Foratura profonda 83mm

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Foratura profonda 83mm

Messaggio da johnny53 » giovedì 1 settembre 2022, 20:11

Ciao a tutti sono alle prese con una lavorazione su dei tondi trafilati Diametro 25 lungo 85, va sfacciato,(inizialmente centrinato, poi ho provato senza e mi sono trovato bene) forato passante 12,5mm, poi ovviamente girato sfacciato a misura 82.
Ora vi spiego i miei dubbi, finora ho usato una signora punta Carmon rivestita Quartz(me la trovavo CL104R) certo proprio al limite come lunghezza tagliente, ma è andata benone, parametri 950rpm, 0,2mm/giro, ciclo g83 con scarico fuori pezzo ogni 6mm.
Ora vorrei aumentare un po' la velocità di esecuzione, sono indeciso tra una punta MD rivestita TIALN, oppure una punta a cuspide, ovviamente entrambe con lunghezza tagliente utile 100mm.
Voi cosa mi consigliate? Come posso migliorare la lavorazione?
Accetto critiche e dritte.... 😁

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da torn24 » venerdì 2 settembre 2022, 6:01

Secondo me, opinione personale che può essere smentita, una punta in MD da una finitura migliore ed è migliore di una punta a cuspide, la punta a cuspide un compromesso per grossi diametri e fori profondi.
Per piccoli diametri sceglierei una punta in MD.
CIAO A TUTTI !

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da Pietro595 » venerdì 2 settembre 2022, 10:28

MD sicuramente. Se hai la pompa per alta pressione entrano ed escono in un battito di ciglia anche in materiali ostici. Ovviamente punta in md con fori per refrigerante

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da torn24 » sabato 3 settembre 2022, 7:29

Oggi guardavo un po i prezzi delle punte in MD...
I calcoli in meccanica non si fanno con la Vc ma in euro :D Costo utensile / numero lavorazioni = costo lavorazione. Una punta costosa va bene se si fanno 1000 pezzi, per cento pezzi direi di continuare con HSS.
CIAO A TUTTI !

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da johnny53 » sabato 3 settembre 2022, 16:37

Mi sono fatto fare 2 preventivi....
Porc.... Zozza . Non pensavo costano così tanto le punte a cuspide....... 300€ circa la punta e 75 la cuspide, ho optato per 2 punte widia rivestita Tialn lunghezza tagliente 100mm totale 150 per 190€...
Daremi un pó di parametri taglio, pet non lasciarle del pezzo.... 😁
Speriamo bene...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da TIRZAN » sabato 3 settembre 2022, 16:53

Tra punta in MD integrale ed una a cuspidi intercambiabili non ci sono grosse differenze, anzi nel caso delle cuspidi puoi cambiare la tipologia di inserto adattandola al materiale senza cambiare tutta la punta, e se per disgrazia la rompi cambi solo l'inserto.
L'unico limite è che sotto a 11-12mm circa non le fanno.
Per i parametri dipende dal materiale che stai lavorando,ad es su acciaio al carbonio tipo C40 proprio ieri ne stavo provando una da 11mm a 70m/Min come Vt e 0,1mm/giro di avanzamento
Tieni presente poi che le punte in MD, cuspidi o ad inserti è preferibile farle lavorare senza scarico truciolo (G83).

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da CARLINO » sabato 3 settembre 2022, 18:00

Non hai precisato come ti hanno richiesto se hai il lubrorefrigerante ad alta pressione da adoperare nei canali della punta, fa un enorme differenza nella durata dell'utensile.
@ tirzan : Scava veloce quella punta ,son poco meno di 3 mm al secondo...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da TIRZAN » sabato 3 settembre 2022, 20:57

18 fori a pezzo profondi 15mm in meno di 3 minuti ma è una "comune" punta in MD della Guhring su un materiale "facile" ed aiutata dall'adduzione interna.
Nel caso del nostro amico ovviamente la prima cosa da sapere sarebbe il tipo di materiale ma cmq già se passa da una in HSS ad una in MD riesce sicuramente a recuperare tempo di esecuzione
Ormai chi fa produzione l'HSS non lo usa più salvo particolari casi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da CARLINO » sabato 3 settembre 2022, 21:54

E' verissimo , oramai anche io lo uso moltissimo soprattutto da quando ho scoperto che in una officina di un mio amico esiste un bidone di codoli , utensili rotti e spezzoni vari in MD, dal quale attingo a piene mani e mi diverto ,quando ho voglia, a creare utensili nuovi con la mia affilatrice universale autocostruita Quorn , riesco a fare anche le frese. Ho calcolato che il materiale che ho preso vale ( in utensili nuovi ovviamente ) più di 10.000 € : questo per far capire l'enorme uso che si fa di questi utensili che rispetto all' HSS hanno una durata ed una produttività molto maggiore, l'ho stimata in circa 10 volte , ma qualche professionista con esperienza molto più grande della mia potrebbe dire se questo dato è giusto o sbagliato.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 395
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da johnny53 » sabato 3 settembre 2022, 23:52

Si e vero non mi ero accorto il materiale è Ferraccio il vecchio fe360/Fe510, mi sembra ora sj235 / sj355.
La lubrificazione e solo esterna, con la hss fin'ora andavo a 950giri e 0,2mm/giro,forse un pó troppo spinto,
Ora che mi consigliate?
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da CARLINO » sabato 3 settembre 2022, 23:58

Se avessi la punta in MD direi che stai avanzando ad una velocità 4 volte superiore a quella indicata da tirzan , con l'HSS credo che hai difficoltà di raffreddamento e di evacuazione del truciolo usando un avanzamento così veloce.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da Immo » domenica 4 settembre 2022, 0:17

Gli utensili rotti in metallo duro te li pagavano 20 euro il kg non penso che sia tanto aumentato negli ultimi anni
Da quello che so o che mi sembra di sapere vengono frantumati per poi sintetizzarne degli altri

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da CARLINO » domenica 4 settembre 2022, 0:21

Infatti quello è lo scopo del bidone del mio amico che in realtà non mi fa pagare questo prezzo, anche perchè non prendo diecine di chili.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da torn24 » domenica 4 settembre 2022, 6:57

Qualche decennio fa si aveva ancora un 30% di utensili in HSS in produzione in serie, tipo punte di piccolo diametro, mentre su pezzo singolo si usavano ancora frese in HSS, presumo per fattori economici, ma se continuano a produrli qualcuno che le utilizza ci sarà, perché mi sembra strano che abbiano un mercato fuori dal professionale "sono un hobbista o un fabbro non compro una punta rivestita per fare 4 fori".
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura profonda 83mm

Messaggio da torn24 » domenica 4 settembre 2022, 8:30

Riflettendo da esperienza l'hss è ancora la soluzione migliore da adottare in certe situazioni...
Ho avuto pezzi grezzi da forare dove la precisione della perpendicolarità era trascurabile, piuttosto che fare un piano fresato per una punta in MD è convegnente forare con una punta in HSS, che può flettere e non si rompe soggetta a forze laterali, altro caso forature molto profonde molte volte il diametro, le scelte possibili sono solo punte HSS, perché le punte a cannone necessitano di macchine particolari.
Altro caso, apro un attività in estrema economia, bisogna risparmiare anche i 100 euro.
Macchine molto datate cnc a turcite, non hanno più la rigidezza originale, l'hss potrebbe essere più adatto.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”