esci (mandrino più centralina)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da johnny53 » domenica 29 maggio 2022, 21:15

Mi andrebbe bene anche un mandrino da applicare sul autocentrante del tornio, metterlo all'occorrenza..
Non esiste niente di autocostruzione?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da torn24 » lunedì 30 maggio 2022, 10:05

Pensare un sistema del genere solo se devi fare questo lavoro molto spesso per un numero di pezzi elevati, anche se fossero 1000 pezzi ma fatti un unica volta, non penso che valga la pena progettare e costruire qualcosa non semplice.
Un ipotetica idea, siccome sono diametri piccoli un congegno piccolo, che termina con un cilindro da poter stringere semplicemente nell'autocentrante.
Pensavo a un sistema pneumatico, l'aria arriva a un anello con oring che permette la rotazione e mantenere il tubo di alimentazione fermo con una piccola forza, l'aria aziona un cilindro che ha al suo interno ha una cava conica, la cava funge da piano inclinato e fa abbassare 3 griffe, che hanno la possibilità di scendere e salire tramite molla.
Variante invece di abbassare le griffe, il sistema potrebbe tirare una pinza R8.

Ora questa è solo un idea, arrivare al progetto comporta molto tempo e lavoro, poi la realizzazione. Ripeto varrebbe la pena solo se un lavoro che devi fare sempre.
CIAO A TUTTI !

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da johnny53 » lunedì 30 maggio 2022, 22:28

Ok grazie della dritta, mo vedo cosa escogito... :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 maggio 2022, 22:47

L'ideale sarebbe un portapinze a leva: quello utilizzato nei torni Schaublin o su molti torni a revolver. Sistema che permette di aprire e chiudere il pezzo tramite leva e che consente il cambio pezzo anche con mandrino in rotazione. (a condizione che il pezzo sia tondo :wink: )
Ricordo che una trentina d'anni fa, ne installammo uno simile su un Grazioli Fortuna ma sono passati tantissimi anni e non mi ricordo di che marca era... :oops:
Vemas vende qualcosa del genere (vedi immagine) ma credo costicchino :mrgreen: (LINK).

In pratica, come si vede dall'immagine, il portapinze ruota ed ha un collare che deve essere fissato alla testa del tornio con una staffa che gli consenta il movimento lungo l'asse del mandrino. Il movimento viene dato dalla leva che agisce su detto collare...Ecco, grosso modo funziona così!
Mandrino portapinze a leva.JPG

PS: per il lavoro che hai illustrato e su quelle dimensioni, l'ideale sarebbe un tornio a revolver che, oltre ad avere già "di serie" il portapinza a leva, dispone di tutti i movimenti con arresti a vite (facili e precisi da regolare)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da SunTzu » martedì 31 maggio 2022, 12:26

Scrivo anche qui... :oops:

Sto cercando di capire se abbia qualcosa che può servire a Johnny, ma ho bisogno dell'aiuto del forum... :oops:

Quando ho preso il mio tornio usato, chi lo adoperava, usava un serraggio pneumatico del mandrino. Quando l'ho ritirato però, l'attuatore pneumatico era già stato smontato, ma mi è stato dato in dotazione. Tale attuatore ha due entrate per l'aria, alimentandone una tira e con l'altra spinge, una barra che passa attraverso il passaggio barra e finisce subito dietro l'autoserrante.

Il fatto strano (o almeno, che io non capisco) è che il mandrino che ho montato sul tornio, a me sembra normalissimo e non capisco come si faccia ad aprire e chiudere spingendo da dietro. Però sono abbastanza sicuro (99%) che sia esattamente il mandrino che era montato in origine e su cui lavorava l'attuatore. Tanto che chi mi ha venduto il tornio mi ha dato anche un altro autoserrante, che dovrebbe essere il suo originale.

Qualcuno ha mai visto un sistema di questo tipo? Era di produzione Mario Pinto, ma credo che abbia almeno 40 anni.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da SunTzu » martedì 31 maggio 2022, 13:47

Aggiungo qualche immagine anche qui (non riesco più a modificare il post precedente, devo farne un altro):

Il mandrino
Immagine

L'interno del mandrino
Immagine

L'attuatore (si monta sull'albero del mandrino, con una flangia)
Immagine

La barra che l'attuatore tira/spinge. Il lato con il dado, sarebbe il lato mandrino
Immagine

Ritengo abbastanza probabile che manchi almeno un pezzo in testa alla barra (con solo quel dado non combino niente)

Non avevo tanta voglia di smontare il mandrino, ma se qualcuno non ha indicazioni precise, mi sa che sono obbligato. Almeno vedo se c'è qualche meccanismo di chiusura, che possa essere attuato dalla barra....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da CARLINO » martedì 31 maggio 2022, 17:23

Mi sembra impossibile, a meno che il tuo sistema faccia ruotare la vite piana che stringe o allarga le griffe..... Se poi il mandrino su cui era montato il dispositivo era diverso questo non possiamo saperlo. Quando hai comprato il tornio il dispositivo era in funzione ?

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da SunTzu » martedì 31 maggio 2022, 18:01

Si, era in funzione.
Credo che la cosa più semplice sia chiedere al vecchio proprietario. Non mi andava di disturbarlo, ma sono d’accordo con te che è tutto abbastanza strano

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da TIRZAN » martedì 31 maggio 2022, 20:45

Secondo me era montato un altro mandrino tipo quelli idraulici usati sui CNC (che aprono e chiudono appunto tramite un sistema di tiro/spinta), adattato a funzionare con quel tirante pneumatico.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da johnny53 » martedì 14 giugno 2022, 23:29

Anche secondo me e come dice Tirzan :wink:

johnny53
Member
Member
Messaggi: 384
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Mandrino autimatico

Messaggio da johnny53 » martedì 14 giugno 2022, 23:31

Comunque SunTzu ti avevo risposto e aspettavo le tue foto ecc... Ma non mi hai fatto sapere nulla più.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”